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Discussione: Piantone che balla

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  1. #1
    VRista L'avatar di BlackDragon
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    Non è che allargando il foro si indebolisca il supporto con evenutali crepe? C'è poco metallo intorno.

    Ora provo a cercare un saldatore che saldi alluminio a filo continuo.
    Spero di non trovare pasticcioni. Al massimo sono sempre in tempo ad allargare il foro.

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Citazione Originariamente Scritto da BlackDragon
    Non è che allargando il foro si indebolisca il supporto con evenutali crepe? C'è poco metallo intorno.

    Ora provo a cercare un saldatore che saldi alluminio a filo continuo.
    Spero di non trovare pasticcioni. Al massimo sono sempre in tempo ad allargare il foro.
    Infatti, il pezzo da allargare con l'alesatore, ha molto poco spessore laterale ed è molto sollecitato dalle oscillazioni della sospensione.
    Comunque, la saldatura di cui parlavo io, non è da farsi sull'alluminio. Quella piastrina con il foro, attraverso la quale passa l'asse che ha preso lasco, è in acciaio ed è inserita nell'alluminio dell'intera sospensione. In pratica, è una piastrina imprigionata nell'alluminio intrappolata, passatemi il termine, nell'alluminio quando è stata effettuata la fusione del bloco della sospensione. Spero di essere stato chiaro. La saldatura, dovrebbe essere fatta sulla piastrina in acciaiio, non sull'alluminio, sempre che si riesca a fare.
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  3. #3
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    Beh, novità?
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  4. #4
    VRista L'avatar di BlackDragon
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    dunque:

    Ho comprato il perno nuovo, Oggi ho portato il mozzo a far saldare a filo continuo un po il foro. Poi lo faccio alesare del diametro giusto. Ci vorrà una bella settimana ora che il pezzo sarà pronto.

    La sede del perno è in alluminio o in ferro??

    Alcuni mi dicono in alluminio, altri in ferro

    Se era in alluminio il foro non si sarebbe sbavato e rotto?

  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Occorre una precisazione: la sede del perno, è sia in alluminio e sia in ferro. Mi spiego meglio: la parte dove va la testa del perno, è una piastra di ferro inserita nella fusione del mozzo, e la parte dove va la parte filettata del perno, è in alluminio. Stando a quanto avevamo visto, la parte rovinata e, quindi, da far saldare e poi alesare, è la piastra in ferro. Spero di aver fugato ogni dubbio.
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  6. #6
    VRista L'avatar di BlackDragon
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    Perfetto.
    Ho parlato con il saldatore mi ha detto che da 4 puntini di saldatura nella sede del perno di ferro,
    poi rifà in maniera precisa il foro alesandolo e lo mette in dima perfetta con quello della parte opposta di alluminio
    Fa una saldatura veloce e precisa in modo tale da non scaldare troppo la parte. Onde evitare che la piastrina di ferro si distacchi dall'alluminio in cui è imprigionata.

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Beh, come è andata a finire?
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  8. #8
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  9. #9
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    in attesa del saldatore

  10. #10
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    Beh, ancora nulla?
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  11. #11
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    Era partito in 4°... poi il saldatore forse..ha dato buca

  12. #12
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    Finalmente il 28 aprile è venuta pronta la vespa dopo aver passato 3 saldatori.
    Abbiamo saldato a filo continuo la sede e abbiamo ricentrato il foro rialesandolo. Non è saltata via nemmeno la vernice del mozzo.

    Abbiamo sostituito perno,gabbie e rulli ed ora è tutto Ok.
    Grazie per i consigli!

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