Bene, bene, bene, ..... pomeriggio di divertimento puro, anni 45 VS 70, ci siamo scambiati le Vespa, ho montato il GPS sulla sua 151 e ci siamo ingarellati sulla statale.
Ci eravamo divertiti anche nelle puntate precedenti http://old.vesparesources.com/offici...0-mio-zio.html
Percorsi 30Km, buona parte del percorso delle misurazioni sul 200 , i rettilinei, a parità di vento + o -.
Risultato:
Tachimetro Kmh arcobaleno/GPS: 20/15, 40/30, 80/70, 110/90 ... (bello generoso). Pertanto i 125 con carburo 26 e pitone sito dovrebbero essere 105 effettivi.
Da GPS Velocità di punta bella tirata 92Kmh, abbuonando un 8 di parabrezza (quello in foto del post 4/11) dovrebbero essere 100 effettivi.
1^ 35 scannata
2^ 60 scannata
3^ 85 scannata
4^ 92 (con parabrezza) tirata a lungo; anche se tiene la velocità, non sale di giri come una matta così come per gli altri rapporti, tiene la velocità anche su falso piano accennato.
A fine test GT tiepido.
Il motore urla: "voglio il carburatore 26, voglio l'espansione".
Lo Zio mi ha tirato fuori un pacco di candele Piaggio champion dicendomi che non aveva più bisogno perchè montava altre candele .. e mi ha fatto vedere 2 NGK 9 Resistor passo lungo -belle fredde- con rondella aggiunta e .... a richiesta di smontare la testata, mi ha mandato a stendere, ma non demordo. Ora mi dedicherò ai calcolini dei giri.
Al primo tagliando monteremo un bel 24 e spero di poter fotografare la testata, a presto.
Saluti.