Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 63

Discussione: Teoria e tecnica 2T......cosa ne pensate.

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Re: Teoria e tecnica 2T......cosa ne pensate.

Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    Ma se invece di abbassare il pistone in piano aprendo tutta la larghezza dello scarico, si facesse un incavo centrale (come quello in foto sul cilindro V) non sarebbe più pratico? Cosi non togli fette di pistone (scampanellamenti/sbilanciamenti) limi solo li...
    Costa meno il pistone del cilindro, se poi il cilindro ha dentro qualche giornata di lavori ....
    ELABORAZIONI TWINS RACING

VRista DOC L'avatar di carloee
    Potenza Reputazione
    15

Si scusate mi sono espresso male, farei un incavo nel pistone, come il pistone dell' altro topic (quello del cilindro con la v)

Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    Si scusate mi sono espresso male, farei un incavo nel pistone, come il pistone dell' altro topic (quello del cilindro con la v)
    Indebolisci la parete del mantello....penso che un taglio magari arrotondato sia il top anche perché avresti una variazione di sezione di passaggio progressiva e non brutale come con un taglio orizzontale.... inoltre a istinto penso sia meglio anche perché le onde si propagano circolarmente

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Gigi comincia con una fessura da 1,5 mm .....il tuo è un 230 cc vuole un po' di più del mm iniziale.
    Quanto hai di ritardo chiusura dopo il pms dell'aspirazione?
    Pensavo ad una cosa del genere, relativamente alla conformazione del travaso di scarico del Malossi, partendo dal lasciare circa 1 mm di apertura.

Travaso scarico.jpg

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Potenza Reputazione
    16

ho letto qualcosa di analogo sull'ottimizzazione dei motori da motosega. c'è chi ha tagliato il mantello di un paio di mm lato scarico e dice che il motore ha cambiato decisamente carattere. più brutale con sensibili aumenti di coppia e potenza. lo trovai digitando su google "elaborazione motosega" "elaborazione motosega cinese" o qualcosa del genere.............

Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Pensavo ad una cosa del genere, relativamente alla conformazione del travaso di scarico del Malossi, partendo dal lasciare circa 1 mm di apertura.

Travaso scarico.jpg

Gg
    Concordo, tieni presente che con una cilindrata grande puo' essere necessario un passaggio maggiore.

VRista DOC L'avatar di pacio74
    Potenza Reputazione
    17

dico la mia anche se sicuro e una frescaccia, un lavoro tipo un foro come quello del travaso centrale?
    il pistone sarebbe meno indebolito e sicuro meno sbilanciato, poi lo si aggiusta a seconda di quanto necessita....
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ciao.
    Pacio74

VRista Senior L'avatar di Mod75
    Potenza Reputazione
    14

Sinceramente un foro non lo farei ma limare 2mm come nel disegno mostrato da Echo mi sembra fattibile e poco rischioso... tra l'altro si toglierebbero ulteriori grammi al giá-da-alleggerire pistone malossi... Echo vai avanti tu?
    Ultima modifica di Mod75; 05-11-13 alle 15:51

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Sinceramente un foro non lo farei ma limare 2mm come nel disegno mostrato da Echo mi sembra fattibile e poco rischioso... tra l'altro si toglierebbero ulteriori grammi al giá-da-alleggerire pistone malossi... Echo vai avanti tu?
    Devo prima lavorare il pistone di scorta e vedere un po di cosette ma soprattutto devo trovare il tempo!!!

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Potenza Reputazione
    19

Oggi ho parlato con una persona che a suo tempo ha testato la comunicazione diretta tra scarico e carter pompa.
    Mi ha un po' raffreddato l'entusiasmo perchè, a detta sua, gli svantaggi supererebbero i vantaggi che, tralaltro, non ci sono.

Praticamente dice che tutti i benefici in aspirazione vengono annullati quando il pistone scende e inizia a comprimere i gas nei travasi.
    Essendo il deltaT di apertura preticamente identico in chiusura, il gas aspirato in più dallo scarico viene "spinto" nello scarico stesso quando il pistone scende e comprime i gas freschi da mandare ai travasi.
    Inoltre ai bassi regimi da seri problemi con difficoltà a mantenere il minimo ed in più imbratta i carter.

Gg
    è la stessa cosa che è stata detta pure a me.
    Credo che questa modifica dia il meglio su un carter pompa bello compresso
    Ultima modifica di Gt 1968; 05-11-13 alle 23:13

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

ciao a tutti
    tiro su questa discussione interessante per citare un messaggio che é stato postato da un utente di un'altro forum (mi scuso se qualcuno non fosse d'accordo, ma mi sembra interessante mostrare un'evoluzione importante)

in particolare l'utente che ha risposto é parecchio preparato e all'inizio mostrava seri dubbi rispetto alla modifica.

ecco cosa ha scritto:
    [quote name='swissgreg' timestamp='1386199549' post='875132']
    Ciao ragazzi.... Io sono curioso ed ho provato: ho avuto l'occasione di fare un cr250 di un amico.... Smontato tutto e modificato il pistone , facendo due nicchie che bypassano carter e booster.... Poi fatto sc , booster e aspirazione.... Testa rc 13:1 .... Beh che dire: funziona... Dire perché : devo capire.... Il motore gira forte e provato prima e dopo sono rimasto impressionato da quanto gira libero:11200 per un 250 è tanto!!! Il proprietario è sceso impressionato..... Adesso voglio bancarla per capire dove è arrivata, ma a culo metro è tanto.... Sto studiando un sistema per leggere la pressione nello sc in telemetria , ma è dura: sensori troppo lenti.....
    Mi sentivo in dovere di scrivere i primi risultati di questo mio esperimento perché sono stato il primo a dubitarne , ma il tarlo era rimasto e volevo e voglio capire..... Quale è il limite?
    Intanto grazie......

e tu felice?
    hai provato con i tuoi pistoni sul parmacotto?
    ciao
    Ultima modifica di gian-GTR; 05-12-13 alle 10:39
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ciao a tutti
    tiro su questa discussione interessante per citare un messaggio che é stato postato da un utente di un'altro forum (mi scuso se qualcuno non fosse d'accordo, ma mi sembra interessante mostrare un'evoluzione importante)

in particolare l'utente che ha risposto é parecchio preparato e all'inizio mostrava seri dubbi rispetto alla modifica.

ecco cosa ha scritto:

e tu felice?
    hai provato con i tuoi pistoni sul parmacotto?
    ciao
    Sto preparando i carter .......poi vedrai

Al momento sto studiando se si riesce a fare i booster nel polini, perchè se per caso ci riesco la prova la faccio lì

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    14

ciao pistone lo sapevo che questa idea era tua, ho seguito la discussione su et3, complimenti.

senti credi che sul mio malossi 166 lavorato a cui monterò a breve un bel 24 anch'esso lavorato possa dare benefici in termini di potenza e numero di giri? della coppia mi interessa poco e niente, ho ancora il pignone da 21 originale, mi piacciono i giri, infatti vorrei mettere anche un'espansione dopo, per adesso ho solo la sito originale.

quanto devo lasciare scoperto lo scarico col pistone al pms secondo te? una fessurina stile patata orizzontale o occhio socchiuso tipo di 1 o 2 mm potrebbe andare bene o devo lavorare il pistone sotto come visto nell'altro forum in maniera tipo ondulante.

Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da giannimini Visualizza Messaggio
    ciao pistone lo sapevo che questa idea era tua, ho seguito la discussione su et3, complimenti.

senti credi che sul mio malossi 166 lavorato a cui monterò a breve un bel 24 anch'esso lavorato possa dare benefici in termini di potenza e numero di giri? della coppia mi interessa poco e niente, ho ancora il pignone da 21 originale, mi piacciono i giri, infatti vorrei mettere anche un'espansione dopo, per adesso ho solo la sito originale.

quanto devo lasciare scoperto lo scarico col pistone al pms secondo te? una fessurina stile patata orizzontale o occhio socchiuso tipo di 1 o 2 mm potrebbe andare bene o devo lavorare il pistone sotto come visto nell'altro forum in maniera tipo ondulante.
    Sto finendo un Polini artiganale con booster, li proverò la modifica.
    Evta di creare una fessura in basso, semmai allarga lo scarico tipo pinasco in ghisa, senza esagerare e ricava due fresatine nel pistone in corrispondenza delle orecchie ...

Ciao

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    14

Non ho capito bene. Io volevo accorciare il pistone proprio in maniera da alleggerirlo pure e togliere materiali quindi sia lato scarico che aspirazione.

Eventualmente mi manderesti qualche foto dopo che fai il lavoro sul polini ?

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Non ho capito bene. Io volevo accorciare il pistone proprio in maniera da alleggerirlo pure e togliere materiali quindi sia lato scarico che aspirazione.

Eventualmente mi manderesti qualche foto dopo che fai il lavoro sul polini ?
    Allora questa cosa l'avevo scoperta io anni fa, non ci avevo fatto molte prova ma ti consiglio di procedere per passi, sapendo che potresti dover buttare un pistone.

Vol.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    14

Ok. Mi illumineresti a riguardo?

Conviene accorciare il pistone o allargare lo scarico verso sotto?

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Sto finendo un Polini artiganale con booster, li proverò la modifica.
    Evta di creare una fessura in basso, semmai allarga lo scarico tipo pinasco in ghisa, senza esagerare e ricava due fresatine nel pistone in corrispondenza delle orecchie ...

Ciao
    Aspetta pistone forse ho capito, dici di fresare lo scarico come pinasco in ghisa ma le orecchie farle sotto giusto? E che corrispondano a delle fessure sul pistone che dovrò ricavarmi... Ho capito bene o no?

Potenza Reputazione
    20

Aspetta pistone forse ho capito, dici di fresare lo scarico come pinasco in ghisa ma le orecchie farle sotto giusto? E che corrispondano a delle fessure sul pistone che dovrò ricavarmi... Ho capito bene o no?
    No farle sopra....alla stessa quota dei booster.

Più i alto le fai e meglio è....

VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Potenza Reputazione
    19

Appena mi arrivano l'albero nuovo ed il phbe36,metto mano al polinazzo e do una bella raspata al mantello;inizio da 1 mm e poi si vedrà.

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

li vedo gia i produttori di pistoni a leggere questa discussione e sfregarsi le mani

forza con quei dremmel
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    14

Gian hai perfettamente ragione. Fai conto che ne usciranno con una cosa simile.

Come hanno copiato la megadella, polidella, osa della che sia copieranno anche questa.

Ps quello del dr177 lavorato inglese che si chiama jeekspeed, faceva dei fori al pistone del Dr che scoprivano lo scarico. Non sapendo di questa discussione credo proprio che a culo abbia fatto un buon lavoro.

E io che pensavo di buttare il motore del mio auto modello a scoppio 1:10 perché avevo sbagliato ad accorciare il pistone lato scarico... Non sapendo lo ho fatto un buon lavoro ance se consuma come una porche

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Ma ..... nessuno ha più fatto nulla?
    Felice, hai lasciato perdere?

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Potenza Reputazione
    20

Ma ..... nessuno ha più fatto nulla?
    Felice, hai lasciato perdere?

Gg
    No

VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Potenza Reputazione
    19

Mea culpa,mea maxima culpa!Avevo detto di provare ed effettivamente avevo preso gia tutte le misure su dove e quanto forare,gia fatto i segni sul mantello e...me ne sono ricordato mentre tiravo la testa con la dinamometrica...ma al primo cambio di pistone lo faccio sicuramente.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •