salve community
vado dritto al punto: mi è presa una fissa tremenda all'idea di farmi un viaggetto con la vespa , periodo inizio-fine agosto dell'estate 2014. è una delle cose che sogno di piu...il periodo è stato scelto considerando gli impegni universitari e comunque non credo sia controindicato !! un paio di persone che verrebbero con me le ho già trovate (spero non mi diano buca) ma chiunque altro voglia unirsi , non è ben accetto...di piu'!!!
veniamo al dunque , premesse:
-io abito in provincia di brindisi...essendo il primo viaggio in vespa non voglio allontanarmi molto , ma desidero comunque uscir fuori dalla puglia , che , seppur stupenda , conosco molto bene , specie il salento. la scelta della meta , prendendo atto del fatto che io amo la montagna ma ci sono stato solo una volta...la scelta è ricaduta su Viggianello(PZ) in Basilicata , al quale appoggiarsi per poi spostarsi in giro sulla montagna (Monte pollino) , nell'arco di quasi una settimana
-pernotto rigorosamente in tendacambio\lavaggio vestiti da farsi in loco , motivo per cui avevo scelto un'area camping , a Viggianello informandomi dovrebbe esserci. non so molto su questi posti , si paga per starci??? ditemi tutto quello che sapete.intendo spendere il meno possibile , e non disdegno anche piccoli sacrifici.
-altra cosa molto importante , la strada. ovviamente devo evitare le statali , perchè la mia vespa è un 50ino. chiunque possa aiutarmi , cartina alla mano , lo ringraziero' infinitamente. se dovessi partire domani con le mie conoscenze , credo che farei un giro spropositato per evitare le suddette strade , e se qualcuno potesse aiutarmi a trovare il giusto percorso...beh non potro' che prostrarmi ai suoi piedi!
-equipaggiamento per il viaggio: per quanto riguarda la manutenzione e gli eventuali pezzi da portarmi dietro , x sicurezza , avrei già una lista , ma un attimo...
parliamo un attimo del mio mezzo.
-vespa 50HP4 blu notte , particolari: sella originale a gobbino monoposto , specchio sinistro unico presente , portapacchi anteriore con luci bello grande , sul quale andrà la tenda , ruota di scorta sotto la sacca sinistra , portapacchi posteriore (in lavorazione ancora!!!) al quale vorrei mettere un bauletto. il resto , come qualsiasi altra vespa
-motore: non è proprio sinonimo di affidabilità ma se ho le solite accortezze per la mia esperienza mi porta ovunque. l ho chiuso un 3 mesi fa abbondanti , km percorsi: circa 2000
-130polini 7 travasi , fasi originali , squish a 2mm , travasi di base allargati fino a scoprire i secondari
-albero motore olympia anticipato , rianticipato , vibra da morire. lo uso da due anni ed è stato sotto un altro 130. non penso si giri no?? a me sembra un buon albero , la biella era ancora nuova al montaggio
-volano da 1,8kg
-carburatore phbl25 ,polverizzatore rovinato(è grassa ai medi pur essendo spillo e polv quelli per vespa) , carburazione a malapena decente , un bel po' grassa. Se ho dei soldi in questi mesi lo cambio con phbl24 rigorosamente nuovo e per vespa.
-collettore lamellare polini , lamelle polini , raccordato , valvola asportata alla tedesca , travasi raccordati
-statore 6 poli marchiato piaggio ma di quelli da 50 euro: lo uso da due anni e tutto ok , ma come avrete capito mi faccio seghe mentali a gogo , me ne porto uno di scorta...
-rapporti 24\61 originali piaggio , erano praticamente nuovi al montaggio.
-frizione 4 dischi 6 molle
-marmitta polini sottopedana prima serie nativa senza silenziatore (toppo toppo casinista..per l occasione monto un padellone sito plus per pk125 che ho già
il motore per ora va benissimo...tiro ai bassi spettacolare e velocità , per un cilindro con fasi originali , piu' che ottime. consumi un po' alti quando la manetta è aperta ma si sapeva...ho rifatto la frizione la settimana scorsa ma mi slitta a freddo , saranno le molle diverse da quelle vecchie??? è regolata bene. la devo rismontare ma è una mera piccolezza questa
che ne dite?? mi porta fin lassù e poi a casa??? grazie per chiunque avrà pazienza di leggere...ogni consiglio è ben accetto...quanto sarebbe bello se qualcuno volesse unirsi!!!
![]()