Sono di Verona quindi un po' fuori mano, ma un paio di viaggi li ho fatti. Posso solo darti qualche consiglio.
Avere compagni di viaggio "lenti" è peggio che non averne, quindi o sei sicuro di avere un ottimo feeling con i tuoi compagni o lascia perdere. e con feeling intendo sia come tipo di approccio al viaggio che come tempistiche. Io quando viaggio da solo sono abituato a fermarmi solo per fare il pieno e faccio tranquillamente 500Km al giorno, quando ho viaggiato con dei compagni, seppur fantastici, non abbiamo superato i 350Km/g e ogni 100Km scarsi ci fermavamo per una pausa. Ma è stato bello così in quanto ci siamo proprio goduti il viaggio.
Per quanto riguarda le strade: puoi essere preparato quanto vuoi ma se vai in zone che non hai mai visitato qualche imprevisto lo troverai sempre, mi è capitato sia andando all'Elba che andando in Francia. Tu prefiggiti una meta, con GMaps calcola il percorso impostando "evita autostrade" ed "evita pedaggi" e fatti un'idea su dove dovrai passare, però segnati anche tutti i paesi principali dove passerai, ti saranno utili quando ti accorgerai che la strada dove pensavi di passare è una superstrada.
Come velocità media per i calcoli dei tempi, indipendentemente dall'elaborazione del mezzo, tieni un 40Km/h. Difficilmente riesci a tenere una media più alta visto che dovrai passare da paesi.
Per quanto riguarda ala preparazione del mezzo cercati un po' di discussioni qua nel forum e eventualmente apri una discussione a parte, questa non è la sezione più indicata per ricevere consigli di questo tipo
In linea di massima io starei su una configurazione classica: 130 polini, carburatore 19 o 22, Sito, primaria 27/69