Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: PX 125 E puntine?

hki
    Guest

PX 125 E puntine?

salve a tutti, sono nuovo del vostro forum e prossimo all'acquisto di un vecchio PX 125 E del 1982. Volevo sapere: quella E dopo 125 sta per "electronic" ossia senza puntine oppure ce le ha le puntine?? grazie!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42
    Sta proprio per 'Elettronico', pertanto è dotato di centralina e di pickup sul piatto.
    L'estensione a tutta la gamma dell'accensione CDI risale all'anno precedente (1981).

Benvenuto su VR!

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

hki
    Guest
    Grazie!! adesso guardo nella sez download se trovo gli schemi elettrici!! Correggimi se sbaglio..quindi la "scossa" viene trasferito tramite magnete anziché tramite contatto delle puntine?

Potenza Reputazione
    42
    Il pickup magnetico apre e chiude il contatto.
    La scossa, intesa come scarica ad alta tensione, non passa comunque attraverso le puntine, che conducono una corrente a bassa tensione (cioè quella erogata dalla bobina B.T.). E' poi la bobina A.T. a generare una differenza di potenziale molto elevata: così fra gli elettrodi della candela scocca la scintilla.

hki
    Guest
    oltre al pick up , ci sono delle differenze rispetto il P125X? (PS: ieri l'ho acquistato, passaggio di proprietà fatto ed aggiornamento carta di circolazione...domani ritiro il certificato di proprietà e poi mi metto all'opera x farla ripartire

Potenza Reputazione
    42
    Tutto quello che gira attorno all'impianto di accensione, per cui statore e volano sono diversi. Poi, ovviamente, cambiano alcuni cablaggi e anichè la semplice bobina AT, vi è una centralina elettronica che integra tale bobina.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •