ci sta un po tutto, nel senso che di sicuro il gt non sara di primo pelo, e la marmitta come dice sartana potrebbe essere sporca.
prova a lanciare la vespa senza mitraglia della marmitta, se ne trai benefici basta pulirla, io personalmente preferisco aprirla pulirla e risaldarla, ovviamente dove non si vede (parte posteriore).
se i benefici che ne trai non ti soddisfano allora puoi pensare di far rettificare il gt originale o pensare ad un gt piu performante, magari da montare p&p senza dover stravolgere tutto.
come pietra di paragone ti dico che io ho una pk 125 s, in parole spicce monta lo stesso motore dell'et3, col padellino prende gli 85 e il gt ha 32000 km, la siluro e un pelo piu performante del padellino.
penso che a breve visti i costi abbastanza contenuti montero un gt dr, ha un po di potenza in piu ed e affidabile come un'originale.
per assurdo un phbl 24 ha consumi inferiori al 19 originale montato di serie, di contro il 19 e piu pronto ai bassi regimi.
la marmitta, in un 2 tempi e tutto, e quella che fa la differenza, ma sinceramente in configurazioni tranquille lascerei l'originale, magari rivista .