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Discussione: primo vero viaggio in vespa...cercasi consigli utili!

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: primo vero viaggio in vespa...cercasi consigli utili!

    Sono di Verona quindi un po' fuori mano, ma un paio di viaggi li ho fatti. Posso solo darti qualche consiglio.

    Avere compagni di viaggio "lenti" è peggio che non averne, quindi o sei sicuro di avere un ottimo feeling con i tuoi compagni o lascia perdere. e con feeling intendo sia come tipo di approccio al viaggio che come tempistiche. Io quando viaggio da solo sono abituato a fermarmi solo per fare il pieno e faccio tranquillamente 500Km al giorno, quando ho viaggiato con dei compagni, seppur fantastici, non abbiamo superato i 350Km/g e ogni 100Km scarsi ci fermavamo per una pausa. Ma è stato bello così in quanto ci siamo proprio goduti il viaggio.

    Per quanto riguarda le strade: puoi essere preparato quanto vuoi ma se vai in zone che non hai mai visitato qualche imprevisto lo troverai sempre, mi è capitato sia andando all'Elba che andando in Francia. Tu prefiggiti una meta, con GMaps calcola il percorso impostando "evita autostrade" ed "evita pedaggi" e fatti un'idea su dove dovrai passare, però segnati anche tutti i paesi principali dove passerai, ti saranno utili quando ti accorgerai che la strada dove pensavi di passare è una superstrada.

    Come velocità media per i calcoli dei tempi, indipendentemente dall'elaborazione del mezzo, tieni un 40Km/h. Difficilmente riesci a tenere una media più alta visto che dovrai passare da paesi.

    Per quanto riguarda ala preparazione del mezzo cercati un po' di discussioni qua nel forum e eventualmente apri una discussione a parte, questa non è la sezione più indicata per ricevere consigli di questo tipo

    In linea di massima io starei su una configurazione classica: 130 polini, carburatore 19 o 22, Sito, primaria 27/69
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Re: primo vero viaggio in vespa...cercasi consigli utili!

    Per viaggi in moto/vespa, oltre alla solita minuteria di rito (dadi perni di varie misure e lunghezze, qualche copiglia, cavetti, lampadine faro ant., grasso, faston, nastro isolante largo ed una matassina di filo di ferro da muratore che non serve a nulla ma all’occorrenza ti toglie sempre dai casini) se trovi un po di spazio, nascosti nei sottofondi della vespa (sotto al serbatoio) porta un cilindro/pistone di ricambio (non serve quasi mai a nulla ma all’occorrenza riesci a tornare a casa (anche un 60 marcio ma che, nel caso sfortunato in cui dovessi dare l’estrema unzione al tuo 130, ti consenta di rientrare)….e visto che sei lamellare : “lamelle di scorta”
    Tra le mie seghe mentali per stare tranquillo porterei pure un volano completo di ventola statore bobina pipetta, chiavette e dadi (per una minchi@ta del genere, una pipetta schermata saltata non portata di scorta perché quelle che avevo erano abbastanza nuove…circa 1 anno di vita. mi sono fatto dubrovnik/spalato/ancona con il gs/80 ad un cilindro ed ogni 5-10 km ero costretto a fermarmi perché il motore tuonava come un cannone) in molti pootrannno pensare che sono suonato come una campana ma sono solo alcuni dei "piccoli inconvenienti" che ho avuto dai 18 ai 40 anni girottolando su due ruote per l'europa
    Non guastano pure altre cosette di facile rottura quali:
    una leva frizione che in caso di caduta può rompersi e darti qualche problemuccio, uno spingi disco per la frizione (non so se nelle small c’è ma nel px si, costa pochi €, non okkupa spazio, ma può essere causa di fastidi se si sbriciola); una pedalina di avviamento: possono ciull@rtel@ o può sgranarsi; un carburatore marcio ma che in caso di necessità possa fare il suo sporco lavoro.
    Per i bagagli, (il peso è meglio scaricarlo sul posteriore, come un passeggero, anziché portarlo all’avantreno), quindi ti consiglio di mettere la tenda sulla sella legata al portapacchi posteriore fermata con due ganci alle pance in modo da poter fare benzina agevolmente, e sull’anteriore montare il sacco a pelo ed altre cose leggere.
    Se vai in montagna saprai che le temperature possono scendere bruscamente anche in estate, nel giro di poche ore e può piovere quasi quotidianamente: quindi almeno un paio di scarponcini di scorta , micropile, giacca a vento con imbottitura in pile sfoderabile (di modo che con un solo capo ne hai con te due e risparmi spazio) ed un paio di magliette termiche (economiche e funzionali le kipsta da Decatlon), nonché l’immancabile tuta antipioggia.
    Per le emergenze tieni a portata di mano una tuta monouso di carta (tiene bene il freddo il vento….fa sudare un pochino ma è molto pratica, in caso di pioggia per le escursioni oppure in caso di un acquazzone improvviso mentre viaggi in vespa ………sta nel marsupio……). potrai sembrare un operatore di centrale nucleare ....ma se stai al caldo ed all'asciutto...chettefrega?

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Curioso ... Non hai inserito nell'elenco ruota di scorta e camera d'aria, le uniche cose che fin'ora a me sono servire in un viaggio

    Per quanto riguarda i ricambi io, oltre che ruota di scorta completa + camera d'aria, mi porto dietro sempre un po' di attrezzi (chiavi, chiave a cricchetto con bussole, pinze, forbici, guanti da lavoro) e come ricambi un paio di candele, fili acceleratore/frizione/freno/cambio, grasso, ovviamente olio per la miscela e qualche lampadina. Se dovessi avere problemi più gravi chiamo la mia assicurazione e mi faccio venire a prendere

    Al massimo per quei viaggi un po' più lunghi mi porto dietro estrattore e dischi frizioni di ricambio.
    Ultima modifica di senatore; 04-12-13 alle 17:55 Motivo: Ottimizzazione spazio.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Re: primo vero viaggio in vespa...cercasi consigli utili!

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Curioso ... Non hai inserito nell'elenco ruota di scorta e camera d'aria, le uniche cose che fin'ora a me sono servire in un viaggio

    Per quanto riguarda i ricambi io, oltre che ruota di scorta completa + camera d'aria, mi porto dietro sempre un po' di attrezzi (chiavi, chiave a cricchetto con bussole, pinze, forbici, guanti da lavoro) e come ricambi un paio di candele, fili acceleratore/frizione/freno/cambio, grasso, ovviamente olio per la miscela e qualche lampadina. Se dovessi avere problemi più gravi chiamo la mia assicurazione e mi faccio venire a prendere

    Al massimo per quei viaggi un po' più lunghi mi porto dietro estrattore e dischi frizioni di ricambio.
    ciao iena, hai mai scaldato a 200km da casa, solo soletto al bordo della superstrada aspettando che il pistone si muova nella canna del cilindro? .............. ordunque dicevo:

    ".....Per viaggi in moto/vespa, oltre alla solita minuteria di rito".......la ruota di scorta è già nella vespa mi pareva palese........................

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: primo vero viaggio in vespa...cercasi consigli utili!

    Citazione Originariamente Scritto da ASSEACAMME Visualizza Messaggio
    ciao iena, hai mai scaldato a 200km da casa, solo soletto al bordo della superstrada aspettando che il pistone si muova nella canna del cilindro? .............. ordunque dicevo:

    ".....Per viaggi in moto/vespa, oltre alla solita minuteria di rito".......la ruota di scorta è già nella vespa mi pareva palese........................
    no, in Vespa di solito non faccio superstrada ma soprattutto, i motori che faccio io non scaldano, neanche dopo 20Km di FI-PI-LI ad Agosto alle 13.30 fatti a manetta (e qua ci sta una bella grattata alle parti basse).

    La ruota di scorta non è scontato che ci sia, tantomeno una camera d'aria di scorta
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  6. #6
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
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    Re: primo vero viaggio in vespa...cercasi consigli utili!

    perfetto , grazie delle risposte ragazzi , molto esaustive e affidabili , punto primo

    dunque , sarei propenso a portarmi relativamente poco come ricambi , anche perchè non mi è mai successo fino ad ora di scaldare\grippare , ci sto molto addosso ai miei motori e ci tengo particolarmente alla carburazione , alle candele e a tutto il contorno. dunque io mi porterei:

    -cavo cambio di scorta (lo metto nuovo prima di partire
    -cavo frizione (anche questo nuovo prima di partire)
    -cavo acceleratore idem
    -due cavi freno idem...aggiungerei anche un due-tre morsetti ad avvitamento , per regolare i cavi e un paio di registri
    -statore di riserva con bobina esterna...e volano boh , se rimane spazio magari anche quello
    -chiavette e dadi vari
    -grasso , nastro isolante e ferro filato , oltre a un paio di lampadine e un paio di candele nuove e un paio usate (già presenti nel portaoggetti)
    -chiave a cricchetto ovviamente con tutte le bussole , un paio di cacciaviti e spacco e uno con la testa scomponibile. qualche chiave a brugola...
    -oltre alla ruota di scorta , due camere di scorta (le mie gomme hanno sui 2000km sono pressochè perfette , anche perchè ogni due tre mesi faccio contollare e adeguare la pressione)
    -un paio di ganasce , una catena da moto , un paio di leve manubrio

    considerando che il gruppo termico è a 57,4 , con rettifica e pistone nuovo , avrà meno di 2000km ora e va alla grande...penso di "giocarmela" e andare cosi , l ho tirato per bene fino ad ora e manco per il cavolo che cede o dà qualche segno. smontata la testa un mese fa , canna e pistone li definirei immacolati. il gt è fra quelle cose delle quali mi fido di piu' , ci tengo molto

    poi per il resto , i consigli sull abbigliamento sono mmmolto leciti , di quelli vi ringrazio e prendo nota. e siccome la tenda non è impermeabile , aggiungerei un telo di plastica di quelli leggeri da mettercelo sopra all'occorrenza. siccome sto costruendo in questi giorni il portapacchi posteriore , sul quale andrà un baulettto da 33l...avevo pensato: all anteriore la tenda e il telo , molto leggeri. tutto il resto poi diviso fra portapacchi posteriore , bauletto posteriore , bauletto anteriore , portaoggetti e in un altro piccolo spazio che ho ricavato sotto la pancia sinistra. ho pensato anche di fare una specie di griglia di piccole dimensioni , da fissare al centro della pedana sui 4 perni del tappetino , alla quale leghero' una tanica da 5l da riempire con miscela. metti caso che non trovi benzinai in una certa zona...

    per tutto il resto grazie infinite. vi aggiorno quanto prima e faccio tesoro di quanto scrittomi da voi , grazie sarà il primo di tanti altri viaggi...
    Ultima modifica di sparutapresenza; 05-12-13 alle 13:14

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: primo vero viaggio in vespa...cercasi consigli utili!

    Io penso che tu possa tranquillamente fare a meno del cavo del cambio di scorta.
    Non ho ancora visto nessuno rompere quel cavo. Posso capire i cavi di scorta con le vespe che hanno due fili flessibili per il comando delle marce, ma la tua vespa ne ha uno solo e rigido.
    Se poi hai tempo, mi spieghi che ci fai con la catena da moto?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
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    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

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