ciao ragazzi vi volevo chiedere se qualcuno di voi ha mai fatto qualche gomma chiodata :) queste sono le mie :D DSCN1590.jpg datemi dei consigli su come farne delle nuove che ne voglio fare un altra diversa ma più efficace :D consigli ??
ciao ragazzi vi volevo chiedere se qualcuno di voi ha mai fatto qualche gomma chiodata :) queste sono le mie :D DSCN1590.jpg datemi dei consigli su come farne delle nuove che ne voglio fare un altra diversa ma più efficace :D consigli ??
Ma dove ci devi andare?
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
esatto a cosa ti servono???
devi correre su ghiaccio come uno speedway???
se è x la neve o il fango fai prima a prendere 2 gomme da minicross, se le prendi usate spendi una monata
si corsa sul ghiaccio ;) non le uso da fanmgo ma da ghiaccio
no te le sconsiglio se ne vuoi fare uso su neve o fango.. ti consiglio le vee rubber da cross per vespa Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.emporiodelloscooter.com/files/emporioscooter_Files/Foto/65046_1.JPGcon l' arrivo della "bella" stagionel'argomento gomme riprenderà vigore..
intanto io mi sto informando sulle heidenau k58....
Ultima modifica di VESPAPX175; 30-10-13 alle 19:05
mmm belle...
in realtà mi servirebbe una gomma da usare per tutto l' inverno su strada asfaltata bagnata , saltuariamente brinata/ghiacciata
l sm100 che ho sul posteriore e' da cambiare (storia un poco lunga...), sono anni che le monto e mi sono trovato sempre abbastanza bene, però sul bagnato...
Per ritornare in topic...proprio in questi gg stavo pensando ad un sogno (elefantentreffen), e mi stavo documentando sulle gomme chiodate (ovviamente fatte in casa), da montare ovviamente in soli casi estremi.
Però sarebbero scomode sia da trasportare che da montare...cosi penserei eventualmente ad una soluzione tipo "catene"... diciamo che ci sto ragionando... il problema e' lo scarso spazio sulla ruota posteriore (diciamo sono già a filo motore...)...comunque a riguardo ci sono gia alcune discussioni...http://old.vesparesources.com/off-to...-ghiaccio.html...ma sono inconcludenti
Comunque,digressioni a parte, belle le gomme chiodate home made,una sola domanda, come proteggi la camera d'aria internamente allo pneumatico, dato che immagino che le viti siano passanti?
Ultima modifica di Uicio76; 30-10-13 alle 19:48
le proteggo con uno strato di mochette.. comunque con le gomme chiodate te lo sconsiglio di fare i viaggi perchè non è detto che tengano.. e poi se trovi un tratto di strada dove non ce la neve cadi.. le catene se si ha un PX 125 come il mio ci stanno ma se hai una 50 non ci stanno.. oppure le fai con una catena più sottile.. oppure usi la tecnica delle fasciette ma non so quanto possano tenere.. io con le mie gomme chiodate sono stato molto soddisfatto la ruota davanti non mi scivolava mai
Ultima modifica di VESPAPX175; 30-10-13 alle 20:01
per mia esperienza posso dirtic he tra le due, è meglio la soluzione di sinistra. quella a destra infatti ha sporgenze troppo lunghe e poco fitte, potrebbero piegarsi e rovinare prima la gomma. Potresti dargli puù appoggio infittendoli. Quella di sinistra invece essendo più bassi ahnno meno possibilità di movimento e nel complesso sono più stabili.
Nicola
I "chiodi" della foto hanno un aspetto un po' artigianale, prova a guardare qui:
Catalogo chiodi - Best-Grip.com
forse trovi info utili, se non altro a capire il rapporto fra dimensioni del chiodo e utilizzo:
il sistema più facile e veloce sono le fascette da elettricista,molto sottili e costano poco,ne tieni un pacco e all'occorrenza le monti,con lo stesso sistema a fascette ma con applicata supra una striscia gommata con dei chiodi inseriti le fanno anche per le auto,non omologate ma in caso di esigenza ti tolgono dai guai anche con un auto con cerchi in lega non catenabili
se poi ci si vuole lavorare un po si possono uscar ele fascette quelle larghe 1 centimetro e copiare un po l'idea che è stata usata per la versione auto aggiungendo delle "placchette" chiodate,perchè scrivo placchette? perchè se si mettono delle viti direttamente sulla fascetta al primo sforzo si girano e rischi di bucare mentre de utilizzi una placchetta distribuisci lo sforzo e la si ribalta più difficilmente
incontari una bella nevicata all'arrivo in città (circa un paio di anni addietro). allora abitavo in collina con un tragitto casa lavoro di circa 3 - 5 km ed ero in vespa col mio parabrezzone e tucano
tempo una mezzora sono aduti 15/20 cm di neve e la città era città paralizzata.
nel bauletto tenevo tra gli attrezzi una matassina di filo di ferro da muratore.
alll'ora di pranzo, smontata la ruota posteriore ho fatto diverri giri doppi ed a tornichetto del filo (la matassina è a tre fili congiunti) posizionati ad una distanza di circa 10/15 cm l'uno dall'altro
la vespa trazionava bene permettendomi anche di divertirmi a sgommare sulla neve mentre le auto a bordo strada erano piantate e gli automobilisti arrancavano in saltia col taccosuola a trazione muscolare rimanendo sbigottiti nel vedermi passare nel candore della strada senza grossi problemi ..........
Ultima modifica di VESPAPX175; 31-10-13 alle 15:41
gomma chiodata1.jpggomma chiodata2.jpg
Questa l'ho preparata per l'elefantetreffen. Per la buca!
Solo per neve e ghiaccio.
La camera d'aria l'ho blindata con della gomma dura malleabile.
Alla fine è uscito un gran bel lavoro !!
Come procede, chi ha testato le gomme chiodate?
I per il PX ho fatto una specie di ragno, come idea e' pratica e potrebbe funzionare, ma sulla posteriore mi va veramente a filo, se mi si posta in corsa sono nella caxxa...
In definitiva li ho fatti, ma non mi fido a provarli...
In questi gg devo farmi le gomme chiodate...
Cos hai fatto una specie di catena? Hai pensato invece ad un cavo d acciaio?
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Io ho pensato a qualcosa del genere
catenemvmotorradde.jpg
ma per il montaggio, ci vorrebbero i cerchi in lega a margherita della FA Italia
Che hanno un po' di spazio per far passare l'eventuale cinghia, dato che in assetto di marcia, non è molto agevole lavorare sulla ruota posteriore per far passare cavi, nastri, catene o fascette.
(N.B. nella foto, il cerchio a margherita è montato su un mozzo anteriore a stella)
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
No, con della piattina piegata a U ed un sistema di fissaggio, ho creato prorprio un "ragno", tipo quello automobilistico.
In una prima fase ho provato a fissarlo ai bulloni del cerchio ma viene meno l' effetto ammortizzante dello pneumatico, in pratica oltre a vibrare tutto, credo anche che possa spaccarsi qualcosa...
L' evoluzione fa si che il ragno poggi solo sullo pneumatico, ma , come dicevo prima, dato il poco spazio a disposizone, c'e troppo rischio...
postero poi una foto...
Per quanto riguarda il montaggio di cerchi in lega, e' vero che permetterebbe maggior spazio per fissarvi dei passanti, ma lo vedo un pochino "antieconomico"...
Ci sono novità su catene autocostruite? :)
Matteo mpfreerider
Ciao.
per quanto riguarda il ragno,a mio avviso e' troppo rischioso.
Ho effettuato una breve prova nel pantano ma il rischi che tocchi qualcosa e si blocchi, come l'avevo fatto io , era troppo elevato.
le gomme chiodate le ho fatte,ci sono andato all'elefante l'anno scorso (2015), ma non le ho usate-comunque non le avevo nemmeno testate.
Diciamo che le Michelin Winter city grip sono state piu' che adeguate.
Con queste gomme ho fatto tutta l'autostrada austriaca (200km), in condizioni proibitive,non sono entrato nella fossa per non rischiare, ma secondo me ce la potevano fare.
La discesa che conduce alla fossa era in condizioni pessime, ma non ho avuto problemi...
Ti assicuro poi che in autostrada, all' andata,che la situazione era tragica, ma le gomme hanno fatto il loro dovere.
Ritengo quindi che le gomme da neve adatte possano essere piu' che sufficienti nel 99% dei casi, eventualmente il sistema "fascette" elettriche immagino ti possa aiutare nell'altro 1%.
Ti metto un paio di foto.
Purtroppo il ragno l' ho disassemblato, ho trovato però una parte, giusto per darti l'idea.
ciao
Questa anno, se tutto va bene, devo andare anche io all' elefante e al tauerntreffen, quindi sto cercando una soluzione ottimale.
I chiodi credo che vadano bene solo su un terreno ghiacciato, magari erboso, dove bisogna arpionare il fondo, ma su neve soffice con sotto asfalto non dà vantaggi; su strada è inutilizzabile, quindi non voglio viaggiare con 5 gomme (2 stradali, 2 chiodate e la scorta).
La soluzione su cui stiamo lavorando è 2 termiche IRC su cerchione classico, con dei ragni/catene da mettere su in fossa
Matteo mpfreerider