Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 101 a 125 di 130

Discussione: Analisi Polini 218 alluminio

  1. #101
    VRista Senior L'avatar di ampc78
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Sicilia Bedda
    Messaggi
    557
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    165??? ma che caspita di carburatore hai????
    un SI 26!!!!

  2. #102
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da aborigeno Visualizza Messaggio
    Ieri mi sono arrivati i getti del max magiorati dal 148 al 165 dunque ho montato il getto 165 sulla colonna 160 be3 per fare la carburazione come si deve, e qui sorge il problema ai medio bassi sono grasso al contrario a gas spalancato sono magro almeno questo e quello che dice la candela che si ptesenta nocciola, mi sorge una domanda spontanea ma sti ca.......... Di cilindri in alluminio specie il polini sicuro che la candela deve essere tendente al nero??
    Citazione Originariamente Scritto da ampc78 Visualizza Messaggio
    un SI 26!!!!
    Fammi capire Aborigeno: tu hai, su di un Si allargato a 26, una colonna 160 di freno, BE3 e getto da 165 e sei magro?
    Va che qualcosa non va bene; controlla perchè dovresti essere esageratamente grasso in tutto il range di lavoro.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  3. #103
    VRista DOC L'avatar di pacio74
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    perugia
    Età
    49
    Messaggi
    1 699
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Fammi capire Aborigeno: tu hai, su di un Si allargato a 26, una colonna 160 di freno, BE3 e getto da 165 e sei magro?
    Va che qualcosa non va bene; controlla perchè dovresti essere esageratamente grasso in tutto il range di lavoro.


    Gg
    Quoto
    ciao.
    Pacio74

  4. #104
    VRista Senior L'avatar di ampc78
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Sicilia Bedda
    Messaggi
    557
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    valvola numero?

  5. #105
    VRista Senior L'avatar di aborigeno
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    umbertide p.g
    Età
    48
    Messaggi
    761
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    Che c'e qualcosa che non va l'avevo capito anche io ma cosa? La valvola non so che numero e' ma sono sicuro di non averla cambiata.... Boooo mi sa che cambio carbiratore..

  6. #106
    VRista DOC L'avatar di pacio74
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    perugia
    Età
    49
    Messaggi
    1 699
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    Ringhio cambia vespa, quella vendila a me......
    ciao.
    Pacio74

  7. #107
    VRista Senior L'avatar di aborigeno
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    umbertide p.g
    Età
    48
    Messaggi
    761
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da ampc78 Visualizza Messaggio
    valvola numero?
    ho controllato la valvola e una 04..

  8. #108
    VRista Senior L'avatar di Boris80
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Piacenza
    Età
    44
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    Senza filtro e col cornetto anche il mio motore vuole getti esagerati . Guadagna di brutto in termini di prestazioni ma non mi piace camminare senza filtro. Anch i o 165 di massimo sul si26 vrx quindi non scandalizzarti che può essere.


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  9. #109
    VRista Senior L'avatar di aborigeno
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    umbertide p.g
    Età
    48
    Messaggi
    761
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    Si il problema e che con il 165 a gas spalancato la candela si presenta nocciola , oggi ho montato il freno aria 190 e sembra migliorato e di molto, devo fare altre prove magari con il filtro..

  10. #110
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da aborigeno Visualizza Messaggio
    Si il problema e che con il 165 a gas spalancato la candela si presenta nocciola , oggi ho montato il freno aria 190 e sembra migliorato e di molto, devo fare altre prove magari con il filtro..
    A parità di getto, aumentando il freno aria la miscela smagrisce.
    Cosa trovi di migiorato aumentando il freno aria?
    La prova candela la fai al solito in 3a aperto tutto?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  11. #111
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    22

    Analisi Polini 218 alluminio

    Ma il 190 smagrisce rispetto al 160...il mio px tartagliava in accelerazione perchè era grasso,ho aumentato il freno aria ed è andato tutto a posto,mi sembra strano,ma se così è tanto meglio


    Sent from my M.P. Superturbo

    Azz Gigi in contemporanea!
    Ultima modifica di FedeBO; 14-04-14 alle 20:21

  12. #112
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    Ma il 190 smagrisce rispetto al 160...il mio px tartagliava in accelerazione perchè era grasso,ho aumentato il freno aria ed è andato tutto a posto,mi sembra strano,ma se così è tanto meglio


    Sent from my M.P. Superturbo

    Azz Gigi in contemporanea!



    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  13. #113
    VRista Senior L'avatar di aborigeno
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    umbertide p.g
    Età
    48
    Messaggi
    761
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    A parità di getto, aumentando il freno aria la miscela smagrisce.
    Cosa trovi di migiorato aumentando il freno aria?
    La prova candela la fai al solito in 3a aperto tutto?


    Gg
    Con il freno aria piu grande non sono piu grasso ai medi bassi cioe non tartaglia piu ma rimane il problema della magrezza al massimo se cosi si vuol chiamare perche sempre un 165 ho cofigurazione e 190 be3 165

  14. #114
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da aborigeno Visualizza Messaggio
    Con il freno aria piu grande non sono piu grasso ai medi bassi cioe non tartaglia piu ma rimane il problema della magrezza al massimo se cosi si vuol chiamare perche sempre un 165 ho cofigurazione e 190 be3 165
    Pensa che col conetto ho una colonna da 200 BE3 e 148 di Max, e sono passato dal 145 al 148 per essere un pelo più grasso.
    Tu mi parli di candela nocciola con un 165, 20 punti in più sono davvero tanti.
    Dico una sciocchezza perchè sicuramente avrai già stracontrollato: non è peschi aria da qualche parte?
    Il carburatore è ben serrato in tutte le sue parti?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  15. #115
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    Ma il 190 smagrisce rispetto al 160...il mio px tartagliava in accelerazione perchè era grasso,ho aumentato il freno aria ed è andato tutto a posto,mi sembra strano,ma se così è tanto meglio


    Sent from my M.P. Superturbo

    Azz Gigi in contemporanea!
    Da 190 a 160 di freno aria è come calare circa 10 punti di getto massimo.....
    10 punti sono un grave errore, potresti passare da ricco a magro da gipata e viceversa.
    Siamo sicuri che il livello vascetta sia a posto, se il livelo è più basso anche di solo un paio di mm ecco perchè devi montare getti emormi.
    cambiando la sede spillo la guarnizione sotto varia il livello.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  16. #116
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    ...scusate tanto, non vorrei sembrarvi presuntuoso o chissà che, ma visto che negli anni passati ho perso abbastanza tempo nella carburazione delle moto, in particolare pluricilindrici, questo fatto di far diventare il motore vespa un motore da gran premio, bisognoso di chissà quali getti con l'SI, mi fa un pò sorridere, non me ne vogliate.......già negli anni '60, chiunque si accorgeva che togliendo il filtro aria nel motore vespa la vespa andava di più...il problema è sempre stato che il tipo di carburatore non consente di equilibrare l'enorme portata di aria agli alti ottenuta senza filtro, a parte che, anche allargando i condotti, i getti max oltre 150 non cambiano proprio nulla, è una questione di studio dei flussi e della costruzione stessa del carburatore, liberi di credermi o meno...e di prove ne ho fatte.....aggiungiamo che la posizione del carburatore non è delle più felici, perchè tende ad aspirare sporco con facilità...insomma, io sconsiglio vivamente di girare senza filtro in un motore vespa se si vuole camminare con un minimo di tranquillità...poi siete liberi di montare quello che volete....io ho una mia filosofia di elaborazione: mi fermo davanti agli snaturamenti.......la vespa deve andare il più veloce possibile, ma deve mantenere i punti base del motore vespa......è ovvio che è un mio personale punto di vista.....ma, vi ripeto, solo così ho potuto ottenere motori performanti e che durino quanto gli originali.....il mio pinasco corsalunga ha oltre 25.000 e ora lo sto cambiando solo perchè è uscito il polini......(nel frattempo riparo la vespa....)la sbomballata sono circa 35.000 km che si fa tratti di autostrada full gas in tranquillità e col mix, e avrei anche la stessa ambizione con frankie......nell'SI c'è un preciso equilibrio di flussi.....se si modifica una cosa, se ne squilibra un'altra.....è il suo principio di funzionamento...oltre certi limiti non va.......sempre IMHO, ovviamente, eh....
    Ultima modifica di MrOizo; 15-04-14 alle 08:27
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  17. #117
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    problema è sempre stato che il tipo di carburatore non consente di equilibrare l'enorme portata di aria agli alti ottenuta senza filtro,

    è una questione di studio dei flussi e della costruzione stessa del carburatore,

    che la posizione del carburatore non è delle più felici, perchè tende ad aspirare sporco con facilità...
    Quoto.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  18. #118
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    47
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    ma a dire la mia mi sembra che in questa discussione, oltre ad essere andati completamente OT, si lancino un po dei numeri a caso.

    ricordo che un motore deve girare con un rapporto stechiometrico, con la benzina, di circa 14/1
    questo lo si trova variando i vari parametri, tra cui l'emulsionatore.

    ora cambiare cosi drasticamente i getti e passare da un freno aria 160 a un 190 dovrebbe cambiare completamente la carburazione, mettendoti tra l'altro in una zona di grande rischio.

    se non é avvenuto un cambio cosi drastico, vuol dire che hai un problema altrove....
    cioé che l'aria che entra dal freno aria non é la sola che finisce nella tua camera di combustione.
    io prima di far danni ti consiglierei di controllare dalla A alla Z i possibili trafilamenti e poi di provare a ri carburare, ri partendo da una configurazione un po più standard, e magari provando un altro carburatore.

    sul discorso aspirazione schifezze, non sono d'accordissimo.
    se la scatola é stagna, con il catetere e l'aria é pescata dal tunnel di schifezze non ne arrivano tantissime, poi se si vuole evitare di aspirare le micro polveri che consumano più rapidamente il cilindro e le fasce, allora si puo sempre mettere un filtro all'imbocco del manicotto nel vano sotto sella.
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  19. #119
    VRista Senior L'avatar di aborigeno
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    umbertide p.g
    Età
    48
    Messaggi
    761
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    Pistone se e come dici te devo comprare un altro carburo perche all'epoca il mio e stato allatgato il foro pozzetto a 2,5 e comu nque soo daccordissimo con quello che dicea Moizo vado a rimettere il filtro...

  20. #120
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    Viaggio da tempo senza filtro e, come dice anche Gian, se la scatola è chiusa e il soffietto ben collegato al tunnel, le probabilità che entri qualcosa di deleterio nel venturi è praticamente nulla.
    Poi, come dice Sergio, ognuno fa quello che vuole e capisco che girare col filtro ci si sente più sicuri, ma la maggior parte dei problemi delle carburazioni sono dovuti al pressapochismo di chi smanetta a caso.
    Questo è il mio discutibilissimo pensiero.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  21. #121
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Viaggio da tempo senza filtro e, come dice anche Gian, se la scatola è chiusa e il soffietto ben collegato al tunnel, le probabilità che entri qualcosa di deleterio nel venturi è praticamente nulla.
    Poi, come dice Sergio, ognuno fa quello che vuole e capisco che girare col filtro ci si sente più sicuri, ma la maggior parte dei problemi delle carburazioni sono dovuti al pressapochismo di chi smanetta a caso.
    Questo è il mio discutibilissimo pensiero.


    Gg
    certo che con quei capponi che avete non sapete più cosa fare per una manciata di puledri.....
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  22. #122
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    certo che con quei capponi che avete non sapete più cosa fare per una manciata di puledri.....
    Senti da che pulpito arriva la predicozza!!!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  23. #123
    VRista DOC L'avatar di pacio74
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    perugia
    Età
    49
    Messaggi
    1 699
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    forse dico una fesseria ( correggetemi ) montando un'emulsionatore diverso non migliorerebbe?
    il be1 dicono che non si trovi piu in commercio, ma gia un be5 o un be4 dovrebbero smagrire i medi regimi e le piccole aperture.
    da rivedere poi la carburazione nel complesso ovvio...
    in alternativa potrebbe far prove con ghigliottine unghiate,io avevo problemi di mediobassi grassocci e ho risolto brutalibbando una ghigliottina col dremel, ho fatto un'unghiata piccola da 1\4 di apertura a 3\4 di apertura, eho provato, migliorava, mano mano allargavo l'unghiata di 1mm e provavo, fino ad ottenere ilrisultato che hai mediobassi non borbotta piu.
    so che ci sono ghigliottine con unghiata di varie misure ma o le compravo tutte o facevo cosi......
    ciao.
    Pacio74

  24. #124
    VRista Senior L'avatar di aborigeno
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    umbertide p.g
    Età
    48
    Messaggi
    761
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    Giorgio sitema quel 24 che lo provo valaaa....

  25. #125
    VRista DOC L'avatar di pacio74
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    perugia
    Età
    49
    Messaggi
    1 699
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Analisi Polini 218 alluminio

    Provaci come ti ho scritto sopra, il 24 che ho e na chiavica.... L'ho estremizzato troppo e nn va piu bene...
    ciao.
    Pacio74

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •