vuole dire che...che prende aria da qualche altra parte
immagina che il tuo motore sia il tuo corpo
il filtro (o meglio, la presa aria) è l'apparato che ti permette di respirare
se tu ti tappi il naso e non la bocca ..... respiri e stai in moto
se ti tappi naso + bocca.......ti spegni
Non svegliare I bambini, non togliere Il filtro al Massimo alla ferritoria gli poggi uno straccio e fai in modo non se lo aspira.
se SI spegne di botto aumenta Il Massimo di 5 punti e verifica l andamento..
Sara Il tuo motore a decidere quale getto succhiarsi...non noi..
verifichiamo questi punti e speriamo non abbiamo Il paraolio lato frizione andato...
Ultima modifica di primavera79; 12-11-13 alle 22:20
Portare il getto a 95 quindi? Scusa, ma non capisco dove vuoi arrivare. Se non le faccio prender aria dal filtro e supponendo che non ne aspiri da altre parti, posso mettere anche un getto da 500 che si deve spegnere. Secondo me va a finire che si soffoca, magari non di botto, ma si soffoca e si spegne.
In questo caso dovrei aprire il motore. Se apro il motore mi pare naturale lavorare la valvola e siccome non lo so fare, non l'ho mai visto fare e non ci ho mai provato.....carico la vespa in macchina e vado da Davide che il più vicino oppure mi metto qui con foto, video e quant'altro.
Ho detto 95 , non 500...
Chiaro che hai detto 95 ma se non aspira aria esterna, qualunque getto si metta deve spegnersi.
Vedo di farmi capire meglio, a volte per messaggio si può fraintendere.
Francesco, hai detto di chiudere l'aspirazione di aria dal filtro e al minimo, se si spegne di botto, devo aumentare il getto del massimo di 5 punti.
Mettendo il 95 e rifacendo la stessa prova, cosa dovrebbe succedere? Che se si spegne ancora devo aumentare di altri 5 e così via fino a quando rimane accesa nonostante il filtro tappato?
E' il ragionamento che non capisco. Perdonami ma mi sfugge qualcosa.
Infatti spieghiamoci meglio.
se SI spegne chiudendo l aspirazione abbiamo capito in qualche modo che la tua vespa non aspiri arie indesiderate.
adesso affrontiamo Il tuo problema ,quando accelero Il motore non va subito al minimo,ok sei magro! Hai Il 90 passa al 95 e prova se accelerando Il motore ritorna al minimo senza esitare hai trovato Il getto giusto .
ricordo un altro utente che per carburare un 130 con 19 aveva Su un 105 di max quindi puoi ancora aumentare no problem...
infatti con Il getto 95 non devi fare la prova di chiudere l aspirazione ma quello di verificare che VA al minimo prima..
Ultima modifica di primavera79; 12-11-13 alle 22:48
Ahhhhhh, adesso ho capito. Ma c'è un motivo conosciuto del perchè carburatori uguali chiedano getti tanto diversi per esser carburati? O hanno semplicemente un'anima (del li mort@@ci loro)![]()
SI, ogni motore richiede Una carburazione a se , anche due eguali possoni essere differenti nel carburarli.
Occhio anche un carburatore puo nascondere Dei problemi legato al tuo, uno di questo SI nasconde dietro la ghigliottina consumata .
ecco Il perche ti avevo invitato nel cambiarlo.....
Ultima modifica di primavera79; 12-11-13 alle 23:03
Per adesso facciamo quanto detto e vediamo se migliora ,poi ragioniamo ,anche se Davide non SI tirerebbe indietro di sicuro..
per la prova paraolio, scarica l olio cambio e verifica se puzza di benzina oltre ad essere aumentato di livello..
Ultima modifica di primavera79; 12-11-13 alle 23:12
Magari neanche tu ma.....Bari non è dietro l'angolo
Domani faccio le prove e poi aggiorno.
Notte a tutti, ragazzi
Certo, neanche Io ..notte..
aspettiamo notizie.
altrimenti manda qui a modena il motore..
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Da Rich o Aaron?
Messa in moto al minimo e tappata l'aspirazione del filtro il motore, dopo qualche scoppiettio sempre più basso in cui ha consumato tutto l'ossigeno, si è spenta letteralmente soffocata.
L'olio al cambio l'ho cambito per precauzione circa 200 km fa (non sapevo se era stato fatto o meno) ed è venuto fuori bello chiaro. Non mi sembra puzzasse di benzina. Comunque provo ad aumentare a 95. Ma voi, i getti, riuscite a cambiarli con serbatoio montato? Le mie mani dentro al vano.....non ci stanno.
no no,da Aaroon ovviamente. ;)
per il carburatore assolutamente bisogna levare il serbatoio.una volta fatta la mano lo fai ad occhi chiusi.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
VA smontato Il serbatoio , SI smonta in un attimo ,ok ok vai avanti cosi prova se CI sono miglioramenti con Il 95..
Lo smonto a occhi chiusi ma è una rottura, togli metti, metti togli. Mi chiedevo solo se voi riuscivate senza.....
io riesco senza smontare il serbatoio, é un po un gioco ad incastri, ma riesco!
ciao
edit. giri il carburatore senza piegare (troppo) il tubo benzina (hai staccato l'aria naturalmente) con una mano lo tieni e cacciavite lungo per le due vitine, poi sempre cacciavite lungo per il getto e via!
ciao
Ultima modifica di gian-GTR; 13-11-13 alle 10:56
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
L'ho provata con il 95 anche se in un giro davvero corto, forse nemmeno per il tempo di scaldarla a dovere. Scende di giri silenziosamente e quando si avvicina al minimo la si sente scoppiettare in marmitta. Non lo so, forse è giusto così, non ho metro di paragone. Ho aperto la vite del carburatore di 3 giri e fatto la miscela al 2,5 con l'olio semisintetico. Ho notato per terra una perdita di olio scuro e la leva della frizione che si innesta nel carter è sporca d'olio. Anche tutto il cerchione è sporco: ho paura che il paraolio lato frizione, purtroppo, perda.
Ultima modifica di golflimasierra; 13-11-13 alle 12:16
Per le prove VA scaldata .
per la perdita che hai non é Il paraolio interno e semplicemente l orig leva frizione Facilmente risolvibile smontando Solo Il coperchio...
un leggero scoppiettio é assolutamente normale..
Ultima modifica di primavera79; 13-11-13 alle 12:30