Esattamente Carlo.
La frizione oltre a fare il lavoro di "frizione" appunto, blocca l'albero in sede fissandolo al relativo cuscinetto a sfere.
Il gioco assiale che si vede è proprio il gioco del cuscinetto, perchè l'albero sul lato volano è libero.
Maggior gioco assiale, maggior usura del cuscinetto a sfere.
Il disassamento dell'albero invece è causato da una rotazione, anche piccolissima, delle spalle rispetto allo spinotto della biella.
In genere capita se si usa male il martello nei vari montaggi/smontaggi, e si riconosce, come diceva Carlo, dall'aumentare delle vibrazioni.
Un fattore di rischio è che l'albero disassato possa rovinare la valvola di immissione, ma ti parlo di casi limite.
Prova a confrontare le 2 frizioni se hanno le stesse misure ed al limite tieni buono solo il piatto portaboccolo dell'olimpia e per tutto il resto utilizza le parti della tua originale.
Gg