Per viaggi in moto/vespa, oltre alla solita minuteria di rito (dadi perni di varie misure e lunghezze, qualche copiglia, cavetti, lampadine faro ant., grasso, faston, nastro isolante largo ed una matassina di filo di ferro da muratore che non serve a nulla ma all’occorrenza ti toglie sempre dai casini) se trovi un po di spazio, nascosti nei sottofondi della vespa (sotto al serbatoio) porta un cilindro/pistone di ricambio (non serve quasi mai a nulla ma all’occorrenza riesci a tornare a casa (anche un 60 marcio ma che, nel caso sfortunato in cui dovessi dare l’estrema unzione al tuo 130, ti consenta di rientrare)….e visto che sei lamellare : “lamelle di scorta”…
Tra le mie seghe mentali![]()
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per stare tranquillo porterei pure un volano completo di ventola statore bobina pipetta, chiavette e dadi (per una minchi@ta del genere, una pipetta schermata saltata non portata di scorta perché quelle che avevo erano abbastanza nuove…circa 1 anno di vita. mi sono fatto dubrovnik/spalato/ancona con il gs/80 ad un cilindro ed ogni 5-10 km ero costretto a fermarmi perché il motore tuonava come un cannone) in molti pootrannno pensare che sono suonato come una campana
ma sono solo alcuni dei "piccoli inconvenienti" che ho avuto dai 18 ai 40 anni girottolando su due ruote per l'europa
Non guastano pure altre cosette di facile rottura quali:
una leva frizione che in caso di caduta può rompersi e darti qualche problemuccio, uno spingi disco per la frizione (non so se nelle small c’è ma nel px si, costa pochi €, non okkupa spazio, ma può essere causa di fastidi se si sbriciola); una pedalina di avviamento: possono ciull@rtel@ o può sgranarsi; un carburatore marcio ma che in caso di necessità possa fare il suo sporco lavoro.
Per i bagagli, (il peso è meglio scaricarlo sul posteriore, come un passeggero, anziché portarlo all’avantreno), quindi ti consiglio di mettere la tenda sulla sella legata al portapacchi posteriore fermata con due ganci alle pance in modo da poter fare benzina agevolmente, e sull’anteriore montare il sacco a pelo ed altre cose leggere.
Se vai in montagna saprai che le temperature possono scendere bruscamente anche in estate, nel giro di poche ore e può piovere quasi quotidianamente: quindi almeno un paio di scarponcini di scorta , micropile, giacca a vento con imbottitura in pile sfoderabile (di modo che con un solo capo ne hai con te due e risparmi spazio) ed un paio di magliette termiche (economiche e funzionali le kipsta da Decatlon), nonché l’immancabile tuta antipioggia.
Per le emergenze tieni a portata di mano una tuta monouso di carta (tiene bene il freddo il vento….fa sudare un pochino ma è molto pratica, in caso di pioggia per le escursioni oppure in caso di un acquazzone improvviso mentre viaggi in vespa ………sta nel marsupio……). potrai sembrare un operatore di centrale nucleare ....ma se stai al caldo ed all'asciutto...chettefrega?![]()