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Discussione: rimozione flange durante il rodaggio

  1. #1

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    rimozione flange durante il rodaggio

    Ciao ragazzi volevo sapere se sia possibile rimuovere le flange (strozzi o come volete chiamarli) prima di aver terminato il rodaggio o comunque almeno intorno ai 500 km. Sapevo che si rimuovevano al primo tagliando (1000km) ma ho letto in giro che si possono rimuovere anche prima. Voi esperti cosa mi consigliate?
    Ultima modifica di lovespa86; 01-11-13 alle 14:15

  2. #2
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    Re: rimozione flange durante il rodaggio

    Quanta fretta di infrangere il codice della strada...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  3. #3
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    Re: rimozione flange durante il rodaggio

    Togliere le strozzature fa solo bene al motore,che può dare il meglio di se ed evacuare i gas di scarico al meglio,riducendo anche le temperature di esercizio.
    Ergo togli pure i fermi senza remore,ma ricorda di ricarburare alzando il getto del max quel tanto che serve.
    Io non adoro quello che voi adorate
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  4. #4

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    Re: rimozione flange durante il rodaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Togliere le strozzature fa solo bene al motore,che può dare il meglio di se ed evacuare i gas di scarico al meglio,riducendo anche le temperature di esercizio.
    Ergo togli pure i fermi senza remore,ma ricorda di ricarburare alzando il getto del max quel tanto che serve.
    Era proprio ciò che volevo sapere, quindi posso togliere i fermi anche ora che ha un centinaio di km appena? Il rodaggio termina a 500km o più?

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: rimozione flange durante il rodaggio

    Citazione Originariamente Scritto da lovespa86 Visualizza Messaggio
    Era proprio ciò che volevo sapere, quindi posso togliere i fermi anche ora che ha un centinaio di km appena? Il rodaggio termina a 500km o più?
    Io di solito faccio 3 pieni,ma anche 500 KM può andare,verso la fine del rodaggio comunque inizia a fare brevi tirate.
    Le strozzature puoi toglierle subito,ma che vespa hai?
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  6. #6

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    Re: rimozione flange durante il rodaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Io di solito faccio 3 pieni,ma anche 500 KM può andare,verso la fine del rodaggio comunque inizia a fare brevi tirate.
    Le strozzature puoi toglierle subito,ma che vespa hai?
    Lx del 2013 4t 4v 50cc, quindi tu mi consigli di togliere i fermi subito ma non tirarla troppo fino a 500km oppure aspettare i 500 km e togliere i fermi? Perché comunque leggendo un po' in giro di dice che il rodaggio con i fermi sforza il motore
    Ultima modifica di lovespa86; 01-11-13 alle 15:16

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: rimozione flange durante il rodaggio

    Citazione Originariamente Scritto da lovespa86 Visualizza Messaggio
    Lx del 2013 4t 4v 50cc, quindi tu mi consigli di togliere i fermi subito ma non tirarla troppo fino a 500km oppure aspettare i 500 km e togliere i fermi? Perché comunque leggendo un po' in giro di dice che il rodaggio con i fermi sforza il motore
    Io li leverei subito,non farti troppe pippe mentali comunque.
    Per curiosità,non conoscendo il modello,è a iniezione o a carburatore?
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  8. #8
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    Re: rimozione flange durante il rodaggio

    4T 4Valvole... iniezione 100%

    al 4T il rodaggio è relativo! aiuta ma di certo non fondamentale come al 2T

  9. #9

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    Re: rimozione flange durante il rodaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Io li leverei subito,non farti troppe pippe mentali comunque.
    Per curiosità,non conoscendo il modello,è a iniezione o a carburatore?
    No no, è a carburatore;
    http://jdata.vespa.com/vespa/IT/it/M...X_50_4T_4V.pdf

    quindi conta ancor meno nei 4t? Praticamente potrei farli rimuovere ora e non tirarlo troppo fino a 500 km?
    Ultima modifica di lovespa86; 01-11-13 alle 15:41

  10. #10
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    Re: rimozione flange durante il rodaggio

    esatto.

    diciamo che non c è una regola fissa.
    il senso generale è andare piano ma non troppo.diciamo dolce, tu che hai il variatore evita di aprire a tutto gas.
    comincerai gradualmente verso il termine dei 500 a slegare un po il tutto.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: rimozione flange durante il rodaggio

    Citazione Originariamente Scritto da lovespa86 Visualizza Messaggio
    No no, è a carburatore;
    http://jdata.vespa.com/vespa/IT/it/M...X_50_4T_4V.pdf

    quindi conta ancor meno nei 4t? Praticamente potrei farli rimuovere ora e non tirarlo troppo fino a 500 km?
    Informati on-line su che getti del max ti servono,per avere un indirizzo di massima su ciò che devi acquistare.



    OT:la presenza di valvole in un 4T è naturale,che sia iniezione diretta,indiretta o carburatore il succo cambia poco,sempre le valvole ci sono.
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  12. #12

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    Re: rimozione flange durante il rodaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    esatto.

    diciamo che non c è una regola fissa.
    il senso generale è andare piano ma non troppo.diciamo dolce, tu che hai il variatore evita di aprire a tutto gas.
    comincerai gradualmente verso il termine dei 500 a slegare un po il tutto.
    Mh, ok ok, altre due domandine visto che siete preparatissimi:
    1. perdo la garanzia rimuovendo i fermi?
    2. mettiamo che tolgo i fermi domani che il motore ha 90 km, fino ai 500km devo manternermi nei 40-50 km/h, ma posso raggiungere ogni tanto velocità superiori (senza rimanerci molto) o rischio di fare danno al motore?
    3. quanti fermi ha il 4t 4v?

    ;)
    Ultima modifica di lovespa86; 01-11-13 alle 20:16

  13. #13
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    Re: rimozione flange durante il rodaggio

    Citazione Originariamente Scritto da lovespa86 Visualizza Messaggio
    Mh, ok ok, altre due domandine visto che siete preparatissimi:
    1. perdo la garanzia rimuovendo i fermi?
    2. mettiamo che tolgo i fermi domani che il motore ha 90 km, fino ai 500km devo manternermi nei 40-50 km/h, ma posso raggiungere ogni tanto velocità superiori (senza rimanerci molto) o rischio di fare danno al motore?
    3. quanti fermi ha il 4t 4v?

    ;)
    1 Ogni modifica al motore fatta da te o da un concessionario, che non sia autorizzata, ti fa perdere la garanzia.
    2 Diciamo che aprire tutto per pochi secondi (ma proprio pochi) danni non ne fa. Come ti hanno detto devi andarci giú dolcemente non metterlo sotto sforzo.
    3 bohhhhhhhhh!
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  14. #14
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    Re: rimozione flange durante il rodaggio

    Il problema che sflangiando non si riesce più a trattenere il polso destro....
    primaveraET3

  15. #15
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    Re: rimozione flange durante il rodaggio

    Googlando si legge in vari topic che la LX 50 4T-4V ha i fermi nel variatore, nella marmitta, nel carburatore e nella centralina.
    Si legge inoltre che è abbastanza semplice toglierli, che si deve fare un ponte sulla centralina, ma che è meglio essere sicuri in quanto si tratta di elettronica abbastanza delicata.
    La rimozione dei fermi porta un incremento di prestazioni che resta attorno ai 65/70 Km/h.
    Esistono anche cilindri e variatori specifici comercializzati da Malossi.
    Rimuovendo i fermi si perde completamente la garanzia del mezzo da parte di Piaggio.


    Gg
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  16. #16
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    Re: rimozione flange durante il rodaggio

    io li toglierei quanto prima fossi in te...

    un amico aveva (è passato al 125 ora, per fortuna sua) una lx 50 di qualche anno fa, e ha tolto i fermi intorno ai 4/5000 km.

    beh, quando li ha tolti, ha guadagnato si e no 5 km/h...

    faceva max i 55

    al mio NRG del 99 sono stati tolti relativamente presto e bene o male i 65/70 li prende...

    poi, oh, vedi tu....


  17. #17

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    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Googlando si legge in vari topic che la LX 50 4T-4V ha i fermi nel variatore, nella marmitta, nel carburatore e nella centralina.
    Si legge inoltre che è abbastanza semplice toglierli, che si deve fare un ponte sulla centralina, ma che è meglio essere sicuri in quanto si tratta di elettronica abbastanza delicata.
    La rimozione dei fermi porta un incremento di prestazioni che resta attorno ai 65/70 Km/h.
    Esistono anche cilindri e variatori specifici comercializzati da Malossi.
    Rimuovendo i fermi si perde completamente la garanzia del mezzo da parte di Piaggio.


    Gg


    ma credo mi convenga comunque... la garanzia è di 48 mesi, ma non ho intenzione di tenere il motore con 4 fermi per così tanto tempo. Primavera79 non ha tutti i torti. Afry grazie per il consiglio, sarebbe un peccato perché ha altre potenzialità questo motore 4 valvole, quindi penso che questo mese li farò rimuovere.

    Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    io li toglierei quanto prima fossi in te...

    un amico aveva (è passato al 125 ora, per fortuna sua) una lx 50 di qualche anno fa, e ha tolto i fermi intorno ai 4/5000 km.

    beh, quando li ha tolti, ha guadagnato si e no 5 km/h...

    faceva max i 55

    al mio NRG del 99 sono stati tolti relativamente presto e bene o male i 65/70 li prende...

    poi, oh, vedi tu....

    Da quello che ho potuto leggere in giro posso dirti che tenere i fermi per 4000 5000 km impigrisce definitivamente il motore.
    Ultima modifica di senatore; 03-11-13 alle 12:09 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  18. #18
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    Re: rimozione flange durante il rodaggio

    quando avevo lo ZIP... aveva un anello nel variatore e un tubo saldato dentro il collettore di scarico (che ne riduceva il diametro) e un tubo saltato a T (che creava riflusso), i primi due me li levò il meccanico (amico) in concessionario (costo zero) e la modifica alla marmitta mi disse di farmela fare, che non avevano la saldatirce.

    di suo la garanzia decade... in pratica dipede cosa rompi e se sei cliente

  19. #19
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    Re: rimozione flange durante il rodaggio

    Prova a sentire in concessionaria, magari lo danno loro il lavoro.

    Smirsiév!



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  20. #20

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    Re: rimozione flange durante il rodaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Prova a sentire in concessionaria, magari lo danno loro il lavoro.

    Smirsiév!
    Si lo fanno in concessionaria (e ne sono quasi certo) perdo ugualmente la garanzia o no?

  21. #21
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    Re: rimozione flange durante il rodaggio

    Di solito se lo fanno loro, in caso di problemi, chiudono un occhio. Chiedi conferma a loro per sicurezza

    Smirsiév!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  22. #22

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    Re: rimozione flange durante il rodaggio

    Grazie mille ragazzi, se qualcuno ha altre info o consigli, avrò piacere di leggerli.

  23. #23
    Moderatore
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    Re: rimozione flange durante il rodaggio

    Stavo guardando sul catalogo della malossi e, cifre a parte, ci sono parecchi "accessori" interessanti per a LX 4T

    | VESPA LX 50 4T | MalossiStore


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  24. #24
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    Re: rimozione flange durante il rodaggio

    Azz che prezzi però... Chissà che prestazioni si possono arrivare ad ottenere con un'elaborazione completa.

    Smirsiév!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  25. #25
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    Re: rimozione flange durante il rodaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Azz che prezzi però... Chissà che prestazioni si possono arrivare ad ottenere con un'elaborazione completa.

    Smirsiév!
    Sul tubo ci sono video dove passa il fondoscala. Non male.
    Non so se sia vero, ma in un video si parla di NOS!!!


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