la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
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gian
Bel cilindro!
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Porto la discussione su tuning small frame visto che un'altra et3 originale se n'è andata![]()
Esageratiiiiiiiiiii, un'altra originale se n'è andata? Io ritengo lo sia per tutto il tempo in cui terrò il gt originale sulla scrivania. Per quanto riguarda i getti, mi ha detto di montarla con quelli che ho e verificare poi se sono da adeguare o meno.
ecco il modo migliore per rovinare un bel GT nuovo di pacca!
se é cosi che grippano i DR che vende la cosa non mi stupisce
con l'aumento di cc. devi per forza adeguare la carburazione, perché il rapporto stekiometrico (mi pare) cambia!
hai più volume e tu devi aumentare la quantità di benzina.
ora ad occhio non so quanto chiede il polini PeP, ma almeno un 88 o 90 dovrebbe chiederlo (su questo aspetta il parere di chi ne sa di più)
adegua la carburazione prima di pentirtene, inoltre tu eri già giusto giusto con il GT originale e ti hanno detto che il polini richiede una carburazione grassoccia, vedrai ora come cambia.
ciao
PS per il colore della candela io uso questa tabella : Spark Plugs
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gian
Ho riaperto la vaschetta e quello del massimo che ho su è un Polini 78. Con cosa mi consigliate di provare per andar sicuro? M pare strano che voglia farmi grippare subito non dandomi un getto adeguato. La vite di carburazione, in primo avvio, la metto in apertura 3 o 4 giri, per poi regolarla?
secondo me no, si parte SEMPRE da un getto grande e si scende a cercare quello giusto, soprattutto su un bel cilindro nuovo come quello. meglio esagerare e andare in giro grasso e smontare/rimontare il carburo due tre volte piuttosto che dare scaldate al pistone o peggio grippare...
Quindi ora esco e vado a prendermi dei getti. Quali?
Li vendono sciolti, non in scatole e devo distinguere tra Dll'orto e Polini dato che ho appena appreso che hanno differenti tarature.
eh si questa é una di quelle cose di cui non riesco a capacitarmi
io fossi in te prenderei i getti dall'84 al 104 con salti di 2 punti.
altrimenti, se non hai voglia di prendere sti 10 getti, cerca qualche discussione in cui é stato montato un polini PeP e vedi che getti hanno usato, poi ti compri i getti 'intorno' a quello della discussione che hai letto.
non si puo essere precisissimi con queste informazioni perché dipendono da ogni motore.
per farti capire sul mio DR molti mi dicevano che avrei dovuto montare un getto da 82 / 84 alla fine io sono "giusto" con un' 88, ora cambiero marmitta
e dovro ancora aumentare, poi carburatore e li ri inizierà da 0
ciao
Ultima modifica di gian-GTR; 31-10-13 alle 16:16
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gian
ascolta Richard tuo..
non uscire,compra online una scatola di getti polini dal 90 in su e monta un 105, da li a calare.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Si Gian, ma rimane sempre da capire, viste le diverse tarature, se i numeri da te indicati si riferiscono ai Polini o ai Dell'orto. Prima di montare un 78 Polini avevo un 63 Dell'Orto e facendo le debite proporzioni con quanto detto prima, il Polini 78 equivarrebbe circa a un 65 Dell'Orto. Quindi, ok compro qualche getto da 84 in su, ma.....Polini o Dell'Orto?
io parlavo pensando dellorto, Gabriele emh Richardpensa polini, alla fine le due risposte si equivalgono!
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gian
Ah una cosa.
tu hai un 19 giusto?
il polini che hai preso tu è un po più assetato,quindi, con il 19 potresti trovarti nella condizione di getti che ti serve un 88. quindi a te la scelta,sicuramente ne devi prendere di più per arrivare a quello giusto.
per la carburazione considero giusto il getto due punti sotto a quello che ti fa andare la vespa sul grasso,a varie aperture di gas e in certi frangenti la senti un po più imbrodata. ad esempio io monto un 110 sul 24.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Vogliamo fare a chi ce l'ha piu grosso?Io monto un 130 sul 30
Scusate l'ot ma ci voleva proprio.
Mi sa che domani non riesco a montar niente purtroppo. Poi ho scoperto perchè il cilindro originale era rigato. Il labbro del carburatore dove va ad intestarsi il collettore d'aspirazione è smangiato (ricordo d'avergli chiuso il collarino quando l'ho portata a casa, quindi hanno girato col carburatore lasco) e sono visibili delle sbavature d'alluminio. Quello che manca è stato sicuramente aspirato. Adesso mi attrezzo con il dremel e vedo di pareggiare il tutto.
meglio..così non fai danni senza i getti.. :D
e ricorda..vespamonkeygarage! :)
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Ci metti una foto di sto polini??Mi pare strano sia l'evo,se li vendono a quel prezzo ne prendo uno anche io
benvenuto , occhio che quel cilindro per"esprimersi" vuole essere annafiato per bene ecc , io avrei messo un 130doppia , oppure una bella rettifica e lavorazione del cilindro originale " old style " con pistone benelli ecc ....( VINTAGE TUNING..SOLO per palati fini) , attenzione anche al volano ti porti dietro oltre 3kg percui o lo allegerisci o ....cerchi di montaci un'altro volano cono 19 compatibile ecc ... ,
AAA visto che non è l'evo??
E' il ghisone,con la testata nuova,bel ferro,con la proma ti darà delle soddisfazioni!!
Occhio,come detto,alla carburazione...meglio se gratta ma sta fresco,che se gira subito forte,ma magro,specie in rodaggio
Per dovere di cronaca:il doppia alimentazione è un cilindro simile a questo,lo fanno solo con la testata tipo vecchio...Ti danno insieme al cilindro un collettore d.24mm,che si sdoppia...Da un lato va al carter,dove si attacca il collettore d'aspirazione normale,dall'altra ha una lamellina e va attaccato al cilindro,che ha un foro apposito e lo alimenta anche da lì,il cilindro è alimentato quindi sia al carter,sia al cilindro stesso,l'aspirazione al carter è comandata dall'albero motore,quella al cilindro dalla lamella presente nel collettore d'aspirazione
Boh, io l'ho sentito chiamare evo ma sapevo non essere in alluminio il cilindro. Forse mi son spiegato male io fin dall'inizio? In questo caso chiedo venia e l'errore è da imputarsi alla mia ignoranza. Abbiate pazienza con i vecchietti (stoca@@o) prima o poi imparerò
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Intanto domani mi hanno silurato: mi sciroppo un bel tour montano da suoceri e cognati, quindi il montaggio è rimandato a sabato. Mi sono procurato un getto 80 polini e non vedo l'ora di sentirlo in moto. Prima però devo sistemare il labbro di battuta del carburatore, non vorrei mai che delle scagliette d'alluminio entrassero in circolo.
A proposito di questo problema: quelle che ci sono già entrate, si saranno polverizzate immagino. Ditemi di si, ditemi di si......
Se sono entrate un mese fa,avranno preso qualche strada,ormai se ne saranno andate,comunque meglio andarci cauti...Io mi procurerei 5€ di benzina e riempirei bene i carter,bella soffiata con aria compressa e via ancora,finchè non finisce,se è rimasto dentro qualcosa,forse se ne esce...Non ci sarà niente,ma male non fa di certo...Per il cilindro,anche se qualcuno ti dovesse sconsigliare,io lo monterei così:motorsil fra carter e guarnizione di base,motorsil fra guarnizione e cilindro e motorsil fra testata e cilindro...Io ho fatto l'errore di non metterlo al primo montaggio,col risultato che colava olio nero da sotto al basamento e fra testata e cilindro,sicuramente tirava anche un po' d'aria...Ho dovuto smontare tutto,sigillare e rimontare...Fidati poco di chi ti sconsiglia di utilizzare la pasta...In teoria non dovrebbe servire,in pratica non fa niente di male e ti evita rotture di balle come è successo a me
P.S.:va usata con parsimonia,un velo leggero,ben steso,altrimenti va a finire nei travasi o in camera di scoppio
Potrei soffiar aria compressa nel collettore d'aspirazione e nel contempo far girar l'albero in modo che se ci sono impurità vengano fuori? Fustigatemi se ho detto una cazzata.