Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 177

Discussione: valutazione vespe

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    valutazione vespe

    ovvero "i mercanti nel tempio"!

    Lungi da me l'idea di paragonare il nostro portale ad un tempio, sarebbe blasfemo e certamente esagerato, che pero' gli utenti di VR, i suoi moderatori e la stragrande maggioranza degli appassionati non siano cosi' legati al puro valore della singola Vespa e al denaro che si puo' ricavare vendendola, e' altrettanto un dato di fatto!

    Questo per cercare di chiarire una volta per tutte che la nostra vuole essere e rimanere una passione, uno stile di vita, un modo di presentarsi quando siamo in sella alle nostre beneamine che nulla ha a che vedere col denaro, con la speculazione, con la monetizzazione di una passione che peraltro (detto alla Mughini) aborriamo con tutto noi stessi!

    Abbiamo pubblicato un borsino http://old.vesparesources.com/index....p&page=borsino perche' e' giusto secondo noi dare un valore a quello che alla fine e' un bene di consumo, ma sia ben chiaro per tutti: la colonna che per noi fa fede e' esclusivamente la prima, quella in cui il valore di una ET3 parte da 400 euro e una Rally 200 da 1000.

    Ho voluto chiarire questo concetto per scongiurare la possibilita' che si cerchi in qualche maniera di "forzare la mano" spingendoci in qualita' di conoscitori (assolutamente non amo definirci esperti) del settore a dare opinioni tendenti a sovravalutazioni.

    Questo non significa assolutamente che chiedere una opinione o un parere su un prezzo non sia lecito, anzi ci fa piacere mettere sulla buona strada consigliandolo colui che vuole acquistare la sua prima vespa, ma il nostro sara' sempre e comunque un consiglio tendente al ribasso perche' VR non accetta e non vuole dare manforte a speculatori o mercanti il cui luogo ideale di permanenza e' ancora eBay!

    Grazie a tutti!

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34
    E chi vuol capire capisca.


    Calabrone

  3. #3
    VRista L'avatar di cala
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    prato
    Età
    50
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    18
    domenica scorsa alla mostra/scambio di imola ho visto vendere delle vespe a dei prezzi che definirei no assurdi... DI PIù!!!

    pensate che una vespa 50 N mi sembra, restaurata bene la vendevano a 2500 €

    ok va bene è restaurata, ma cavolo 5 milioni delle vecchie lire x una vespa 50???

    per poi non parlare delle vespe primavera, o per quello che volevano farle passare
    ammassi di ruggine senza targhe e documenti, vendute a 1000 €, vespe special ridotte malissimo a 900 € insomma cose assurde!

    purtroppo il mercato sta' prendendo una brutta piega e mi sa che buoni affari se ne faranno sempre meno, sempre se non si ha la classica botta di culo.

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di maurix
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Bellinzona
    Età
    38
    Messaggi
    678
    Potenza Reputazione
    18
    Proporrei di tenere questo 3d in testa alla sezione Off Topics così da essere di facile lettura alle new entry che hanno intenzione di fare domande sulle valutazioni, così da evitare post ripetitivi... Ciao belli!

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di CortoVespa
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Italy
    Messaggi
    54
    Potenza Reputazione
    18
    Forse è una cacchiacata, ma nel post si potrebbe stilare una lista di vespe e il loro relativo prezzo da usato... anche se molto dipende dalle condizioni, chi non è ferrato in materia avrebbe già un metro di misura....

  6. #6
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da CortoVespa
    Forse è una cacchiacata, ma nel post si potrebbe stilare una lista di vespe e il loro relativo prezzo da usato... anche se molto dipende dalle condizioni, chi non è ferrato in materia avrebbe già un metro di misura....
    L'elenco e i relativi prezzi sono presenti nel borsino quindi probabilmente basta mettere questo post come "importante" all'inizio del forum OT anche se per esperienza so che periodicamente saremo di nuovo a parlare di questo argomento in questi stessi esatti termini!

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di maurix
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Bellinzona
    Età
    38
    Messaggi
    678
    Potenza Reputazione
    18
    Quando ho acquistato la mia Sprint, non ho chiesto un parere a nessuno circa il valore, mi son fatto due conti in tasta e ho negoziato il prezzo con il venditore, facendogli vedere i costi che avrei dovuto sostenere per rimetterla in strada (maggiorati del 40% )... penso dovrebbe essere così un po' per tutti... più si riesce a tirare, meglio è!

    N.B.: per tutti coloro che pensano di acquistare una Vespa da restaurare... fatevi bene i conti in tasca, e sappiate che qualsiasi previsione di spesa che vi farete alla fine risulterà ridicola.... man mano che si va avanti col restauro fuoriescono spese che neache vi eravate sognati, specie se il restauro non lo eseguite voi!

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10
    Mi sembra ottima l'idea di mettere questo post tra gli importanti.

    Ciao, Gino

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di CortoVespa
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Italy
    Messaggi
    54
    Potenza Reputazione
    18
    Non avevo fatto caso alla sezione BORSINO... :P

  10. #10
    Mi sembra ottima l'idea di mettere questo post tra gli importanti.
    Quoto

  11. #11
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Ardea
    Messaggi
    11 609
    Potenza Reputazione
    30
    Citazione Originariamente Scritto da CortoVespa
    Non avevo fatto caso alla sezione BORSINO... :P
    a corto e svegliatè!!!!
    prova

  12. #12
    il mio "senzafrecce" , a parte il prezzo d'acquisto modico (o botta di c..o) mi costa 1500 euro di restauro.... poi mettiamoci altre cazzatine "ridicole" e si arriva facilmente a 2000!!!!!

  13. #13
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Età
    45
    Messaggi
    1 067
    Potenza Reputazione
    19
    ovvero "i mercanti nel tempio"!

    Lungi da me l'idea di paragonare il nostro portale ad un tempio, sarebbe blasfemo e certamente esagerato, che pero' gli utenti di VR, i suoi moderatori e la stragrande maggioranza degli appassionati non siano cosi' legati al puro valore della singola Vespa e al denaro che si puo' ricavare vendendola, e' altrettanto un dato di fatto!

    Questo per cercare di chiarire una volta per tutte che la nostra vuole essere e rimanere una passione, uno stile di vita, un modo di presentarsi quando siamo in sella alle nostre beneamine che nulla ha a che vedere col denaro, con la speculazione, con la monetizzazione di una passione che peraltro (detto alla Mughini) aborriamo con tutto noi stessi!

    Abbiamo pubblicato un borsino http://old.vesparesources.com/index.php ... ge=borsino perche' e' giusto secondo noi dare un valore a quello che alla fine e' un bene di consumo, ma sia ben chiaro per tutti: la colonna che per noi fa fede e' esclusivamente la prima, quella in cui il valore di una ET3 parte da 400 euro e una Rally 200 da 1000.

    Ho voluto chiarire questo concetto per scongiurare la possibilita' che si cerchi in qualche maniera di "forzare la mano" spingendoci in qualita' di conoscitori (assolutamente non amo definirci esperti) del settore a dare opinioni tendenti a sovravalutazioni.

    Questo non significa assolutamente che chiedere una opinione o un parere su un prezzo non sia lecito, anzi ci fa piacere mettere sulla buona strada consigliandolo colui che vuole acquistare la sua prima vespa, ma il nostro sara' sempre e comunque un consiglio tendente al ribasso perche' VR non accetta e non vuole dare manforte a speculatori o mercanti il cui luogo ideale di permanenza e' ancora eBay!

    Grazie a tutti!

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di regino
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    lodi
    Età
    77
    Messaggi
    93
    Potenza Reputazione
    18
    Amici il vero vespista che si prende la vespa che costi 1EURO, o 1000 EURO questo se la tiene,(chi la compera per specularci sopra questo non si chiama vespista ,si chiama&&&&&&&&&&&&&&)questa è la mia opinione.Ciao a tutti e W LA VESPA.

  15. #15
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Età
    40
    Messaggi
    56
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: valutazione vespe

    Citazione Originariamente Scritto da regino Visualizza Messaggio
    Amici il vero vespista che si prende la vespa che costi 1EURO, o 1000 EURO questo se la tiene,(chi la compera per specularci sopra questo non si chiama vespista ,si chiama&&&&&&&&&&&&&&)questa è la mia opinione.Ciao a tutti e W LA VESPA.
    Stra approvo

  16. #16
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Nei dintorni di Vicenza
    Età
    57
    Messaggi
    2 912
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: valutazione vespe

    Ciao a tutti! Mi e' stata proposta una vespa 50 Special dell'82 completamente smontata e con motore 125 Primavera (ancora non l'ho vista, solo contatto telefonico). Purtroppo e' senza libretto, denuncia smarrimento mai fatta perche' "forse e' in casa da qualche parte". Mi hanno chiesto 500€: secondo voi, considerato che dovro' trovare un motore completo per il collaudo e dovro' restaurarla completamente, sono giusti?

    Grazie a tutti!

  17. #17
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: valutazione vespe

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti! Mi e' stata proposta una vespa 50 Special dell'82 completamente smontata e con motore 125 Primavera (ancora non l'ho vista, solo contatto telefonico). Purtroppo e' senza libretto, denuncia smarrimento mai fatta perche' "forse e' in casa da qualche parte". Mi hanno chiesto 500€: secondo voi, considerato che dovro' trovare un motore completo per il collaudo e dovro' restaurarla completamente, sono giusti?

    Grazie a tutti!
    Direi proprio di no! Ma, naturalmente, bisognerebbe vederla e verificare il motore.

    Ciao, Gino

  18. #18
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Nei dintorni di Vicenza
    Età
    57
    Messaggi
    2 912
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: valutazione vespe

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Direi proprio di no! Ma, naturalmente, bisognerebbe vederla e verificare il motore.

    Ciao, Gino
    Grazie, a furia di sentire cifre indecenti e' facile smarrirsi...

    La settimana scorsa mi hanno offerto, a "soli" 300 euro un libretto di una Vespa 50 L corredato di pezzo segato (con la matricola), ad "uso restauro"...

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di ruggiero_ar
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Vallo della Lucania SA
    Età
    40
    Messaggi
    1 083
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: valutazione vespe

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti! Mi e' stata proposta una vespa 50 Special dell'82 completamente smontata e con motore 125 Primavera (ancora non l'ho vista, solo contatto telefonico). Purtroppo e' senza libretto, denuncia smarrimento mai fatta perche' "forse e' in casa da qualche parte". Mi hanno chiesto 500€: secondo voi, considerato che dovro' trovare un motore completo per il collaudo e dovro' restaurarla completamente, sono giusti?

    Grazie a tutti!
    Io proverei a vedere quanto mi chiede soltanto per il motore!

  20. #20
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Età
    44
    Messaggi
    129
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: valutazione vespe

    Secondo voi una vespa v del'90 a 350 euro (smontata però) conviene? E per farla rimontare quanto mi costerebbe?

  21. #21
    Cari amici,

    premetto che manco dall'hobby della Vespa e che sto solo rientrandoci dentro in questi giorni.... dopo aver ceduto alle pressioni degli amici, alla nostalgia e perchè non ammetterlo, alla MODA!

    Oggi la Vespa è di gran MODA. Se indossavi una maglietta Piaggio o Vespa anni fà minimo passavi per un meccanico... ora ci vanno nelle discoteche.

    Quindi ti accorgi che ci sono tante persone che non capiscono nulla di meccanica e si fanno abbindolare da venditori, restauratori e farisei vari..... Se il costo del tagliando dell'audi A3 in media è 300 euro, perchè non dovrebbe costare tanto quello di una Vespa?

    Stavo comprando una Vespa da base di facile restauro... quasi mi è toccato fare a pugni per portarla via! E si che l'ho trovata in un officina, mica su EBAY. Mi è toccato ultimare la trransazione al volo... Se era un auto usata, prima di accettare gli avrei fatto le lastre. Qui invece si rilancia a colpi di 100euro senza pensarci 2 volte. La gente ha la FEBBRE della vespa. Questo non fa bene all'ambiente.

    Non voglio essere estremista... dire che solo i vecchi appassionati hanno diritto di cittadinanza (perchè sarei fuori anch'io ) ma forse prima di comprare un bene perchè fa FIGO tutti dovrebbero riflettere sul vero valore delle cose.

    Certo, il listino che ho visto nella sezione annunci non aiuta. I prezzi che riporta sono molto bassi e sfido chiunque a trovare dei mezzi a quel valore. Quindi la gente pensa a dei prezzi totalmente slegati dal listino, che è come se non ci fosse, e qualunque richiesta sembra legittima. Abituati alla logica del supermercato, se l'offerta non è abbondante per tutti i consumatori scatta il PANICO!!!! Improvvisamente la Vespa da snobbata diventa VINTAGE e si vendono anche i PK automatici a colpi di rialzi - senza offesa per nessuno.

    Però non sarebbe neanche giusto aumentare il listino ogni 7 giorni inseguendo le aste di ebay, che sospetto per il 99% delle vendite sopra i 1000€ essere false... e se si stà un pò a guardare, vedete un pò voi quante aste vengono ritirate o chiuse in anticipo....

    Anni fà mi piacevano le auto storiche, che ho guardato a lungo senza mai comprare. Nel 1988-89 il fenomeno storiche diventò popolare (quattroruote iniziò allora la pubblicazione di Ruoteclassiche, segno che aveva annusato che il mercato si espandeva). Quella rivista pubbicava un listino che era diviso in stelle, da 1 a 5 a seconda delle condizioni del mezzo. Naturalmente da quel giorno dell'idea delle stelle TUTTI gli annunci erano di macchine a 5 stelle, e le richieste in vertiginosa ascesa. Alla fine iniziarono le lettere dei lettori che avevano comprato auto a 5 stelle che dopo un pò si rivelavano piene di ruggine e marce fino all'osso, però con della bella vernice sopra!

    Risultato: Ruoteclassiche eliminò le stelle dal listino, pubblicando un bell'editoriale, i prezzi rimasero alti, ma tanto nessuno comprava... insomma la bolla...immobiliare era scoppiata.

    Scusate la lunghezza del messaggio... spero almeno che il mi ocontributo sia utile alla discussione!

    Salutissimi PaoloGio

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di farob
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Età
    57
    Messaggi
    3 195
    Potenza Reputazione
    21

    Re: valutazione vespe

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird
    ovvero "i mercanti nel tempio"!

    Lungi da me l'idea di paragonare il nostro portale ad un tempio, sarebbe blasfemo e certamente esagerato, che pero' gli utenti di VR, i suoi moderatori e la stragrande maggioranza degli appassionati non siano cosi' legati al puro valore della singola Vespa e al denaro che si puo' ricavare vendendola, e' altrettanto un dato di fatto!

    Questo per cercare di chiarire una volta per tutte che la nostra vuole essere e rimanere una passione, uno stile di vita, un modo di presentarsi quando siamo in sella alle nostre beneamine che nulla ha a che vedere col denaro, con la speculazione, con la monetizzazione di una passione che peraltro (detto alla Mughini) aborriamo con tutto noi stessi!

    Abbiamo pubblicato un borsino http://old.vesparesources.com/index....p&page=borsino perche' e' giusto secondo noi dare un valore a quello che alla fine e' un bene di consumo, ma sia ben chiaro per tutti: la colonna che per noi fa fede e' esclusivamente la prima, quella in cui il valore di una ET3 parte da 400 euro e una Rally 200 da 1000.

    Ho voluto chiarire questo concetto per scongiurare la possibilita' che si cerchi in qualche maniera di "forzare la mano" spingendoci in qualita' di conoscitori (assolutamente non amo definirci esperti) del settore a dare opinioni tendenti a sovravalutazioni.

    Questo non significa assolutamente che chiedere una opinione o un parere su un prezzo non sia lecito, anzi ci fa piacere mettere sulla buona strada consigliandolo colui che vuole acquistare la sua prima vespa, ma il nostro sara' sempre e comunque un consiglio tendente al ribasso perche' VR non accetta e non vuole dare manforte a speculatori o mercanti il cui luogo ideale di permanenza e' ancora eBay!

    Grazie a tutti!


    Perfettamente d'accordo
    Vespa è una passione, non un vestito dal taglio alla moda.
    E' una filosofia di vita, che nei veri vespisti (credo) si riflette anche nella condivisione, negli àmbiti più diversi, di un certo tipo di valori che nulla hanno a che vedere con la moda.
    Credo che ciascuno di noi abbia sempre amato con la stessa intensità di oggi Vespe che 10 anni fa erano magari considerate solo "vecchie" e non "d'epoca".
    Le mode passano, la Vespa (quella vera, con tutti i valori positivi che rappresenta) rimarrà sempre.

    Immagini Allegate Immagini Allegate

  23. #23
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10
    Hai detto cose sensate e sfondi una porta aperta, il vero concetto di base e' tutto imperniato sul discorso "moda", e la cosa piu' brutta e' che questo fatto si porta dietro a cascata tutto il mondo che ruota attorno alla Vespa.
    Non costano care solo le Vespe, ma costano gli interventi di meccanica, i costi di carrozzeria, le stesse vernici MaxMayer ultimamente hanno subito un aumento di prezzo ma la cosa piu' schifosa e' quella del mercato dei ricambi e degli accessori: diamo per scontato che io compri una Vespa, la paghi cara e giustamente se la rivendo non posso rimetterci ma piuttosto guadgnare qualcosa e fin qui va bene (diciamo), ma vorrei beccare i tipi che su eBay o ai mercatini vendono a cifre folli dei particolari, ricambi o accessori che invece nel mercato professionale per capire con che coraggio fanno pagare 5 euro o 6 euro il dischetto di plastica rosso (chiamiamola spia) che si monta sui manubri del GS e simili, quello e' un oggetto che acquistato all'ingrosso sono certo che non costa piu' di 3 o 4 centesimi, oppure un registro frizione o freno posteriore venduto a 6 euro quando a livello industriale un oggetto simile non costa piu' di 10 centesimi.
    Questi signori sono secondo me molto piu' speculatori di chi magari come semplice privato compra e rivende una Vespa.

  24. #24
    E' vero, i ricambisti sono ancora più folli! Per non parlare dei banchi dei mercatini...

    Ai mercatini una volta ci andavo, anche senza soldi in tasca. Incontravi espositori gentili che magari sapevano di perdere tempo con te, che eri lì solo per guardare e imparare... Se ti mettevi a guardare c'era chi ti apriva i cofani, ti faceva vedere, ti spiegava, per il solo fatto che eri appassionato. Anche i costi dei restaurati tutto sommato erano ragionevoli.

    Oggi ai mercatini neanche mi ci avvicino....... come in gioielleria

    Salutissimi PaoloGio

  25. #25
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    61
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28
    Tanto chi "deve capire" farà finta di non capire. . .
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •