Comunque il gt è andato senza nemmeno una "parolaccia importante". Qualche difficoltà nel togliere i fermi del vecchio spinotto che è venuto via, tutto sommato, abbastanza agevolmente. Ho messo benzina in camera e soffiato fino a farla venir fuori completamente, lavati e soffiati tutti i componenti che prima di esser messi su sono stati unti con olio da miscela. Mi sono leggermente pizzicato il dito all'inserimento della fascia inferiore quando il cilindro è sceso e poi ho chiuso il tutto a 1,8 kg andando per gradi, ovviamente incrociato. La cuffia ci sta al pelo, il resto è andato su tranquillamente e si è messa in moto alla seconda pedalata. Ho davvero sentito una differenza notevole nella compressione. Ho riprovato l'accensione da fredda ed è partita, senza aria, con mezza pedalata. Intera non la potevo dare per via dello spazio e francamente ci ho provato con poca convinzione. Ah...mi sono dimenticato di registrarle le punterie ma fa lo stesso vero?
![]()
Vedrai che ci fai l'orecchio!!!!
Quando ho ripreso il PX con la giannelli mi sembrava che viaggiassi a motore spento :D
Se hai una ET3 non hai le puntine cosa hai?
Bene,bene....se cosi, metti in in scoppio il cilindro 1 e regola il 4 e viceverso metti in scoppio il 2 e regola il 3 e viceverso.....
FRANCESCO..
Bravo Francesco! Intanto ho messo in scoppio il primo cilindro, gli altri.....devo trovarli![]()
Sei forte ...Golf.....ma togli la proma per favore
io se non ci fossero problemi con la legge girerei sempre con marmitte del genere , sotto un 2 tempi rappresentano la consacrazione e il canto del cigno per il motore , specie quando è stato truccato...
no ma della serie che io monto una polini sottopedana prima serie , anni 80 , ha la lamiera cosi sottile e non presenta silenziatore...fa un baccano allucinante , praticamente come un proma , ma al mio polini piacemi ha sorpreso come marmitta , buoni bassi e buoni alti , un buon compromesso insomma. golf , te gira allegramente...poi se qualcuno dovesse lamentarsi ci ripensi
piccolo O.T.
siccome molti esperti stanno partecipando alla discussione...avrei una domanda ma non voglio aprire un topic per questa stupidaggine!!
sotto la mia vespa monto un 130polini 7 travasi , lamellare , 24\61 , volano da 1,8kg , la suddetta polini , phbl25...
siccome l estate prossima vorrei andarmene per qualche giorno sul monte pollino (e da qui sono 250-300km) , avevo un dubbio..nel mio motore monto un albero anticipato olympia corsa 51 , ulteriormente anticipato\ritardato. vibra un bel po , sopportabile ma vibra. monto cuscinetti di banco skf in tolleranza c3...il motore meccanicamente è molto silenzioso , gira splendidamente...ma volevo chiedervi...nel caso di tagitti tanto lunghi , con un albero che vibra cosi tanto , rischio che si giri e si rompa??? lo monto da un paio di anni e ci avro' fatto un 5-6000km con quest albero e mai un problema sembra nuovo ancora...che dite??? mi posso fidare a fare sto viaggetto anche se vibra come un terremoto il mio motore??? non ho esperienza di viaggi tanto lunghi , con un 130 polini poi...
grazie in anticipo raga , e scusa per "l'inquinamento" , golf , avanzi un caffè
![]()
non mettere mai mano a una vespa che funziona bene.
NOTA: dire che ste marmitte rappresentano il canto del cigno per il motore, significa che monti ste marmitte e .....sto motore inizia a calare di rendimento....![]()
effetivamente come espressione era un po' una forzaturaazz c'ha 2000km sto gt , è nuovo...poi ha le fasi sue originali e uno squish sui 2mm...cioè proprio ma proprio ma proprio tranquillo. e sia , la lascio così di motore. poi conta che se devo allontanarmi cosi tanto da casa ci piazzo la padella del pk125 per fare meno rumore , quindi meno giri...ma si dai posso stare tranquillo , grazie
![]()
bene..ora però procurati un po di getti..
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Come ,per il momento l hai carburata? Getto max,minimo,vite mix , filtro aria?....la mia e gemella alla tua ma con la pinasco ..
Getto max 80, minimo 60, aperto 2,5 giri e filtro aria pinasco (scatola nera). Dopo il giretto di ieri sera e l'accensione del video, ho guardato la candela, installata ovviamente nuova. Si è presentata nera, ovviamente senza alcuna incrostazione (ci mancherebbe altro) e leggermente bagnata. Da considerare che il motore non ha nemmeno fatto in tempo a diventare tiepido.
80 Polini e il filtro mi risulta essere Pinasco
Immagino nel video non eri proprio alla primissima accensione, ci avrai giocato un pò prima di far partire il video, no?
Ergo che freddo freddo non eri...
Da quel che si sente e si vede, intanto complimenti alla Vespazza, molto bella;
Io calerei un pò il minimo e sviterei un quarto di giro la vite miscela, sembra scenda un pò lentamente di giri....
Comunque usala un pò, falla scaldare e raffreddare un paio di volte (lo faccio sempre con le termiche nuove), e cerca di capire come risponde il motore alle varie aperture del gas, al di la della candela che spesso se di gradazione non corretta può essere cattiva consigliera
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Non avrei motivo di mentire. Non lo faccio per sistema (a parte a mia moglie qualche volta eheheheheeh) ma per quanto riguarda il resto, proprio non avrebbe senso. L'accensione è stata davvero la prima della mattina.
la prova candela senza avere fatto quei dieci quindici km non è valida..
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
anche di più....
dicono che la benzina verde non colora più come la vecchia rossa.... ahhhhhh che tempi dov'é finito quel sano pimbo....
ciao
comunque, visto che sei in rodaggio e non puoi tirare subito la 3° vedi di sentirla un po a orecchio, se hai vuoti, tartaglia o se é bella lineare.
ciao
Ultima modifica di gian-GTR; 04-11-13 alle 16:10
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Gian....il tuo post è incompleto. Se ho vuoti che faccio? Se tartaglia che faccio? Se è lineare....la lascio stare![]()
se va lineare, senza tartagliamenti e a caldo tirando l'aria si affoga (a tutti i regimi) allora hai culo ed hai trovato la buona carburazione, da affinare tra un paio di pieni facendo una tirata in 3° per vedere il colore della candela.
se tartaglia e fa vuoti potresti essere grasso o magro.
un po te ne accorgi, se sei grasso ai semafori devi sempre stare li a ripulirla (dando una sgasata) altrimenti si affoga, al minimo tartaglia e fatica a salire di giri (inoltre sempre provando con'aria si affoga anche quando sei a manetta)
se sei magro, in generale fa dei vuoti nel passaggio tra il circuito del minimo e massimo, senti come un mancamento. in questi casi, in generale, tirando l'aria la vespa dovrebbe quasi andare meglio. se cosi fosse sei magro!
fai un po di prove (quando non piove) e poi dicci come la senti
ciao
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
con il motore NON tiepido, scaldato con colpi di gas da fermo, senza esagerare con l'apertura:
dal minimo apri abbastanza repentinamente:
se hai i vuoti, ingrassi il getto max 5 p.ti
se tartaglia (si affoga un attimo per poi andare su di giri) abbassa il getto max di 2 p.ti