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Discussione: Velocità 125 ET3

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  1. #1
    VRista L'avatar di golflimasierra
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    Velocità 125 ET3

    Non è che debba far le gare, ma 85 km/h di velocità indicata dal tachimetro, non è un po' bassa per una ET3? Da considerare poi che lo strumento ha una lancetta dall'umore ottimistico dato che il gps si ferma a soli 75: in pratica poco più di un cinquantino. In accelerazione le marce sono belle piene, il motore sale progressivamente di giri ma la quarta sembra pigra, fatica a salir di giri. Che viaggi a 3/4 di corsa o completamente aperto, non fa differenza. La colorazione della candela è nocciola, il motore è stock e il carburatore è il suo 19. Se mi dite che si comporta come tutte le ET3 mi sa che bisogna che inizi a pensare a qualche iniezione di potenza anche perchè, piccole salite come dei cavalcavia, tendono a metterla in crisi.
    Grazie sempre a tutti per ogni indicazione.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Velocità 125 ET3

    Diciamo che il gt potrebbe essere un po' stanco; poi se il carburatore non è stato pulito insieme al filtro puoi avere questa sensazione. L'et3 dovrebbe arrivare tranquillamente a 90 di gps, quindi io ti consiglio di sostituire il gt con uno più performante (ci sono 125 pinasco mi pare). Se vuoi altro un bel 132 malossi, 24 e via!
    Come al solito mi fermo qui, di small so poco.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  3. #3
    VRista L'avatar di golflimasierra
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    Re: Velocità 125 ET3

    Non l'ho aperto io il motore e ho dovuto fidarmi del vecchio proprietario. Della serie ...."ci credo e basta", ma mi ha detto che l'ha rifatto completamente ad eccezione del pistone e della rettifica perchè rientranti nei parametri. Del gruppo termico avrebbe solo sostituito le fasce. Il carburatore l'ho smontato io l'ho revisionato completamente, adeguando anche i getti (però non ho preso nota di cosa gli ho messo). Ho chiesto a un venditore specializzato in zona per fare un up ma mi ha confuso per bene le idee con varie soluzioni, marmitte, cilindrate carburatori e collettori lamellari. La miglior cosa è capire qui, tra appassionati, quale esperienza ha avuto maggior gradimento. Io, ad esempio, non vorrei lavorar sull'albero per evitare di dover aprire il tutto. Se si tratta di cambiare gruppo termico invece, la cosa diventa più veloce. Se poi si riesce anche a contener la spesa.....tanto di guadagnato.

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Velocità 125 ET3

    Citazione Originariamente Scritto da golflimasierra Visualizza Messaggio
    Non l'ho aperto io il motore e ho dovuto fidarmi del vecchio proprietario. Della serie ...."ci credo e basta", ma mi ha detto che l'ha rifatto completamente ad eccezione del pistone e della rettifica perchè rientranti nei parametri. Del gruppo termico avrebbe solo sostituito le fasce. Il carburatore l'ho smontato io l'ho revisionato completamente, adeguando anche i getti (però non ho preso nota di cosa gli ho messo). Ho chiesto a un venditore specializzato in zona per fare un up ma mi ha confuso per bene le idee con varie soluzioni, marmitte, cilindrate carburatori e collettori lamellari. La miglior cosa è capire qui, tra appassionati, quale esperienza ha avuto maggior gradimento. Io, ad esempio, non vorrei lavorar sull'albero per evitare di dover aprire il tutto. Se si tratta di cambiare gruppo termico invece, la cosa diventa più veloce. Se poi si riesce anche a contener la spesa.....tanto di guadagnato.
    smonta la mitraglia della siluro e vedi come va.


    Mi sai tanto da marmitta tappata........

  5. #5
    VRista L'avatar di golflimasierra
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    Re: Velocità 125 ET3

    ehehehehe, bravo sartana......mi hai fatto venire in mente una cosa che avevo già deciso di fare e che poi ho dimenticato. Ogni volta che mi ci avvicino dico: "bisogna la tolga" e poi finisce in dimenticatoio. Senza silenziatore mi arrestano per il troppo rumore? In caso fosse realmente intasata la marmitta, che si fa, la si pulisce o bisogna cambiarla? Il rivenditore mi ha detto che pulendola bruciandola si staccano i pezzi che poi vanno ad intasare peggio di prima.

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Velocità 125 ET3

    Recentemente ho avuto problemi simili a causa di una siluro intasata.
    Ho cambiato la marmitta ed era un'altra vespa.
    Per sturare io ho provato sia il falò che i lavaggi a soda caustica e idraulico liquido.
    Io personalmente preferisco il secondo metodo.

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Re: Velocità 125 ET3


  8. #8
    VRista L'avatar di golflimasierra
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    Re: Velocità 125 ET3

    Ma costano davvero poco! Sono fatti con l'accetta o tutto sommato sono costruiti anche bene? Qualcuno ha esperienza di come vanno o DR o è meglio spender qualcosa in più e andare su altri gt? Per curiosità quasi quasi vado in negozio a sentire quanto costano. Di solito mi servo da Guidomoto a Mogliano Veneto. Lo conosco da 35 anni, ovvero da quando avevo la vespa da ragazzino. Poi l'ho perso di vista ma adesso mi tocca tornare a farmi "inchiappettare" da lui. E' proprio vero, se si cresce di età anagrafica, non si cresce nelle passioni. Oggi, che sono andato a prender mio figlio a scuola, gli ho detto che stavo pensando a un'elaborazione: la voglio anch'io mi ha risposto. Ho detto che se la scorda e che, anzi, alla sua special metto un fermo.

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Velocità 125 ET3

    A me hanno parlato bene del pinasco 125 in alluminio e del malossi 132, del quale c'è anche il kit completo; il dr invero è molto buono.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  10. #10
    VRista L'avatar di golflimasierra
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    Re: Velocità 125 ET3

    Quindi si tratterebbe di decidere quale spesa affrontare? Dai....vado a farmi intortare un po' dall'amico negoziante (l'alternativa è far qualche lavoro a casa su indicazione di mia moglie ahahahahaha). Magari vi chiederete, "ma questo non lavora?" Lavoro, si che lavoro ma, per fortuna, posso gestirmi il tempo e in questo periodo sto più che altro aspettando conferme che mi arrivano per telefono o mail (ecco perchè sono sempre connesso).

  11. #11
    VRista L'avatar di golflimasierra
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    Re: Velocità 125 ET3

    Mi sono fatto una lunga chiacchierata e ne è emerso questo: i dr sono fatti in Cina e preferisce non vendermelo per via dell'affidabilità. Come prezzo è in vetrina a 130 euro ma scontato me lo darebbe a prezzo web. Mi ha fatto vedere un gt Olimpia, grosso modo allo stesso prezzo del dr ma non ne è entusiasta. Forse per il prezzo decisamente più elevato o forse perchè è un prodottovalido, mi avrebbe consigliato di spendere di più ma di prendere, se decido di fare l'up, il Polini 130 evolution. In pratica questo GRUPPO TERMICO POLINI EVOLUTION VESPA ET3 SPECIAL 130cc | eBay ma un prezzo molto più basso.
    Intanto consiglia di montarlo così e successivamente, volendo , abbinargli un carburatore da 24 con aspirazione lamellare, in modo da poter lavorare sui carter anche se al momento non ho intenzione di aprire il motore. Voi guru, che ne pensate?

  12. #12

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    Anch'io ho un problema cn la mia et3, rifatto tutto nuovo e arrivo a neanke 80 kmh ... Vorrei avere un motore turistico in grado di raggiungere una velocità di crociera 80-85 per chilometri ... Senza trascurare l'affidabilità!!... Pensavo a un 130 polini, 24 carburatore, proma, albero originale... Rapporti?... Help me
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  13. #13
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    Re: Velocità 125 ET3

    Citazione Originariamente Scritto da kele Visualizza Messaggio
    Anch'io ho un problema cn la mia et3, rifatto tutto nuovo e arrivo a neanke 80 kmh ... Vorrei avere un motore turistico in grado di raggiungere una velocità di crociera 80-85 per chilometri ... Senza trascurare l'affidabilità!!... Pensavo a un 130 polini, 24 carburatore, proma, albero originale... Rapporti?... Help me
    Io al posto del polini,visto il costo,aggiungengo 5€ ho preso un parmakit ecv in alluminio...Potresti provarlo,dopo un bel rodaggio lo sto strapazzando parecchio e non ha dato nessun segno di cedimento...Come rapporti su un elaborazione di questo tipo ci vanno i 24/61 originali dell'et3 o i 27/69 denti dritti,sulla mia ho i 24/61...L'albero originale va bene,ma andrebbe anticipato e ritardato e la valvola un po' allungata,raccordata al collettore d'aspirazione e i carter raccordati al cilindro...E' un motore divertente e affidabile,ma non aspettarti un razzo....Di certo alle prime prove ti impressionerà rispetto ad un et3 di serie

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Velocità 125 ET3

    Anche io voto il dr.
    Lo ho da poco e ne sono soddisfatto
    Bella coppia, velocità non eclatanti, ma accettabili e affidabile.
    L'altro giorno ho fatto 50km (andata) di cui 20 in autostrada.(qui si può) con salitoni di 3/4km full gas, o quasi, per tenere almeno i 90 fissi di conta km....
    beh nessun cedimento,anche a fine tragitto il motore reagiva benone senza cali.
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  15. #15
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    Re: Velocità 125 ET3

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    Anche io voto il dr.
    Lo ho da poco e ne sono soddisfatto
    Bella coppia, velocità non eclatanti, ma accettabili e affidabile.
    L'altro giorno ho fatto 50km (andata) di cui 20 in autostrada.(qui si può) con salitoni di 3/4km full gas, o quasi, per tenere almeno i 90 fissi di conta km....
    beh nessun cedimento,anche a fine tragitto il motore reagiva benone senza cali.
    Ciao
    Salitoni di 3/4 km per tenere i 90 indicati ? Io non la vedo nemmeno in discesa la lancetta su quel numero!

  16. #16
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    Re: Velocità 125 ET3

    Ciao,...io vado contro tutti è e ti consiglio un polini mono montato senza modifiche, più affidabile del dr e con più velocita di punta pazienza spenderai 50 euro in più ma ti ripagherà di sicuro...
    primaveraET3

  17. #17
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    Re: Velocità 125 ET3

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    Ciao,...io vado contro tutti è e ti consiglio un polini mono montato senza modifiche, più affidabile del dr e con più velocita di punta pazienza spenderai 50 euro in più ma ti ripagherà di sicuro...


    AIUTOOOOOOOOOOO ora che avevo deciso per il DR, il tuo consiglio suona come il canto delle sirene! Cedo o non cedo al canto Polini? Eh ragazzi, mica è semplice !!!!!!!!!!
    Mettiamo al voto? Palese, mi raccomando
    Ultima modifica di golflimasierra; 30-10-13 alle 21:09

  18. #18
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    Re: Velocità 125 ET3

    Non è male anche il polini,come ti dicevo,con pochi € in più c'è il parmakit in allu,come il mio,che mi sta dando belle soddisfazioni...Di contro c'è da mettere che monta un pistone un po' anomalo,ovvero quello del fratello superiore SP09,molto resistente,ma con un'unica fascia da 1mm che non da l'idea di dover durare molto...Forse meglio un polini ghisa,sicuramente ne ha di più del dr,con la prometta può darti belle soddisfazioni

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Velocità 125 ET3

    Citazione Originariamente Scritto da golflimasierra Visualizza Messaggio
    Salitoni di 3/4 km per tenere i 90 indicati ? Io non la vedo nemmeno in discesa la lancetta su quel numero!
    Una volta arrivato ho notato che la marmitta (una siluro della Faco, da evitare come la peste) aveva cambiato colore e la vernice si sfogliava per i primi 7 cm del "tubo " del siluro :p
    Mi sa che un po ha scaldato :))
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  20. #20
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
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    Re: Velocità 125 ET3

    Vedrai che col DR la situazione cambierà un pochino...Per lo scarico,se hai intenzione di cambiare,andrei su una proma,anche se rumorosetta,come la mia 2940 MARMITTA VERA!!! PROMA PER VESPA 125 ET3 PRIMAVERA BICASBIA CERIGNOLA | eBay come vedi costa una scemenza

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Velocità 125 ET3

    Mahhh é chiaro che é difficile decidere.
    Io posso parlare solo per il dr che é l'unico che ho provato.
    Per il momento lo maltratto e mi ci trovo bene.
    Un primo appunto i gt in alluminio sono mediamente piú affidabili dei ghisa
    il polini é sicuramente un gt superiore al dr, ma é un po sprecato da montare senza raccordate almeno i carter
    d'altro canto io essendo un "novellino " nel tuning penso sia giusto andare passo passo.
    Prima il dr pep poi lo si lavora un po, si mette il 24 la polini / prima e poi si passa a gt piú performanti, freno a disco,ecc....
    Ciao
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    gian

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Velocità 125 ET3

    Strobo tutta la vita (almeno per noi "mortali " i veri smanettoni capiscono a orecchio di cosa ha bisogno il motore....
    Con il dr io ho messo 17/18' che sono un settaggio conservativo.
    Ciao
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    gian

  23. #23
    VRista L'avatar di golflimasierra
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    Re: Velocità 125 ET3

    Mi serve l'aiuto della vostra pazienza e conoscenza : l'anticipo sulla mia auto d'epoca me lo faccio a orecchio e lo controllo con la pistola ruotando lo spinterogeno ma qui, sulla vespa, non so nemmeno da dove cominciare. Non ho spinterogeni da ruotare quando il motore è acceso e i gradi non so dove leggerli. Non so nemmeno a quanti gradi sia stata settata fino ad oggi.

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Re: Velocità 125 ET3

    si 18\19 gradi vanno benissimo , io ho 18 anche sull'm1.
    per il gt, non e tanto i 5 km che ti da in piu montato p&p, ma la possibilità futura di avere già un gt molto performante se decidi di avere ancora di più.
    se sei convinto a non voler aprire il motore raccordare e modificare più profondamente, vai di dr.
    il malossi non lo conosco , ma il polini vuole una carburazione precisa leggermente tendente al grasso, se montato bene regala prestazioni ed affidabilità, se settato male tende a grippare facile, il dr perdona di più.
    ciao.
    Pacio74

  25. #25
    VRista L'avatar di golflimasierra
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    Re: Velocità 125 ET3

    Anche la carburazione....si fa solo guardando la candela. Tutto è un po' "empirico". Certo, nocciola cremoso va bene e biacastra è magra, ma quanto nocciola e quanto cremoso? Se il Polini è più suscettibile di una prima donna e se la prende facilmente per lo smagrimento della miscela in una giornata col clima differente dalla precedente, a posto sono. Va a finire che grippo un giorno si e un altro anche. Certo che quei 5 (o più km/h) di massima mi fanno gola. Sono malato di velocità, lo so. Ma anche di mezzi che ti danno emozioni, come la vespa!

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