Si scusate mi sono espresso male, farei un incavo nel pistone, come il pistone dell' altro topic (quello del cilindro con la v)
Indebolisci la parete del mantello....penso che un taglio magari arrotondato sia il top anche perché avresti una variazione di sezione di passaggio progressiva e non brutale come con un taglio orizzontale.... inoltre a istinto penso sia meglio anche perché le onde si propagano circolarmente
ELABORAZIONI TWINS RACING
Pensavo ad una cosa del genere, relativamente alla conformazione del travaso di scarico del Malossi, partendo dal lasciare circa 1 mm di apertura.
Travaso scarico.jpg
Gg
In Vespa da sempre!!!
ho letto qualcosa di analogo sull'ottimizzazione dei motori da motosega. c'è chi ha tagliato il mantello di un paio di mm lato scarico e dice che il motore ha cambiato decisamente carattere. più brutale con sensibili aumenti di coppia e potenza. lo trovai digitando su google "elaborazione motosega" "elaborazione motosega cinese" o qualcosa del genere.............
dico la mia anche se sicuro e una frescaccia, un lavoro tipo un foro come quello del travaso centrale?
il pistone sarebbe meno indebolito e sicuro meno sbilanciato, poi lo si aggiusta a seconda di quanto necessita....
ciao.
Pacio74
Sinceramente un foro non lo farei ma limare 2mm come nel disegno mostrato da Echo mi sembra fattibile e poco rischioso... tra l'altro si toglierebbero ulteriori grammi al giá-da-alleggerire pistone malossi... Echo vai avanti tu?
Ultima modifica di Mod75; 05-11-13 alle 15:51
ciao a tutti
tiro su questa discussione interessante per citare un messaggio che é stato postato da un utente di un'altro forum (mi scuso se qualcuno non fosse d'accordo, ma mi sembra interessante mostrare un'evoluzione importante)
in particolare l'utente che ha risposto é parecchio preparato e all'inizio mostrava seri dubbi rispetto alla modifica.
ecco cosa ha scritto:
[quote name='swissgreg' timestamp='1386199549' post='875132']
Ciao ragazzi.... Io sono curioso ed ho provato: ho avuto l'occasione di fare un cr250 di un amico.... Smontato tutto e modificato il pistone , facendo due nicchie che bypassano carter e booster.... Poi fatto sc , booster e aspirazione.... Testa rc 13:1 .... Beh che dire: funziona... Dire perché : devo capire.... Il motore gira forte e provato prima e dopo sono rimasto impressionato da quanto gira libero:11200 per un 250 è tanto!!! Il proprietario è sceso impressionato..... Adesso voglio bancarla per capire dove è arrivata, ma a culo metro è tanto.... Sto studiando un sistema per leggere la pressione nello sc in telemetria , ma è dura: sensori troppo lenti.....
Mi sentivo in dovere di scrivere i primi risultati di questo mio esperimento perché sono stato il primo a dubitarne , ma il tarlo era rimasto e volevo e voglio capire..... Quale è il limite?
Intanto grazie......
e tu felice?
hai provato con i tuoi pistoni sul parmacotto?
ciao
Ultima modifica di gian-GTR; 05-12-13 alle 10:39
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
ciao pistone lo sapevo che questa idea era tua, ho seguito la discussione su et3, complimenti.
senti credi che sul mio malossi 166 lavorato a cui monterò a breve un bel 24 anch'esso lavorato possa dare benefici in termini di potenza e numero di giri? della coppia mi interessa poco e niente, ho ancora il pignone da 21 originale, mi piacciono i giri, infatti vorrei mettere anche un'espansione dopo, per adesso ho solo la sito originale.
quanto devo lasciare scoperto lo scarico col pistone al pms secondo te? una fessurina stile patata orizzontale o occhio socchiuso tipo di 1 o 2 mm potrebbe andare bene o devo lavorare il pistone sotto come visto nell'altro forum in maniera tipo ondulante.
ELABORAZIONI TWINS RACING
Non ho capito bene. Io volevo accorciare il pistone proprio in maniera da alleggerirlo pure e togliere materiali quindi sia lato scarico che aspirazione.
Eventualmente mi manderesti qualche foto dopo che fai il lavoro sul polini ?
Ok. Mi illumineresti a riguardo?
Conviene accorciare il pistone o allargare lo scarico verso sotto?
Appena mi arrivano l'albero nuovo ed il phbe36,metto mano al polinazzo e do una bella raspata al mantello;inizio da 1 mm e poi si vedrà.
li vedo gia i produttori di pistoni a leggere questa discussione e sfregarsi le mani
forza con quei dremmel
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
Gian hai perfettamente ragione. Fai conto che ne usciranno con una cosa simile.
Come hanno copiato la megadella, polidella, osa della che sia copieranno anche questa.
Ps quello del dr177 lavorato inglese che si chiama jeekspeed, faceva dei fori al pistone del Dr che scoprivano lo scarico. Non sapendo di questa discussione credo proprio che a culo abbia fatto un buon lavoro.
E io che pensavo di buttare il motore del mio auto modello a scoppio 1:10 perché avevo sbagliato ad accorciare il pistone lato scarico... Non sapendo lo ho fatto un buon lavoro ance se consuma come una porche
Ma ..... nessuno ha più fatto nulla?
Felice, hai lasciato perdere?
Gg
In Vespa da sempre!!!
Mea culpa,mea maxima culpa!Avevo detto di provare ed effettivamente avevo preso gia tutte le misure su dove e quanto forare,gia fatto i segni sul mantello e...me ne sono ricordato mentre tiravo la testa con la dinamometrica...ma al primo cambio di pistone lo faccio sicuramente.