Ciao, per cortesia, quale primaria può montare un 151 disco miscelatore ed avviamento elettrico?
22/67, 20/68 o 21/68?
Grazie.
Ciao, per cortesia, quale primaria può montare un 151 disco miscelatore ed avviamento elettrico?
22/67, 20/68 o 21/68?
Grazie.
Ultima modifica di gigler; 24-11-13 alle 07:45
e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria
Grazie Tekko,
1^ 35 scannata 21,75 mph a 6500 giri
2^ 60 scannata 37,28 mph a 7500 giri
3^ 85 scannata 52,82 mph a 7500 giri
4^ 92 (parabrezza) 57,17 mph a 6000 giri è per questo che tiene velocità ma non sale e grida vendetta per il carburatore e scarico (forse troppo aperto).
Il confronto con il 200 non ve lo risparmio, io tendo ad approfondire fino ai pistolotti mentali, questione di segno zodiacale:
Mezzo 1 giri 2 giri 3 giri 4 giri 151 V 35 6500 60 7500 85 7500 92 6000 200 orig 40 6500 58 6500 78 6500 97 6000
Ho utilizzato il links di scooterhelp, convertendo Kmh e Mph, per i giri ho dovuto mediare dalla tabella; prima o poi proverò con il contagiri elettronico e farò i controlli all'inverso, partendo dai giri per verificare la velocità.
Ora ho le "analisi del 200", complete e puntuali, se dovessero variare, sarà sintomo premonitore e campanello d'allarme per interventi da fare.
Grazie a tutti per avermi aiutato a divertirmi con strumenti e ragionamenti che , per pigrizia e perchè, tutto sommato, accelerare e camminare semplicemente è più divertente, non avrei mai affrontato. A presto ... obiettivo testata.
Ultima modifica di gigler; 24-11-13 alle 12:09
Ciao gigler
rispondo qui (o almeno ci provo) alla tua domanda in mp
quando ti ho detto che la candela, secondo me, era troppo fredda era perché normalmente sui px stock credo che sia prevista una grado 6.
Su motori un po elaborati si può mettere una 7 per arrivare alla 9 vuol dire che il motore é pesantemente elaborato e squish e rapporto di compressione sono molto "tirati"
Perché ti ho parlato di squish e rc. Perché minore é lo squish e maggiore il rc, maggiore sarà il calore prodotto dal tuo motore.
Poi con questi due valori un buon preparatore, non io, può giocare per ottenere il meglio dal suo motore.
Ci sono utenti che tengono valori di squish bassissimi, ma rc conservativi (vedi Luca o moto racer) altri ignoranti come me restano su valori mooooooooolto piú standard e rassicuranti.
Io sul dr ho uno squish di 1.6mm ed un rc di 9:1 (se non ricordo male)
l'ideale sarebbe leggersi la guida fatta da Alex (cosa abbiamo in testa) perché riesce a spiegare bene cose che io non ho ancora appreso a pieno!
Tornando alla candela, se troppo calda salirà troppo in temperatura e rischierai di vederla sempre rossiccia, senza comprendere bene la tua carburazione.
Se troppo fredda rischierebbe di essere sempre nera e anche se la tua carburazione fosse sballata sul magro ti sembrerebbe grassa.....
Ultima cosa, penso che abbiano messo la doppia rondella per poter mettere una candela passo lungo su una testa di gt per 150.
Ciao
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Grazie per il chiarimento, io conosco l'argomento per grandi linee, giusto perchè ho qualche vecchio amico maniaco. Tempo permettendo, mi curo personalmente i mezzi dalla a alla z, ma mantengo tutto originale. Quando non so cosa fare, poichè smanettare mi distrae e rilassa, una coperta di linus, monto P&P al massimo raccordati ai lavaggi, mai abbassata la testa ad un mio motore.
Leggerò la guida.
Saluti.
su scooter help puoi scegliere Kilometers per Hour
non occorre che il conto lo fai da te!
e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria
V, la saga continua.
E' passato tanto tempo dall'avventura della Vespa 151 V dello zio, ormai venduta, ed alcuni gruppi termici large e small + Ciao sono stati lavorati più o meno alla stessa maniera con buona soddisfazione.
Questa volta, sempre partendo da un semplice tagliando, mangiando mangiando è venuto l'appetito al mio amico Matteo.
Queste sono alcune foto work in progress, paparazzate in occasione di qualche passaggio a salutare gli Amici.
Non appena pronta, avrò modo di montare il GPS e misurare le velocità per singolo rapporto, le paragonerò a quelle del mio 200 originale senza badare al contaKM che potrebbe essere mooolto generoso.
Da approfondire se verranno ripetuti i lavori sul pistone, come quelli fatti sul 151 V.
A presto.
- - - post uniti in automatico dal sistema - - -
ll materiale verde apportato serve ad eliminare l'ansa interna alla parte bassa dello scarico, dando allo stesso una sagomatura più "stradistica".
Ultima modifica di gigler; 27-11-15 alle 03:43
Che prodotto è quella pasta verde?
Che caratteristiche ha?
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
Potrebbe essere molto pericoloso andare in strada con un cilindro conciato in quel modo, le lavorazioni effettuate (da quello che vedo) non sono volte al miglioramento delle prestazioni, ma alla riduzione dell'affidabilità. Fai molta attenzione...
Ehm, Ehm... mi sembra una lavorazione un tantino temeraria.
Entro nel merito.
La realizzazione di unghiate, pur utile nei casi in cui non si può fare altrimenti, toglie appoggio al mantello del pistone accelerandone l'usura, quindi bisogna andarci cauti.
Le due unghiate realizzate lato terzo travaso andrebbero anche benino se venissero alimentate da due forellini praticati sul mantello e non fossero state realizzate tagliando la canna fino in fondo. Quindi, semmai andavano fatte due unghiatine corte, analoghe a quelle del primo 121 Polini per ET3.
Sbagliatissime le unghiate lato scarico: in primo luogo per l'ubicazione, tale da far sì che i gas freschi soffiati nel cilindro finiscano subito nello scarico; in secondo luogo per l'angolo rispetto alla canna.
Oltretutto mi pare che tutte le unghiate siano fasate più basse dei travasi, ma la foto può ingannare.
Comunque, in generale, le unghiate si praticano solo dal lato terzo travaso perché, come quest'ultimo soffiano verso l'alto e non ortogonalmente all'asse del cilindro come invece devono fare i travasi principali. A parte la zona del terzo travaso, tutte le altre luci di immissione devono soffiare ortogonalmente all'asse del cilindro (e possono essere più o meno orientate verso il terzo travaso, mai verso lo scarico).
Insomma, le unghiate lato scarico servono solo a sprecar miscela fresca togliendo pressione ai travasi principali e si oppongono al corretto lavaggio.
Mah......non so quanto convenga......e le fasce? il pistone? Forse un carburatore generoso, sprecando un mare di miscela potrebbe farla andare più forte, ma ci sono altre strade.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Ho letto la discussione dall'inizio ..come é possibile che queste lavorazioni strane su un 150 originale gli facciano prendere i 130 orari?
Possibile?
Personalmente non me la sento di criticare l'intento di chi ha fatto questi lavori forse sarebbe stato meglio non tagliare la canna fino in fondo ma i due travasi da parte allo scarico hanno come obiettivo il raffreddamento del pistone nella zona dello scarico e trovo che sia una soluzione interessante.
Per quanto riguarda le due unghiate fra travasi principali e terzo travaso sono in accordo con Tondo sarebbe stato più opportuno alimentarli con due fori sul pistone anzichè prolungarli fino in fondo indebolendo la canna.
Facci sapere in futuro, smonta spesso e appena senti rumori strani fermati subito.
La sperimentazione è basilare.
Buon lavoro.
ELABORAZIONI TWINS RACING
Infatti, sopra e riportata la verifica contakm generoso vs gps.
Non appena finita procederemo alle nuove misurazioni gps anche con questo 200. La 151 gira da 12 mesi senza problemi. E chiaro che montando un p&p si può ottenere medesimo risultato ma .... Che gusto ci sarebbe?
Per il materiale di riporto devo approfondite. A presto
Ultima modifica di gigler; 28-11-15 alle 09:36
Son curioso di vederla...
Tanto siamo vicini per un caffè.
Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk
Con piacere, non appena finita e meteo permettendo, io partirò da C.so Alcide De Gasperi ss 16 direzione sud verso Torre a Mare-Mola per il test con il gps, sono curiosissimo di vedere che ne esce.
Mandami un cell in MP.
Per ora i lavori continuano ........ MI RACCOMANDO AI MENO ADDENTRATI COME ME, NON AVVENTURATEVI IN LAVORI SIMILI, NECESSITANO DI TANTA MANUALITA', COMPETENZA ED INFINITA FOLLIA!!!!
Ciao
- - - post uniti in automatico dal sistema - - -
Si stanno facendo prendere la manina? La fresa è stato un gentile dono di un dentista cliente.
Sono fiducioso.
A parte l'eliminazione delle sbavature, nessun lavoro cominciato sul pistone.
Lo smusso praticato sul pistone della 151 serviva SOLO da invito ai gas verso la V (quindi nessun intento carter pompa); non sarà necessario farlo sul 200 in quanto la parte bassa della camicia, quella che imbocca nei carter, non è aperta ai lati come nel del 151.
A presto.
Ultima modifica di gigler; 29-11-15 alle 14:22
Bhe penso che quei lavori di fino puoi solo farli con una fredda da dentista...
Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk
allargare i travasi in uscita è una pessima idea...sono curioso di sapere se c'è qualcuno che ti sta consigliando, oppure è la fantasia a muovere la tua mano?
Ciao, non è la mia mano, ho scritto di non avere le competenze tecniche per approcciare tale lavoro .... forse la manualità sarebbe pure dalla mia parte ma non mi azzarderei MAI a fare un lavoro del genere, pur avendo l'attrezzatura necessaria.
Per l'appunto, oltre che aver donato la fresa, il dentista è l'addetto ai calchi dei travasi (vedi seconda foto dell'apertura post), avendo apposito materiale, facilmente sfilabile dalle sede dopo l'essiccazione.
Chi opera è persona di mestiere, con buona esperienza, ma soprattutto ... un vecchio Amico con il quale trascorro volentieri qualche ora ad appuzzolirci di miscela.
A presto.
Ultima modifica di gigler; 29-11-15 alle 22:42