Risultati da 1 a 25 di 36

Discussione: Problema carburazione Vespa Special!!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Problema carburazione Vespa Special!!

Salve ragazzi,
    ho appena finito di restaurare un blocco motore di una vespa 50 special, ma non riesco proprio a carburarlo!!! La candela è sempre bagnata e la vespa fuma...al minimo sembra vada tutto bene poi da un quarto di acceleratore in poi inizia a fumare...non resta accelerata e il fumo non puzza quindi il paraolio lato frizione dovrebbe essere ok. Dove devo intervenire?????
    La configurazione è questa:
    Motore 50 cc originale nuovo
    Guarnizioni motore tutte nuove appena sostituite
    carburatore 16/10 appena reviosionato, pulito con guarnizioni nuove spillo e galleggiante appena cambiati
    getti max 51 min 38 e avviamento 50
    marmitta padellino con collettore di scarico originale
    candela champion l82c

Ho già cercato sul forum tutte le guide e i post per la carburazione ho regolato la vite laterale a 2 giri e mezzo ma nulla...cambia solo il minimo anche avvitandola tutta o svitandola il fumo è sempre presente (diminuisce se avvito ma comunque c'è).
    Cosa potrebbe essere il getto del max?? perchè più accelero e più fuma ma i getti dovrebbero essere giusti e il filtro è originale.
    Spero di essere stato il più chiaro possibile

VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Potenza Reputazione
    16

Re: Problema carburazione Vespa Special!!

Ciao a che % fai la miscela?
    Ti consiglio di mettere un getto max 53 (51 andava bene con la benzina rossa) e candela champion l86c

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

La miscela la faccio al 2% con misurino, per la candela anch'io avevo pensato di cambiarla ma il getto non è alto? Aumentandolo non aumenterebbe anche il fumo? Perchè da come ho letto dai forum la vespa non riesce a bruciare tutta la miscela che arriva...e schizza liquido nero dalla marmitta.

Potenza Reputazione
    16

Intanto metti candela e getto che ti ho scritto, sono quelle giuste
    Se il problema persiste o la marmitta è intasata o è un problema elettrico, ma ripeto prova intanto a cambiare almeno la candela

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Ok domani vedo se riesco a comprare la candela.
    Adesso però se ci penso il problema potrebbe essere quello elettrico! La vespa prima di essere messa originale montava un 130 polini...io lo statore l'ho rimontato com'era facendo il classico segno...mica potrebbe essere (anzi quasi sicuramente lo è) sbagliato l'anticipo?? Se domani smonto il volano e posto la foto sapete dirmi se è sbagliato o no??? Sono riuscito nel restauro completo ma se dovessi rifare l'anticipo dovreste aiutarmi parecchio perchè non sò dove iniziare a mettere le mani...

VRista Senior L'avatar di Vespino86
    Potenza Reputazione
    12

se l'anticipo lo hai lasciato com'era col 130 polini...potrebbe essere quello il problema e dovresti accorgertene anche con la vespa in marcia....dai postaci una foto dello statore che siamo pronti per aiutarti...
    inoltre ascolta quello che ti ha detto albyfenix...anche io ho una vespa 50 tutta originale (attualmente col blocco in revisione) e la mia configurazione è esattamente come ti hanno consigliato:
    - candela l86c...evita le equivalenti ngk
    - 16/10 con getti 53max, 38min, 50 starter
    - vite laterale aria/miscela parti da 1,5 giri e poi te la perfezioni in base a come senti il motore
    - statore impostato su tacche originali (19°)
    - miscela al 2% con un semisintetico

e la vespa non dava problemi

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da vaskito Visualizza Messaggio
    Ok domani vedo se riesco a comprare la candela.
    Adesso però se ci penso il problema potrebbe essere quello elettrico! La vespa prima di essere messa originale montava un 130 polini...io lo statore l'ho rimontato com'era facendo il classico segno...mica potrebbe essere (anzi quasi sicuramente lo è) sbagliato l'anticipo?? Se domani smonto il volano e posto la foto sapete dirmi se è sbagliato o no??? Sono riuscito nel restauro completo ma se dovessi rifare l'anticipo dovreste aiutarmi parecchio perchè non sò dove iniziare a mettere le mani...
    Potrebbe essere si l'anticipo!
    Nella prima foto: vedi sulla sinistra che il centro fra le due tacche sullo statore corrisponde al centro del bullone? Tu devi metterlo in questa posizione, e poi ruotare di 2-3mm in senso antiorario, in pratica dovresti arrivare come nella foto 2 (19°)
    http://old.vesparesources.com/attach...010_170526.jpg
    http://www.vespaforever.net/Public/d...inale%2050.jpg

VRista Senior L'avatar di Vespino86
    Potenza Reputazione
    12

Problema carburazione Vespa Special!!

la posizione dello statore é evidentemente sbagliata...ruota lo statore in senso antiorario fino a raggiungere la posizione come nella seconda foto di albyfenix....in modo tale da essere sui 19°
    Inviato dall'Applicazione Android

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Si si infatti immaginavo... Mi sono messo subito all'opera questa mattina e come ho avuto un pò di tempo ho cercato di procurarmi gli strumenti e regolare l'anticipo seguendo questa guida che ho trovato GUIDA - Regolazione anticipo - LE GUIDE TECNICHE VESPA - Et3.it il forum.
    Domani se riesco posto la foto con lo statore ruotato a 19° .

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Ho finito di regolare l'anticipo e il risultato è questo... IMG_1034.jpg credo che sia giusta adesso la posizione dello statore perchè confrontandola con la seconda foto di albyfenix è simile... che dite? Domani spero di riuscirlo a provare perchè oggi il tempo non lo permette...
    Adesso per la carburazione posso lasciare la l82 come candela o aspetto di trovare la l86?? Cambiando la candela mi varia, anche se di poco, la carburazione??

Potenza Reputazione
    16

l'anticipo è giusto
    chiaramente puoi provare con la l82, dovrebbe andare meglio di come era all'inizio, ma visto che metti una candela più fredda da quella che il motore vuole la vespa avrà difficoltà ad accendersi e in generale sarà goffa

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Questa mattina finalmente non pioveva più e sono riuscito ad accendere il motore anche se solo per 10 minuti... Ho controllato la scintilla ed era tutto ok, ho preparato la miscela nuova ed ho acceso. All inizio però la vespa un pò fumava ancora poi al minimo ha smesso e solo quando ero verso metà acceleratore riprendeva a fumare e dalla marmitta non usciva più liquido nero ma chiaro che sembrava quasi benzina... Ho provato a regolare la carburazione anche se non sono tanto pratico e piano piano sembra migliorare ed il liquido esce sempre meno...
    Premettendo che prima di regolare l'anticipo ho lasciato il motore acceso 2/3 ore per farlo assestare al minimo, può essere che si sia ingolfato parecchio perchè la scintilla non era buona e adesso con un quarto d'ora il motore non si sia riuscito a pulire del tutto? Domani se il tempo permette ho la mattinata libera quindi vedrò meglio.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    l'anticipo è giusto
    chiaramente puoi provare con la l82, dovrebbe andare meglio di come era all'inizio, ma visto che metti una candela più fredda da quella che il motore vuole la vespa avrà difficoltà ad accendersi e in generale sarà goffa
    Buongiorno, oggi ho passato tutta la domenica mattina a regolare la carburazione ecc...ma non ho risolto nulla!!! Ho svitato la vite della carburazione di 2 giri e poi mezzo giro alla volta controllando sempre la candela provavo a vedere se la carburazione era ok...e il risultato sempre uguale!!! NO!!! Alla fine per la disperazione ho avvitato completamente ma anche così la candela era bagnata!!!! Che può essere???????????
    Il carburatore l'ho completamente revisionato con guarnizioni nuove, getti puliti e montato il 53 e ho sostituito il galleggiante...avevo messo anche lo spillo nuovo ho pensato che forse era quello allora ho messo quello vecchio ma niente....l'anticipo mi avete detto che è corretto...
    Possono essere le puntine?? La marmitta aveva il beccuccio tappato ma sono stato un giorno intero prima con un cacciavite a stapparla e poi con il diluente nitro per 4-5 volte l'ho lasciata riempita e poi la svuotavo e infine ho soffiato bene con il compressore ed era stappatissima quindi non credo neanche che sia un problema di marmitta...
    Può essere la candela troppo fredda?? Ho controllato e la scintilla è presente...
    Non so più dove sbattere la testa!!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •