Avevo già visto il tuo bel post. E' il Lampa 30 Euro .... io non ho trovato prezzaccio, .. risolverò.
Grazie
Avevo già visto il tuo bel post. E' il Lampa 30 Euro .... io non ho trovato prezzaccio, .. risolverò.
Grazie
Bene, stamattina -in piena sicurezza- ho misurato la 200 (motore ante arcobaleno 1^ rettifica) originale con il navigatore, vento scarso, clima assolato e non umido; riscaldata gradualmente la vespa per una decina di Km ho poi lanciato a manetta per un paio di Km su rettilineo in piano con fondo regolare e continuo e, verificata la velocità di punta raggiunta, mi sono fermato per poi ripartire e portare ogni rapporto al limite ... risultato:
Velocità di punta Km 97
1^ 40 kmh
2^ 58 kmh
3^ 78 kmh
Il tachimetro originale segue pari pari il navigatore, tranne al massimo che segna 2/3 in meno.
A breve farò le stesse misurazioni, sullo stesso percorso, con il 151 V.
LZ92, per cortesia e se non porta via troppo tempo, potresti calcolare i giri per singola marcia? Mi piacerebbe sapere il dato , da comparare a quello del c/giri con la pinzetta sul cavo candela.
Ciao.
Ultima modifica di gigler; 09-11-13 alle 16:58
In questa tabellina di excell basta sostituire i dati per avere aprossimativamente il rapporto tra velocità e numero di giri.
Magari può risultare utile.P200E calcolo di tutti i rapporti.zip
La tua vespa è attorno ai 6000 rpm
Gg
Ultima modifica di Echospro; 09-11-13 alle 19:19
In Vespa da sempre!!!
Interessante, ma è utilizzabile per tutti i 200? Sia quelli old che gli arcobaleno testata USA?
Nel frattempo, riaccendendo altro telefonino, ho ritrovato altre foto fatte durante la lavorazione, manca la V, le unghiate il raccordo travasi e ed il taglio della parte bassa della camicia. Si vedono meglio lo scarico e non ricordo se il cilindro era stato già tornito sopra. Utile per il paragone con le dimensioni delle luci nelle foto all'inizio del post. Ho il dubbio che siano stati fatti altri lavori ora non documentabili.
Ultima modifica di gigler; 09-11-13 alle 22:59
Ecco qui un interessante calcolatore Tuning - Vespa P-Series Gearing Calculator inserisci i dati (primaria, secondaria, ruota, km/h o mph) e il gioco è fatto
![]()
"I motori hanno un'anima"
[cit]
- A 23/65 primary drive gear
combination
- A P200 standard gearbox
- A 3.50 x 10 rear tire size
giri 6000
1^ 35,4 kmh
2^ 53,1 kmh
3^ 77,3 kmh
4^ 104,7 kmh
Bello, conferma il calcolo di Echospro ma la velocità corrispondente convertita in Kmh è maggiore di quella da me testata. [/h]Sono curioso di misurare la 200 anche con il c/giri a la 150 con tutto l'ambaradan.
Oggi festa, ho combattuto con plafoniere e cassette TV.
A presto.
Ultima modifica di gigler; 10-11-13 alle 18:35
E chi ha vinto???Originariamente Scritto da gigler
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Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Mai stato così serio!!!![]()
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Arieccoci,
riprendo le misurazioni del Px200e originale, per meglio leggere il primo test odierno con la V 200 Arcobaleno con padellino "arrangiato"; medesimo tracciato, vento medio-basso di scirocco da destra.
1^ 40 kmh e mura forte
2^ 50 kmh e mura
3^ 85kmh e mura
4^ 115 kmh, non mura e tiene. A 115 ho sbirciato il tachimetro ... era oltre i 120 (ladro, non mi freghi).
18 kmh ricavati solo dalla lavorazione dei 3 pezzi; l'espansione porta solo altri 6 kmh in più (121 kmh) ma è improponibile per l'uso quotidiano.
E' fluido e prende dai bassi in 3-4 senza problemi.
A breve, nuovo test con assenza vento.
Ultima modifica di senatore; 17-04-16 alle 20:45 Motivo: sistemazione "quote"
me cojons!!!!!
cammina come un dannato!
Io faccio solo le finestre sul pistone e lo scarico simmetrico alzando un pelo pure io ed abbassandolo sopra di circa 1-1,2mm, ma diavolo con padellino a coni e qualche rifinitura all'ammissione i 115 ME LI SOGNO!!!!
però stò sui 108 GPS con coppia e tiro come originale....
obiettivamente tra 108 e 115 c'è un abisso.
Considerato che sono stati fatti solo lavori sul GT sembra un buon risultato.
Devo però cercare di mettermi d'accordo con peppins per una riprova con 2 mezzi e due gps, io ho un garmin vecchio in prestito che piazzo sul manubrio.
La cosa strana è che, tirando il collo a tutte le marce arriva a 112 di punta, cambiando prima, senza portare il rapporto a murare, arriva a 115 di punta, riprovato 3 volte.
La Vespa va davvero bene, a parte le murate delle marce, se non spacca nel giro di sei mesi, me li faccio fare pure io quei lavori su un gt 3^ rettifica.
A presto.
Ultima modifica di gigler; 20-04-16 alle 05:37