no te le sconsiglio se ne vuoi fare uso su neve o fango.. ti consiglio le vee rubber da cross per vespa Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.emporiodelloscooter.com/files/emporioscooter_Files/Foto/65046_1.JPGcon l' arrivo della "bella" stagionel'argomento gomme riprenderà vigore..
intanto io mi sto informando sulle heidenau k58....
Ultima modifica di VESPAPX175; 30-10-13 alle 19:05
mmm belle...
in realtà mi servirebbe una gomma da usare per tutto l' inverno su strada asfaltata bagnata , saltuariamente brinata/ghiacciata
l sm100 che ho sul posteriore e' da cambiare (storia un poco lunga...), sono anni che le monto e mi sono trovato sempre abbastanza bene, però sul bagnato...
Per ritornare in topic...proprio in questi gg stavo pensando ad un sogno (elefantentreffen), e mi stavo documentando sulle gomme chiodate (ovviamente fatte in casa), da montare ovviamente in soli casi estremi.
Però sarebbero scomode sia da trasportare che da montare...cosi penserei eventualmente ad una soluzione tipo "catene"... diciamo che ci sto ragionando... il problema e' lo scarso spazio sulla ruota posteriore (diciamo sono già a filo motore...)...comunque a riguardo ci sono gia alcune discussioni...http://old.vesparesources.com/off-to...-ghiaccio.html...ma sono inconcludenti
Comunque,digressioni a parte, belle le gomme chiodate home made,una sola domanda, come proteggi la camera d'aria internamente allo pneumatico, dato che immagino che le viti siano passanti?
Ultima modifica di Uicio76; 30-10-13 alle 19:48
le proteggo con uno strato di mochette.. comunque con le gomme chiodate te lo sconsiglio di fare i viaggi perchè non è detto che tengano.. e poi se trovi un tratto di strada dove non ce la neve cadi.. le catene se si ha un PX 125 come il mio ci stanno ma se hai una 50 non ci stanno.. oppure le fai con una catena più sottile.. oppure usi la tecnica delle fasciette ma non so quanto possano tenere.. io con le mie gomme chiodate sono stato molto soddisfatto la ruota davanti non mi scivolava mai
Ultima modifica di VESPAPX175; 30-10-13 alle 20:01
non vorrei che come protezione che usi, sia troppo morbida e alla lunga poi si rovina e lascia anche rovinare la camera d'aria. Io in passato ho utilizzato una fascia di cuoio ci circa 5 mm e larga circa 5 cm. ovviamente lunga quanto basta. I bordi laterali e l'inizio e la fine della fascia devono essere spianati in modo da non creare uno scalino duro che alla lunga, pure lui, logora la camera.
Nicola
Ultima modifica di snaicol; 30-10-13 alle 20:05
la costruzione della catena è molto banale..io la faci anni fa, ma il problema maggiore lo da al posteriore a causa dello spazio tra ruota e carter. La catena va bene per il ghiaccio, così come la chiodata bassa, ma per la neve, specie se fresca ha bisogno di artigli molto grandi..."quasi meglio la gomma da cross"
Nicola
Per fare un esempio pratico tragitto casa lavoro: 15km di strada con nevicata la sera prima, quindi possibilità di trovare neve, ghiaccio, pantano ma soprattutto asfalto in pessime condizioni, cosa si puo usare?
Catene? pratiche da mettere e togliere, ma sull' asfalto?
gomme chiodate? e sull' asfalto?
Gomme snow, ma 2 gg dopo devo rimontare le normali?
p.s astenersi commenti del tipo " stai a casa, usa lì auto etc)