Attorno al contachilometri della TX 200 prodotta dalla Motovespa c'è un grande interesse. Esso ha la particolarità di integrare il contagiri analogico. Ebbene, tale componente non è montato solo su quella variante spagnola.
Possiamo confermare la "regola" non scritta secondo la quale, solitamente, le Motovespa sono costruite "mischiando" pezzi di Vespe prodotte dalla Piaggio italiana. Questo, bisogna dirlo, non è stato sempre vero (consideriamo per esempio il particolarissimo statore della 160GT, prodotta dalla Femsa e caratteristico poichè le bobine sono affogate in una 'ciambella' di plastica).
Tuttavia, esiste ed è probabilmente made in Pontedera, la PX 200 GS, sorella della Motovespa TX 200. La formula è la stessa: estetica T5, motore PX 200.
E' uguale anche l'ambito contachilometri.
Ve la presento con delle foto trovate su Ebay. Come la TX e la T5, ha un'estetica particolare e coraggiosa, la solita di questa famiglia. Coraggioso, indubbiamente, anche il nome, che va a frugare nella storia delle Vespe sportive.
E' stata venduta anche in Germania, ecco forse il motivo della diffusione della strumentazione con contachilometri analogico in terra teutonica.
http://cgi.benl.ebay.be/VESPA-PX-200...QQcmdZViewItem