Cari amici,

premetto che manco dall'hobby della Vespa e che sto solo rientrandoci dentro in questi giorni.... dopo aver ceduto alle pressioni degli amici, alla nostalgia e perchè non ammetterlo, alla MODA!

Oggi la Vespa è di gran MODA. Se indossavi una maglietta Piaggio o Vespa anni fà minimo passavi per un meccanico... ora ci vanno nelle discoteche.

Quindi ti accorgi che ci sono tante persone che non capiscono nulla di meccanica e si fanno abbindolare da venditori, restauratori e farisei vari..... Se il costo del tagliando dell'audi A3 in media è 300 euro, perchè non dovrebbe costare tanto quello di una Vespa?

Stavo comprando una Vespa da base di facile restauro... quasi mi è toccato fare a pugni per portarla via! E si che l'ho trovata in un officina, mica su EBAY. Mi è toccato ultimare la trransazione al volo... Se era un auto usata, prima di accettare gli avrei fatto le lastre. Qui invece si rilancia a colpi di 100euro senza pensarci 2 volte. La gente ha la FEBBRE della vespa. Questo non fa bene all'ambiente.

Non voglio essere estremista... dire che solo i vecchi appassionati hanno diritto di cittadinanza (perchè sarei fuori anch'io ) ma forse prima di comprare un bene perchè fa FIGO tutti dovrebbero riflettere sul vero valore delle cose.

Certo, il listino che ho visto nella sezione annunci non aiuta. I prezzi che riporta sono molto bassi e sfido chiunque a trovare dei mezzi a quel valore. Quindi la gente pensa a dei prezzi totalmente slegati dal listino, che è come se non ci fosse, e qualunque richiesta sembra legittima. Abituati alla logica del supermercato, se l'offerta non è abbondante per tutti i consumatori scatta il PANICO!!!! Improvvisamente la Vespa da snobbata diventa VINTAGE e si vendono anche i PK automatici a colpi di rialzi - senza offesa per nessuno.

Però non sarebbe neanche giusto aumentare il listino ogni 7 giorni inseguendo le aste di ebay, che sospetto per il 99% delle vendite sopra i 1000€ essere false... e se si stà un pò a guardare, vedete un pò voi quante aste vengono ritirate o chiuse in anticipo....

Anni fà mi piacevano le auto storiche, che ho guardato a lungo senza mai comprare. Nel 1988-89 il fenomeno storiche diventò popolare (quattroruote iniziò allora la pubblicazione di Ruoteclassiche, segno che aveva annusato che il mercato si espandeva). Quella rivista pubbicava un listino che era diviso in stelle, da 1 a 5 a seconda delle condizioni del mezzo. Naturalmente da quel giorno dell'idea delle stelle TUTTI gli annunci erano di macchine a 5 stelle, e le richieste in vertiginosa ascesa. Alla fine iniziarono le lettere dei lettori che avevano comprato auto a 5 stelle che dopo un pò si rivelavano piene di ruggine e marce fino all'osso, però con della bella vernice sopra!

Risultato: Ruoteclassiche eliminò le stelle dal listino, pubblicando un bell'editoriale, i prezzi rimasero alti, ma tanto nessuno comprava... insomma la bolla...immobiliare era scoppiata.

Scusate la lunghezza del messaggio... spero almeno che il mi ocontributo sia utile alla discussione!

Salutissimi PaoloGio