Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 130

Discussione: Analisi Polini 218 alluminio

  1. #51
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    460 mi pare, non mi ricordo bene.
    Su ebay si trova a 340 euro con la testa.

    Vol.




  2. #52
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    Controllato è stato preso a 380, ricordavo male. Addirittura su e-bay sembra disponibile, molto strano.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  3. #53
    VRista Senior L'avatar di ampc78
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Sicilia Bedda
    Messaggi
    557
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Su ebay si trova a 340 euro con la testa.

    Vol.
    su i siti di alcuni negozi specializzati anche qualcosa meno.
    tra i 310 e i 320

    Castiglione Racing Parts - 140.0084 KIT TERMICO POLINI VESPA PE 200 IN ALLUMINIO D.68,5mm, CORSA LUNGA 60mm, 221cc

    questo per esempio.

  4. #54
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Up North
    Età
    48
    Messaggi
    934
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    Cavolo prezzo ottimo... io sono in corsa 59 peró il che vuol dire che la corsa del pistone nel cilindro suddetto terminerebbe 1mm prima di quanto calcolato dalla casa, questo cosa comporterebbe? Inoltre la testa (che mi sembra sia poi la parte migliore) necessiterebbe di uno sbassamento di 1mm per avere lo stesso squish..a questo punto mi sa che mi converrebbe un bel 210 in alluminio basettarlo ed accoppiarlo con la vrh a candela centrale... dovrebbe venir fuori un bel tour-bomber di quelli seri...

  5. #55
    L'avatar di Focus347
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Zane' (VI)
    Età
    56
    Messaggi
    2
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    Salve a tutti, sono nuovo nel forum! Rispondo a Mod75. Io ho appena montato il kit in questione (Nuovo Kit Polini corsa 60 con testa dedicata) ma il motore ce l'ho ancora sopra il banco...Il pistone al PMS non arriva in cima alla camicia in corsa 60, mancano 1,80mm. Ho chiamato proprio oggi la Polini e gli ho chiesto a quanto deve essere il valore di squish. Mi hanno risposto subito dicendo che hanno mantenuto un valore che si aggira tra 2,4-2,6mm!!! Infatti e' la misura che ho riscontrato io.....Hanno preservato tale valore appunto perche' avendo gia' una grandissima coppia ai bassi si avra' un po' di allungo in piu'. Se tu sei in corsa 59 e secondo me vai troppo alto di squish...!! La testa io non la toccherei (quella del kit parlo), e' gia' al limite con la banda squish! Spero di essermi spiegato benino....

  6. #56
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Up North
    Età
    48
    Messaggi
    934
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da Focus347 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, sono nuovo nel forum! Rispondo a Mod75. Io ho appena montato il kit in questione (Nuovo Kit Polini corsa 60 con testa dedicata) ma il motore ce l'ho ancora sopra il banco...Il pistone al PMS non arriva in cima alla camicia in corsa 60, mancano 1,80mm. Ho chiamato proprio oggi la Polini e gli ho chiesto a quanto deve essere il valore di squish. Mi hanno risposto subito dicendo che hanno mantenuto un valore che si aggira tra 2,4-2,6mm!!! Infatti e' la misura che ho riscontrato io.....Hanno preservato tale valore appunto perche' avendo gia' una grandissima coppia ai bassi si avra' un po' di allungo in piu'. Se tu sei in corsa 59 e secondo me vai troppo alto di squish...!! La testa io non la toccherei (quella del kit parlo), e' gia' al limite con la banda squish! Spero di essermi spiegato benino....
    Ciao Focus, grazie dell'info dettagliata, in effetti come avevo precedentemente ipotizzato nel mio caso specifico (di allora) sarebbe stato meglio un 210 alu classico e basettarlo in rapporto al corsa 59... comunque quello era un progetto lamellare partito male e finito peggio ora sono passato in corsa 60 su carter a valvola e sono alle prese con un Malossi Sport che va discretamente bene, ma l'idea del Polini 60 rimane sempre viva, ne parlano tutti benissimo Comunque é interessante la storia che ti hanno detto in Polini dello squish alto per dare piú allungo visto il motore giá molto coppioso...... mi stai dando delle idee da provare...

    ps: Benvenuto sul forum, passa in piazzetta per la presentazione!

  7. #57
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    genova
    Età
    77
    Messaggi
    124
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    Il valore dello squish, a parità di gruppo termico, ma su carter diversi può variare anche sensibilmente.
    Personalmente posseggo il 210 Polini alluminio ma corsa 57, testa malossi con banda di squish riadattata per il pistone Polini, squish 1,5 mm. Va molto bene, mai un battito e prestazioni di tutto rispetto.

  8. #58

    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Colonnella
    Messaggi
    21
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    oooooooohhhhhhh, ragaz, finalmente mi è arrivato il polini 218 in alluminio corsa 60...me lo sono studiato un pò, ed ho tratto alcune conclusioni:
    ben fatto, ben studiato, solo qualche piccolo passo indietro.....come, ad esempio, lo spinotto del pistone che non è più biconico....(poco male, vediamo di procurarci quello vecchio....)spine di centraggio per una testa davvero ben fatta, con il materiale al posto giusto, alettata anche sotto e, ad occhio, molto ben studiata:guarnizione tra cilindro e testa, solita guarnizione di base in lamierino:pistone con segmento superiore ad L da 2, inferiore piatto da 1,5;nervature nelle aperture presenti, per irrigidire il mantello, travasi ben studiati, luce scarico un pò piccola rispetto ai travasi, da studiarci un pò su;io non so ancora quando riuscirò a montarlo, ai posteri la prova su strada: lo monterò su rossella, già pinasco corsalunga, tolgo il pinasco e monto questo, con alcuni affinamenti...il problema è che la rossy, circa tre anni fa penso bene di sfondarsi dalla parte dell'attacco posteriore dell'ammortizzatore, quindi necessita qualche cura.....intanto godetevi le prime foto....
    Salve siccome sarei anch'io intenzionato a montarlo a breve, per caso hai misurato la fasatura dello scarico e dei travasi? Perche ho letto che ad occhi lo scarico è un pò sottodimansionato rispetto ai travasi di lavaggio? Inoltre, a tuo parere, che fasatura adotteresti in termini di aspirazione alla valvola?..Grazie mille per la recensione del cilindro!..

  9. #59
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da Davide89 Visualizza Messaggio
    Salve siccome sarei anch'io intenzionato a montarlo a breve, per caso hai misurato la fasatura dello scarico e dei travasi? Perche ho letto che ad occhi lo scarico è un pò sottodimansionato rispetto ai travasi di lavaggio? Inoltre, a tuo parere, che fasatura adotteresti in termini di aspirazione alla valvola?..Grazie mille per la recensione del cilindro!..
    ...non ho misurato lo scarico e i travasi...non ho ancora messo mani al progetto....nell'ottica turistica, alzerei comunque lo scarico di qualche mm, pulendo eventuali bave nei travasi, valvola 123-125/70 assolutamente e raccordare tutto accuratamente.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  10. #60
    VRista Senior L'avatar di ampc78
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Sicilia Bedda
    Messaggi
    557
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    valvola 123-125/70 assolutamente e raccordare tutto accuratamente.....
    con che albero?
    era interessante l'opzione del corsa 62, ma pinasco sembra troppo aperto......

  11. #61
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    ...con qualsiasi albero, fatto ad hoc...io ultimamente uso i pinasco e non sono male.....il corsa 62 mi sembra esagerato...già in corsa 60 andrà più che bene.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  12. #62
    VRista Junior L'avatar di uferrari
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Torino
    Età
    67
    Messaggi
    140
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    la travaseria mi sembra identica al vecchio ghisone
    Mi è arrivato da un mese circa però la travaseria e le fasi sono molto diverse dal vecchio, i canali laterali sono molto più panciuti e rivisti nella direzione dei gas.
    Io non ho rilevato imperfezioni di sorta ma la cosa curiosa è il valore di squish della testa. Provato da un preparatore dà 2,2 mm (piuttosto alto) confermato anche su GSF; se poi lo raffrontiamo con la testa Malossi sul suo cilindro abbiamo 2,2 mm contro 0,8.
    Io con il Malossi e la sua testa ci ho viaggiato parecchio e funzionava benissimo anche con benzina normale.
    Ultima modifica di uferrari; 08-01-14 alle 15:31

  13. #63
    VRista Senior L'avatar di ampc78
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Sicilia Bedda
    Messaggi
    557
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da uferrari Visualizza Messaggio
    Mi è arrivato da un mese circa però la travaseria e le fasi sono molto diverse dal vecchio, i canali laterali sono molto più panciuti e rivisti nella direzione dei gas.
    Io non ho rilevato imperfezioni di sorta ma la cosa curiosa è il valore di squish della testa. Provato da un preparatore dà 2,2 mm (piuttosto alto) confermato anche su GSF; se poi lo raffrontiamo con la testa Malossi sul suo cilindro abbiamo 2,2 mm contro 0,8.
    Io con il Malossi e la sua testa ci ho viaggiato parecchio e funzionava benissimo anche con benzina normale.
    infatti 2,2mm in c60 suggeriscono l'utilizzo anche di un c62, c'è canna da utilizzare, magari con piccoli spessori in rame poi riporti lo squish al valore preferito.
    si ma in commercio ci sono altri c62 non disassati oltre al pinasco?

  14. #64

    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Colonnella
    Messaggi
    21
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da uferrari Visualizza Messaggio
    Mi è arrivato da un mese circa però la travaseria e le fasi sono molto diverse dal vecchio, i canali laterali sono molto più panciuti e rivisti nella direzione dei gas.
    Io non ho rilevato imperfezioni di sorta ma la cosa curiosa è il valore di squish della testa. Provato da un preparatore dà 2,2 mm (piuttosto alto) confermato anche su GSF; se poi lo raffrontiamo con la testa Malossi sul suo cilindro abbiamo 2,2 mm contro 0,8.
    Io con il Malossi e la sua testa ci ho viaggiato parecchio e funzionava benissimo anche con benzina normale.
    Concordo. Anche secondo me 2,2 mm di banda di squish sono elevati. Ora non so il valore del volume residuo nel cilindro con il pistone al PMS per cui non riesco a dare un valore esatto dello squish, però, a mio parere, stare sui 11:1 come rapporto di compressione andrebbe bene. Se non sbaglio la testa polini del vecchio 208 monofascia in alluminio dava un RC di 10,5:1. Il valore di 0,8 mm della malossi è alquanto basso. Bisogna comunque vederlo in termini di RC. Anche se il malossi ha un' impostazione di fasatura in termini di travaseria e quindi di funzionamento del motore del tutto diverso rispetto al polini.

  15. #65

    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Colonnella
    Messaggi
    21
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ...non ho misurato lo scarico e i travasi...non ho ancora messo mani al progetto....nell'ottica turistica, alzerei comunque lo scarico di qualche mm, pulendo eventuali bave nei travasi, valvola 123-125/70 assolutamente e raccordare tutto accuratamente.....
    Si, infatti anch'io stavo pensando di raccordare tutto per bene. Per la fasatura all'aspirazione che hai pensato, procedi con l'anticipare e posticipare l'albero e di lavorare la valvola?. Perchè, se non erro, la polini nelle istruzioni di montaggio del cilindro consigliano di anticipare l'albero di 19 mm e di lavorare la valvola, lato sospensione, di 4 mm e secondo me sembra un pò troppo.

  16. #66
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da Davide89 Visualizza Messaggio
    Concordo. Anche secondo me 2,2 mm di banda di squish sono elevati. Ora non so il valore del volume residuo nel cilindro con il pistone al PMS per cui non riesco a dare un valore esatto dello squish, però, a mio parere, stare sui 11:1 come rapporto di compressione andrebbe bene. Se non sbaglio la testa polini del vecchio 208 monofascia in alluminio dava un RC di 10,5:1. Il valore di 0,8 mm della malossi è alquanto basso. Bisogna comunque vederlo in termini di RC. Anche se il malossi ha un' impostazione di fasatura in termini di travaseria e quindi di funzionamento del motore del tutto diverso rispetto al polini.
    Per me fai un po di confusione tra banda e altezza dello squish ed RC.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  17. #67
    VRista Senior L'avatar di BERGO
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    nelle colline modenesi
    Messaggi
    569
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    passate la mia opinione da profano, in molti si affannano a prodigarsi per avere un cilindro di nuova produzione a tutti i costi, con tutti i problemi che ne potrebbero conseguire, mi spiego, e ovvio che polini prima di immettere sul mercato un prodotto nuovo faccia dei test sia prestazionali che di affidabilità per quanto affidabile possa essere un gt cosi potente.
    ed e molto probabile che nel corso del tempo questo gt subirà delle migliorie "vedi parmakit con i pistoni" dovute a difetti di costruzione o errate tolleranze nella cromatura " pistone b " o ci stà anche che i cilindri con cui hanno fatto test vengano anch'essi immessi sul mercato.
    Io ho capito che di veri test e prove ne facciano sempre meno le aziende e spesso i prodotti vengono migliorati dopo che la gente li ha testati e trovato i difetti... ahimè la serietà....

  18. #68
    L'avatar di Focus347
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Zane' (VI)
    Età
    56
    Messaggi
    2
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    Ciao! Nel raccordare per bene secondo me sarebbe una cosa d'obbligo, altrimenti quel Polini non lavora come dovrebbe, e in effetti come gli altri cilindri in genere. Sul fatto di anticipare l'albero va benissimo, io l'ho comprato gia' anticipato (Pinasco C.60). La cosa piu' importante e' pero' controllare bene l'anticipo all'apertura della valvola e la sua chiusura (fasi)!!! Io ho fatto in modo che nel momento il pistone chiude i travasi la valvola si apre, e cosi' sono a posto. Quindi occhio a quei 4 mm lato ammortizzatore...ogni motore ha fusione di carter diversi per quanto poco, bisogna sempre prima misurare.

  19. #69
    VRista Senior L'avatar di aborigeno
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    umbertide p.g
    Età
    48
    Messaggi
    761
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ...con qualsiasi albero, fatto ad hoc...io ultimamente uso i pinasco e non sono male.....il corsa 62 mi sembra esagerato...già in corsa 60 andrà più che bene.....
    Ciao MrOizo che intendi per esagerarto??? perche e troppo anticipato?? o troppo posticipato?

  20. #70
    VRista Senior L'avatar di ampc78
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Sicilia Bedda
    Messaggi
    557
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da aborigeno Visualizza Messaggio
    Ciao MrOizo che intendi per esagerarto??? perche e troppo anticipato?? o troppo posticipato?
    il tuo, Carmelo alla fine con cosa l'ha chiuso?
    c60 pinasco classico?

  21. #71
    VRista Junior L'avatar di uferrari
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Torino
    Età
    67
    Messaggi
    140
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Analisi Polini 218 alluminio


  22. #72
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da aborigeno Visualizza Messaggio
    Ciao MrOizo che intendi per esagerarto??? perche e troppo anticipato?? o troppo posticipato?
    ...a parte che pare che dia con valvola originale una chiusura di circa 80 gradi che sono troppi, sempre a mio parere, eh..... la scelta dello spinotto di testa di biella piccolo e la poca ciccia che resta sopra non è che mi facciano stare tranquillo, sempre nella mia ottica, che è quella di chiudere un motore e farci almeno 50.000 senza noie.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  23. #73
    VRista Senior L'avatar di aborigeno
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    umbertide p.g
    Età
    48
    Messaggi
    761
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    Quoto l'ottica di fare un motore e di non toccarlo per il piu tempo possibile, ma purtroppo quando si mod ifica le rogne sono sempre in aguato

  24. #74

    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Colonnella
    Messaggi
    21
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Per me fai un po di confusione tra banda e altezza dello squish ed RC.


    Gg
    Errore di distrazione!..Intendevo altezza dello squish.
    Ultima modifica di Davide89; 13-01-14 alle 11:35

  25. #75
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    La prossima settimana credo di andare a vedere una modifica per questo Gt, con pistone Malossi B, testa diversa e lavorazione ai travasi del cilindro; verrà inoltre montata la centralina Sip con gli 8 programmi. Vediamo che prestazioni, io ci vado con la rs 125 da 36 cv e vediamo quant'è la differenza. Vi aggiorno poiché la modifica secondo me è davvero interessante.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •