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Discussione: Teoria e tecnica 2T......cosa ne pensate.

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PISTONE GRIPPATO Teoria e tecnica 2T......cosa... 03-11-13, 22:35
gian-GTR Re: Teoria e tecnica... 03-11-13, 22:54
PISTONE GRIPPATO Re: Teoria e tecnica... 03-11-13, 23:10
pacio74 Re: Teoria e tecnica... 04-11-13, 00:18
carloee Re: Teoria e tecnica... 04-11-13, 00:35
dex1 Re: Teoria e tecnica... 04-11-13, 02:50
Echospro Re: Teoria e tecnica... 03-11-13, 22:56
PISTONE GRIPPATO Re: Teoria e tecnica... 04-11-13, 08:36
Lz92 Re: Teoria e tecnica... 04-11-13, 18:46
Case93 Re: Teoria e tecnica... 04-11-13, 21:23
Echospro Re: Teoria e tecnica... 04-11-13, 21:27
gian-GTR Re: Teoria e tecnica... 04-11-13, 21:33
PISTONE GRIPPATO Re: Teoria e tecnica... 04-11-13, 22:00
Gt 1968 Re: Teoria e tecnica... 05-11-13, 23:12
gian-GTR Re: Teoria e tecnica... 04-11-13, 22:06
vespa r102 Re: Teoria e tecnica... 04-11-13, 22:12
volumexit Re: Teoria e tecnica... 04-11-13, 22:18
PISTONE GRIPPATO Re: Teoria e tecnica... 04-11-13, 22:28
Echospro Re: Teoria e tecnica... 04-11-13, 22:42
Lz92 Re: Teoria e tecnica... 04-11-13, 23:11
carloee Re: Teoria e tecnica... 04-11-13, 23:48
PISTONE GRIPPATO Re: Teoria e tecnica... 04-11-13, 23:52
carloee Re: Teoria e tecnica... 05-11-13, 00:03
PISTONE GRIPPATO Re: Teoria e tecnica... 05-11-13, 00:18
giannimini Re: Teoria e tecnica... 18-12-13, 15:04
volumexit Re: Teoria e tecnica... 18-12-13, 15:32
giannimini Re: Teoria e tecnica... 19-12-13, 01:35
giannimini Re: Teoria e tecnica... 22-12-13, 22:11
Echospro Re: Teoria e tecnica... 06-04-14, 18:11
PISTONE GRIPPATO Re: Teoria e tecnica... 06-04-14, 18:32
Psycovespa77 Re: Teoria e tecnica... 06-04-14, 18:51
gian-GTR Re: Teoria e tecnica... 06-04-14, 19:14
Echospro Re: Teoria e tecnica... 06-04-14, 19:50
pacio74 Re: Teoria e tecnica... 06-04-14, 22:13
PISTONE GRIPPATO Re: Teoria e tecnica... 06-04-14, 22:18
pacio74 Re: Teoria e tecnica... 06-04-14, 22:43
gigler Re: Teoria e tecnica... 08-04-14, 18:59
pacio74 Re: Teoria e tecnica... 08-04-14, 19:04
gigler Re: Teoria e tecnica... 08-04-14, 19:28
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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Teoria e tecnica 2T......cosa ne pensate.

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    Io mi chiedo quanta benzina buona si possa "ciucciare " quel passaggio?
    Inoltre deve essere parecchi complesso trovare il buon compromesso tra apertura e chiusura.
    Altra difficoltà che vedo e che ogni motore ed ogni espansione avrebbero bisogno di un'area di passaggio differente!
    Tradotto, secondo me é una bella idea, ma parecchio difficile da applicare e per motori dalle prestazioni elevate!
    Comunque seguo con grande interesse
    bravo felice
    Da altri lidi giungono buone nuove.....
    Comunque secondo me la parte più interessante inizialmente è la riduzione di resistenza all'aumento della pressione nel carter.
    Mi spiego meglio.
    Il pistone sale dal pmi al pms nella sua corsa svolgendo la fase di compressione sopra che per il momento non ci interessa, nel carter invece la colonna di gas freschi inizia ad entrare e per effetto del movimento in aspirazione e raggiunge la velocità massima qualche grado che il pistone arrivi al PMS per effetto della velocità acquisisce anche una certa inerzia.
    A questo punto il pistone dopo che ha raggiunto il PMS inizia a scendere andando a far aumentare la pressione nel carter.
    Se invece lasciamo un piccolo sfogo possiamo sfruttare maggiormente l'inerzia dell'aspirazione, se poi siamo bravi e abbiamo una giusta dose di culo ed indoviniamo l'espansone giusta il gioco è fatto...
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  2. #2
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Re: Teoria e tecnica 2T......cosa ne pensate.

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Da altri lidi giungono buone nuove.....
    Comunque secondo me la parte più interessante inizialmente è la riduzione di resistenza all'aumento della pressione nel carter.
    Mi spiego meglio.
    Il pistone sale dal pmi al pms nella sua corsa svolgendo la fase di compressione sopra che per il momento non ci interessa, nel carter invece la colonna di gas freschi inizia ad entrare e per effetto del movimento in aspirazione e raggiunge la velocità massima qualche grado che il pistone arrivi al PMS per effetto della velocità acquisisce anche una certa inerzia.
    A questo punto il pistone dopo che ha raggiunto il PMS inizia a scendere andando a far aumentare la pressione nel carter.
    Se invece lasciamo un piccolo sfogo possiamo sfruttare maggiormente l'inerzia dell'aspirazione, se poi siamo bravi e abbiamo una giusta dose di culo ed indoviniamo l'espansone giusta il gioco è fatto...
    cassata teorica ma la sostanza dovrebbe esser giusta, in pratica basterebbe fare un forellino sul pistone che mette in comunicazione lo scarico e la camera di manovella quando il pistone e al punto morto superiore, ho capito bene?
    in teoria potrebbe funzionare per effetto depressione, ma entrano in gioco una miriade di parametri, tipo incrocio delle fasi, e un'espansione che deve essere tirata al limite e studiata appositamente.
    se serve a riempire di piu la camera di manovella e di conseguenza pompare piu benza nei travasi, lo stesso effetto non si otterrebbe eliminando gli spazzi nocivi in camera di manovella?
    hai anche una foto del pistone per caso?

    che cilindro e? e simile ad un falc ma sembrano piu grandi i boster, e anche lo scarico sembra sia stato ritoccato.
    comunque entrano in gioco troppi fattori , potresti ottenere anche l'effetto contrario per via della depressione che si forma in camera di manovella e ritrovarti gas di scarico fra la miscela fresca, per ovviare il problema sarebbe meglio farlo lamellare.
    Ultima modifica di pacio74; 04-11-13 alle 00:28
    ciao.
    Pacio74

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Teoria e tecnica 2T......cosa ne pensate.

    idea ottima (geniale direi, chi diavolo l'ha pensata?!) però in pratica ci vorrebbero mille prove, se apriamo poco l'effetto sarà scarso, se apriamo troppo un sacco di miscela va nello scarico... inoltre non si rischia che in quella fase i gas combusti riflessi indietro dal cono convergente della marmitta vadano in camera di manovella?

  4. #4
    VRista
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    Re: Teoria e tecnica 2T......cosa ne pensate.

    Salve a tutti ricordo questi gioiellini dei miei tempi giravano alti ed ai bassi erano chiusi dalla valvola allo scarico che quando si apriva salendo di giri il motore tirava fuori una gran coppia, non oso immaginare che effetto farebbe su una vespa se ho capito bene seguo con interesse

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