Originariamente Scritto da
Echospro
Oggi ho parlato con una persona che a suo tempo ha testato la comunicazione diretta tra scarico e carter pompa.
Mi ha un po' raffreddato l'entusiasmo perchè, a detta sua, gli svantaggi supererebbero i vantaggi che, tralaltro, non ci sono.
Praticamente dice che tutti i benefici in aspirazione vengono annullati quando il pistone scende e inizia a comprimere i gas nei travasi.
Essendo il deltaT di apertura preticamente identico in chiusura, il gas aspirato in più dallo scarico viene "spinto" nello scarico stesso quando il pistone scende e comprime i gas freschi da mandare ai travasi.
Inoltre ai bassi regimi da seri problemi con difficoltà a mantenere il minimo ed in più imbratta i carter.
Peccato, mi sembrava una cosa facile ....
Però io sono come san Tommaso, ho un pistone di scorta e sono curioso .....
Che ne pensi Felice???
L'accendiamo?
Quanto posso scoprire lo scarico? 5° ????
Una dritta?
Gg