il primo passo è cambiare statore e metterlo da 12 v e compatibile con il mio volano qui sotto metto una tabella con le misure e le varie compatibilità:
IMG.jpg
Note sulla compatibilità dei volani:
1 – i volani a puntine sono compatibili con tutte le accensioni elettroniche 4 poli (senza considerare i coni dei volani che vanno abbinati ai relativi alberi).
2 – i volani per accensione elettronica 4 poli non sono però compatibili con accensione a puntine in quanto non è presente la camma del controllo puntine!
3 – i volani per accensioni a 6 poli sono compatibili tutti tra di loro (naturalmente senza considerare i coni).
4 – il volano 125 Primavera (anche Ape a puntine) è compatibile con accensioni elettroniche 6 poli.
5 – i volani per 6 poli non sono compatibili con accensioni a puntine 125 Primavera perchè manca la camma del controllo puntine!
6 – i volani Pinasco “brevettato Vespa 50? sono compatibili con accensioni elettroniche 4 poli (cono albero permettendo).
7 – i volani Pinasco “brevettato 50 Pk e 50 XL” non sono però compatibili con accensioni a puntine (manca la camma).
8 – i volani Pinasco “brevettato 125 Et3? sono compatibili con tutte le accensioni a 6 poli (cono albero permettendo).
9 – probabilmente i volani VespaTronic e Parmakit sono intercambiabili trattandosi della stessa accensione (non testato)
Detto questo si puo fare in due maniere:
- Statore pk50xl
- Regolatore di tensione G G M
- Centralina 3 poli (bianco rosso verde) vespa pk50s o xl che sia tanto sono uguali
- Staffa porta centralina
- Lampade 12volts
Oppure
- Statore pk50s
- Centralina 3 poli (bianco rosso verde) vespa pk50s o xl che sia tanto sono uguali
- Staffa porta centralina
- Lampade 12volts
Con lo statore pk50s non dovrebbe servire il regolatore perchè anche la pk50s ne era sprovvista..
se si vede che le lampade si fulminano lo stesso si monta il regolatore
stetore:
PK50S 199500 STATORE MAGNETE 5 FILI VESPA 50 PK S APE 50 | eBay
pk50xl STATORE PIAGGIO VESPA PK 50XL 1985 89-APE TM 50 SPINOTTO 3 FILI.199495. | eBay
centralina \\ Centralina Elettronica Vespa Pk 50s XL Rush 3 fii // | eBay
ora siete pregati di dirmi cosa fareste voi cosa cambiereste insomma sotto perche questo argomento interessa a tanti e se riusciamo a fare una cosa che tutti possano capire e fare aiuteremo i vespisti che stanno nelle citta a essere piu sicuri con luci piu forti stop ecc ecc, non voglio ricreare un albero di nateìale ma vedere bene e farmi vedere se avet6e capito il senso delle mie parole e siete esperti in corrente datevi da fare che vi aspetto![]()