Aspetta qualcuno che gli faccia l'aspirazione buona... Dallo a Gabri, che adesso ha pure le frese buone![]()
Aspetta qualcuno che gli faccia l'aspirazione buona... Dallo a Gabri, che adesso ha pure le frese buone![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Dario... stò aspettando che mi venga un pò di voglia... ehehehe
giusto per darmi una spintarella.....
parastrappi falc.jpg
Aspetto che mi ritornano i carter dalla pallinatura, e poi si va di stucco e frese!
Salve ragazzi, non mi sono dimenticato di voi, ma non ho avuto tanto modo di aggiornare i topic, qualcuno su et3 ha seguito gli ultimi sviluppi, vedo di aggiornarvi anche qua.
Vedo di recuperare qualche foto, le ho sparse un pò in giro e su et3 tante sono andate perse, quindi le dovrò ritrovare.
Il motore è stato chiuso, come al solito ho stuccato ovunque...fatto le sacche travaso ai carter differenti delle precedenti nell'andamento, lavorato la valvola nel carter più che potevo, lavorato internamente il collettore falc per adeguarlo al PHSB38, visto che internamente il collettore era 37 scarso.
Nei carter ho dovuto cambiare il selettore marce che era piegato.
Ho voluto anche provare la crociera Falc, che finalmente ha iniziato a fare, alle prime prove risulta un pò dura, ma devo cambiare i cavi che sono un pò piegati e fanno effetto molla, quindi se ne riparlerà una volta sostituiti.
Il cilindro è rimasto di scatola, non ho fatto nessuna modifica, anche perche lo voglio confrontare ai vecchi carter, quindi non l'ho toccato al momento, però in questi carter il cilindro è montato girato.
il cambio è sempre il sincro del vecchio blocco, la primaria cambiata per montare il cestello falc, ma la rapportatura è la stessa.
Albero il solito ets rifasato sempre in corsa 51 e biella 97
Ho realizzato la mia prima espansione, calcolata con l'aiuto di un amico, mi sono attrezzato di calandra, saldatrice tig che sto imparando ad usare, tutto l'occorrente per saldare, maschera ecc e mi sono fatto tagliare le lamiere al laser che ho precedentemente sviluppato al cad, dopo avere fatto varie prove con il cartone..
Il motore ha già fatto qualche metro, direi che l'impressione è ottima, sotto metto un paio di filmati.
Rimetto la configurazione attuale completa, visto che è passato un pò di tempo.
Cilindro Falc 57*51 booster
Alimentazione al carter a valvola
Albero Ets biella 97
Primaria 26/69
Cestello e parastrappi rinforzato Falc
Cambio DRT Sincro, 10/58 14/54 17/50 19/47
Ruota 3.00
Espansione mia (le dovrò trovare un nome)
Collettore Falc al carter adattato al 38
Carburatore PHSB 38 senza filtro con pozzetto vespa isolato
Accensione v-tronic 1kg con centralina Elven GPX
Alle prime prove il motore si comporta bene, ancora grasso in giro, giri rilevati in marcia 12.230 (al momento ho tirato solo la terza), la prova è stata fatta ad anticipo fisso di 20°, quindi un pò di fuorigiri in più probabilmente ci sarà.
eccovi i link, domani vedo di recuperare qualche foto
video accensione
http://www.youtube.com/watch?v=yXWKMWB7mho
questa è la primissima sparata fatta con la espansione con il silenziatore diretto alla fine del controcono, senza spillo terminale in pratica
primo test falc secondo step - YouTube
Questo è il primo video fatto montando lo spillo terminale alla marmitta e a seguire un altro sempre della stessa prova, ma dove o tirato un pelo di più
primo test con spillo espa - YouTube
primo test con spillo espa 2 - YouTube
Il motore l'ho acceso 5/6 giorni fa, quindi non mi fido a tirare la quarta ed è anche meglio non farlo, si deve assestare tutto, già ho esagerato in questi video, ma come facevo a non testare il tutto?
Il lavoro da fare è tanto, in primis dove fare un setting generale di carburazione e curva accensione, poi credo entro vine mese di fare la prima bancata e vedere che dice, la mia sensazione è che vada più forte del precedente blocco motore.
Mattia
Interessante..![]()
Di la verità ci avevi abbondantemente dimenticato :D :D
dai che vogliamo vederlo quando li avrai messo a posto...
Sul dritto mi raccomando :D ;)
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Complimenti! Si vede che va parecchio e ancora non si può esprimere al massimo!![]()