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Discussione: Motore primavera e carburatore

  1. #26
    VRista Junior
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    Re: Motore primavera e carburatore

    Ciao,
    il video su youtube che intendevo io è questo qui,
    guardalo bene, non fare danni supplementari!
    tutorial come smontare il volano vespa 50 special / 125 cono 19 - YouTube
    Buon lavoro

  2. #27
    VRista Senior L'avatar di elmikelino
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    Re: Motore primavera e carburatore

    Salve a tutti, riesumo questo post perchè ho iniziato a mettere mano al motore per montarlo questa primavera.
    Dunque, tempo fa il venditore mi ha mandato il volano e tamburo sostitutivi, quando ho tempo io gli manderò indietro quelli che avevo.
    Ora il dubbio è sul volano, è stato smontato ma risulta diverso da quello che mi è stato mandato: quello che c'era su è più leggero di quello "nuovo", che dite, va bene lo stesso? Ora che ho tolto il volano volevo mettere a posto lo statore visto che i cavi che escono sono merci, come devo procedere? Ho già segnato la posizione dello statore con un paio di segni e ho letto la discussione di Gioweb, però il mio è un primavera non un et3 quindi ci saranno alcune differenze.
    Allego delle foto così risulta tutto più chiaro.




  3. #28
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Motore primavera e carburatore

    non vorrei dire una fregnaccia (aspetta pareri più autorevoli sulle small), ma a me sembra che il vecchio fosse stato alleggerito.

    dovrai comunque per sicurezza controllare le fasi

    per i cavi cambiali con cavi dello stesso colore, cosi poi é più facile ri montare il tutto

    buon lavoro
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #29
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Motore primavera e carburatore

    Cambia tutti i cavi e se puoi cerca di ritrovarli dello stesso colore,se non li trovi segnati il colore corrispondente cavo nuovo-cavo vecchio altrimenti ci diventi matto.Dai una bella pulita a tutto,gia che ci sei cambia anche il paraolio lato volano e pulisci bene la camma del volano dove tocca lo zoccoletto in bachelite delle puntine;se fosse rugginoso strofina bene con paglietta di acciaio e liscialo piu che puoi altrimenti sarai sempre a regolare l'apertura.Visto che anche il cono dell'albero è un po rugginoso,procurati un po di smeriglio per valvole e dai una bella ripassata a cono albero e cono volano in modo da avere un accoppiamento perfetto;se poi non sai come fare te lo spieghiamo.

  5. #30
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    Re: Motore primavera e carburatore

    In un negozio di elettronica trovi un pacchetto con fili di tutti i colori, poi tu prendi quelli che ti servono
    Il volano di destra è stato tornito sul bordo esterno, vedi che ne manca un pezzo?

  6. #31
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    Re: Motore primavera e carburatore

    quindi devo controllare anche le fasi? Comunque il cono del volano è bello lucido, quello dell'albero invece ha un po' di ruggine, con cosa lo pulisco? Pasta abrasiva? Per il paraolio non saprei, già togliere quello sul piatto ganasce è stato difficile, però questa è una zona più delicata.

  7. #32
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Re: Motore primavera e carburatore

    per cambiare i prigionieri sul tamburo vedi se ti puo' essere di aiuto questa Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net,so' che e' preso da un altro forum spero di non urtare nessuno
    Ultima modifica di chicaro; 21-01-14 alle 14:50
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  8. #33
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    Re: Motore primavera e carburatore

    grazie, comunque quelli non sono più un problema perché ora ho un secondo tamburo con i prigionieri sani! Ho smontato lo statore dal blocco. Ora devo stivare anche tutte le bobine per cambiare i cavi giusto? Il feltro bisogna cambiarlo?

  9. #34
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Motore primavera e carburatore

    se il feltrino é in buono stato lascialo li
    idem per le puntine e sopratutto per il condensatore..... spera di non doverlo mai cambiare. quelli che fanno oggi fanno pena (e sono generoso)!
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  10. #35
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    Re: Motore primavera e carburatore

    Statore ricablato e montato, volano rimontato, tamburo con ganasce nuove pure. Ora, come collegamenti dei cavi che escono dallo statore alla vespa come mi comporto? Avevo trovato una discussione ma l'ho persa.
    Allora, nero con nero...poi? Qual'è quello della bobina d'accensione?

  11. #36
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    Re: Motore primavera e carburatore

    Citazione Originariamente Scritto da elmikelino Visualizza Messaggio
    Statore ricablato e montato, volano rimontato, tamburo con ganasce nuove pure. Ora, come collegamenti dei cavi che escono dallo statore alla vespa come mi comporto? Avevo trovato una discussione ma l'ho persa.
    Allora, nero con nero...poi? Qual'è quello della bobina d'accensione?
    accensione rosso, giallo luci posizione, blu stop, verde clacson e anabaglianti

    guarda qui sul sito trovi il manuale da scaricare, con l'impianto elettrico ed i vari colori descritti
    ciao

    o qui:
    Ultima modifica di gian-GTR; 20-02-14 alle 15:50
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  12. #37
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    Re: Motore primavera e carburatore

    Quindi quello che a me sembrava marrone è rosso? Quello che va al condensatore per intenderci

  13. #38
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    Re: Motore primavera e carburatore

    Ebbene si,è rosso.

  14. #39
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    Re: Motore primavera e carburatore

    Bene, era rosso, ora è marrone :) Domani inizio a smontare il mio motore dalla vespa e con calma lo monto e po si prova!

  15. #40
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    Re: Motore primavera e carburatore

    Motore montato, ma accensione rimandata! ho scoperto che mi manca il bocchettone per il 19, adesso vedo di recuperarlo.

  16. #41
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    Re: Motore primavera e carburatore

    Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, dunque motore montato, carburatore anche ma...perde come una fontana! Dunque smonto il carburatore e scopro che il 19 ha il galleggiante invece che lo spillo. Mancava il pernetto ma ne ho fatto uno artigianale, ma il risultato non cambia, non tappa e continua a perdere, cosa dite di fare?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di volumexit; 18-03-14 alle 19:56 Motivo: Editato su richiesta dell'utente

  17. #42
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    Re: Motore primavera e carburatore

    Come tutti i carburatori deve avere sia il galleggiante che lo spillo altrimenti non chiude un bel niente.Procurati lo spillo ed il pernio magari pescalo da un altro carburatore rottame,dovresti essere a posto.Finalmente è uscito fuori il nome del genio....

  18. #43
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    Re: Motore primavera e carburatore

    Scusa l'inesperienza!
    Eh dopo questa e un altro paio di cose che non ho scritto (colpa mia che non ho controllato prima, inesperienza), ovvero foro di uscita olio spanato e foro di fissaggio della marmitta sul carter allargato a 14 mm mi son stufato e il nome l'ho detto, sicuramente farò pi attenzione a comprare cose usate e non mi farò più fregar soldi così facilmente.
    Ok, domani se arrivo compro lo spillo, devo guardarmi fuori dove va posizionato...ah ok ora vedo, ho fatto il lavoro poco fa e la stanzhezza si fa sentire!
    Altra domanda, va una guarnizione tra scatola filtro e corpo carburatore? c'è il posto ma non c'è nulla.
    Ultima modifica di elmikelino; 24-02-14 alle 23:44

  19. #44
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Motore primavera e carburatore

    Tra corpo e scatola filtro ci doveva essere una guarnizione di sughero che si incastra come in questa foto CARBURATORE VESPA ET3 - PRIMAVERA DELLORTO SHBC 19mm: Amazon.it: Auto e Moto.Lo spillo ed il pioletto del galleggiante li puoi prendere anche dal 16/10.dal 16/16,dai carburatori di ciao-bravo e simili;hai gia sistemato le altre due cose?

  20. #45
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    Re: Motore primavera e carburatore

    ok allora prendo quelli del suo 16.10 originale! Per l'olio ho messo vite nuova+frena filetti+pasta rossa e domani mattina vedo se ha tenuto, per un po' spero reggerà poi se un giorno riaprirò tutto rifarò il filetto. Per la vite marmitta domani la compro e la taglio a misura!
    Ps: ho comprato il bocchettone per il carburo al piaggio center, per la sua fascetta volevano 16 ! La scusa è che è originale dell'orto, l'ho lasciata lì.

  21. #46
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Motore primavera e carburatore

    Non serve riaprire,basta filettare m8 (se la filettatura era originale ed eventualmente metterci un helicoil)anche con motore chiuso che per due riccioli di alluminio non è la fine del mondo.Anche i carter li puoi resuscitare riempiendo la voragine con il tig e riforando m10 come in orogine,tutto si puo riparare nella vespa.

  22. #47
    VRista Senior L'avatar di elmikelino
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    Re: Motore primavera e carburatore

    ok, non ha tenuto niente. Dovrò rifilettare, vedo di procurarmi il maschio

  23. #48
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Motore primavera e carburatore

    Prova ad avvolgere la vite con il nastro in teflon da idraulica
    Avvolgi arrotolando in verso opposto alla filettatura, così farà spessore e magari tiene

  24. #49
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Motore primavera e carburatore

    Con il frena filetto e pasta rossa non riesci di certo a non farlo perdere; era meglio se usavi un po di teflon avvolto attorno al filetto della vite così ti faceva anche un po di spessore.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  25. #50
    VRista Senior L'avatar di elmikelino
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    Re: Motore primavera e carburatore

    proverò con il teflon allora! Grazie dei consigli.
    Ma il feltrino circolare del carburatore dove va messo? Tra collettore e carburatore non ci sta, idem tra carburatore e bocchettone.

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