Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
ciao
benvenuto sul forum, quando si arriva é sempre bene presentarsi in piazzetta per conoscerci e magari farci conoscere la tua bella!
per la carburazione falla bene e con calma. tu hai smagrito mettendo una marmitta nuova ed il filtro T5 entrambe le cose favoriscono l'ingresso d'aria, quindi devi dargli più benzina!
per la vite aria, non ricordo come sia fatto il carburatore della rally (non ricordo se hai una vite aria o una vite miscela), ma se é come i carburatori successivi (PX ecc.) quando stringi la vite smagrisci, auindi da come descrivi l'intervento del meccanico, rischi di essere magro al minimo.... con i conseguenti rischi di grippata.
ma spero che su questo punto intervenga qualcuno più esperto di me sui motori rally! (magari sergio )

per il GT, anche li ci capisco poco, cerca nel forum ci sono delle discussioni sull'argomento tuning sulle rally.
ciao
gian

Grazie per aver risposto; mi scuso per la mancata presentazione, avrei proceduto nel we perché ho intenzione prima di lavare e lucidare la vespa (non è vanità, è messa proprio male, non la lavo da diversi mesi e la uso quotidianamente nel traffico).
Ringrazio per le indicazioni sulla carburazione, comunque oggi ho fatto una trentina di chilometri spingendo un po': la candela è color nocciola medio, non sembra troppo chiaro; ci starò attento. In merito al fatto che non è un bene che la vite del minimo sia quasi tutta serrata, anche il meccanico è della tua stessa opinione; il fatto è che solo in questo modo si sentiva il motore più pronto e allegro al minimo, segno, a suo dire, che era il giusto settaggio. Lui stesso mi ha detto che ci andrebbe un getto maggiore al minimo, che, però, non aveva.
Tra l'altro, rispetto al getto del minimo ho riscontrato una cosa strana: quando il meccanico lo ha estratto per vedere che tipo fosse e cercarne uno maggiore, abbiamo letto che sul getto c'è scritto 50, e siamo rimasti d'accordo che avrei preso un 53, un 55 (devo ordinare delle cose da SIP) e, forse uno anche maggiore. Per caso, poi, cercando su internet ho appreso che la rally 200 ha il getto del minimo n. 55 di default: non capisco perché la mia ne monta uno più piccolo dell'originale; questo spiegherebbe la difficoltà di tararla...
Riguardo ai cilindri, ho letto un sacco di cose sul forum; sembrerebbe che il più accreditato per essere montato p&p sia il pinasco, ma secondo alcuni non è che ci si guadagni molto rispetto ad un gt originale messo bene...di qui i dubbi sull'opportunità di spenderci una discreta somma per acquistare il gt in alluminio o se rettificare soltanto il mio, magari con un pistone gs ed una testa mmw, al limite anche acquistando un carburo da 26...
Vorrei anche un consiglio dai più esperti sugli ammortizzatori ed i freni: dietro avrei deciso per un carbone (costa poco e se ne parla bene); davanti, per evitare il fastidioso affondamento della forcella, andrei di molla più rigida e forse un nuovo ammortizzatore. Cosa consigliate all'anteriore: ho letto di originali rinforzati, tipo ape, o altro? Non vorrei affondare in frenata, ma neanche avere un avantreno troppo rigido e secco (le strade qui fanno discretamente schifo...)
Per il freno anteriore, invece, vorrei provare a copiare questa bella idea letta sul forum:
http://old.vesparesources.com/tuning...e-tamburo.html
devo soltanto capire se è fattibile sul rally. Esperienze?
Grazie a tutti