Grazie per gli interventi, in particolare rimaneva scoperta la questione bulloni e adesivo posteriore che non avevo trovato in nessun post.
Peccato per la targhetta, per il lavoro che mi impegno a realizzare mi sarebbe piaciuta.
Non ho capito invece la questione sellino singolo: sconsigliate di metterlo o nel 1968 non c'era più? E' stata immatricolata il 15/10 /1968 quindi quasi alla fine. In ogni caso io l'ho presa al tempo con il gobbino e la scritta Piaggio dietro; quella in foto insomma.
Vado in ricerca del fantomatico ingranaggio a 9 spire...
Mi sorge un dubbio: ma ingranaggi e contachilometri cambiano in base alla grandezza delle ruote? Credo infatti che al momento abbia dei cerchioni più grandi di quelli di serie...
Ultima modifica di Joe75HGT; 07-10-14 alle 19:23
Mi rendo conto che si va sulle sottigliezze ma... ok contachilometri scala 60 ma con stemma esagonale o rettangolare, veglia o piaggio? In rete ho trovato un sacco di roba ma non so quale sarebbe il suo originale...
Effettivamante dalla foto sembra proprio che monti i cerchi da 10" invece che da 9", gli ingranaggi sono differenti, quindi se vuoi ripristinare l'originalità devi cambiarli.
Il contachilometri accessorio, era un veglia marchiato piaggio, nel tuo caso puoi montare quello con stemmino esagonale. Le riproduzioni oltre a non essere fedelissime, sono pure di scarsa qualità, ti consiglio di trovarne uno usato.
Il sellino piccolo, se ti piace puoi metterlo, era sempre disponibile come accessorio.
![]()
Grazie, gentilissimo! Per quanto rigiuarda il sellinotriangolare sono contento della possibilità di mettercelo perchè oggettivamente mi piace molto di più la Vespa così. Senza contare che in questo modo evito di avere la tentazione di portare qualcuno con me...![]()
Il suo restauro procede molto lentamente e segue i ritmi geologici del carrozziere con il quale oggi ho fatto una chiacchierata per mettermi daccordo su alcuni particolari. Prima che venga verniciata volevo conferma che i punti di saldatura sulla pedana debbano essere visibili. La saldatura fatta a punti delle traverse sotto la pedana e il K e la Y sono state risaldate ed ora con il fondo dato i punti si notano. Credo di aver letto che ciò non corrisponde ad un difetto ma un elemento di "fedeltà" della lavorazione di fabbrica posso aver conferma di ciò?
Salve a tutti, dopo lungo tempo e dopo essermi costruito un sollevatore sono alle prese con il rimontaggio del "ramarro" (io ho l'erre moscia).
Il primo dubbio riguarda il rimontaggio della forcella: credo di aver portato a battuta la ralla inferiore ma non mi convince la battuta della forcella sulle alette del telaio perche' mi sembra che ne prenda "poca".
E' un'impressione o ho sbagliato qualcosa?