La strisciata è solo olio che è andato a lubrificare mantello e canna durante il funzionamento; si raccoglie nelle anse create sul mantello del pistone, sopra alla sede spinotto.
Non avevo prestato la Vespa, avevo solo indirizzato mio Zio da un vecchio carisssimo amico tecnico meccanico di cui ho grande stima e fiducia per una messa a punto e tagliando in quanto io, per vari impegni, non riesco a farlo sulle mie e figuriamoci su quelle della parentela.
L'amico si è fatto prendere la mano nel ricordo dei tempi che furono ..... e ci ha fatto una sorpresa.
i lavaggi originari hanno la conformazione della forma in gomma messa vicino al pistone (è materiale che mio cugino, figlio dello zio vespista, utilizza in ambito odontoiatrico), i carter raccordati, scarico da paura e quelle riprese da sotto al terzo travaso che mi hanno scioccato. Ha tornito testata, testa del pistone, cilindro dalla parte di sopra .. ecc. ecc. ecc.
Ho mancato di fotografare la forma dei lavaggi laterali, hanno una forma a scaletta e lasciano una striscia di pulito ssulla testa del pistone evidenziando il flusso fresco indirizzato dalla parte opposta a quella dello scarico.
Tiene il minimo ed è utilizzabile nel traffico.
Vedremo e speriamo bene.
Avevo pensato di fargli rifare il blocco della Rally ch egiace smontato da 1 anno ma mi sa che aspetterò di avere tempo personalmente![]()