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Discussione: VOLTURA VESPA CIRCOLANTE SENZA LIBRETTO E COMPLEMENTARE

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di guabixx
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    VOLTURA VESPA CIRCOLANTE SENZA LIBRETTO E COMPLEMENTARE

    Ciao a tutti

    Sembrano farlo apposta , vista la mia insofferenza per tutto cio' che e' burocrazia mi trovo sempre ad aver a che fare con situazioni ingarbugliate ...

    Allora , ho trovato per pochi soldi un Primavera del 1975 , regolarmente circolante e intestato a colui che me la vuole vendere . Il venditore ha pero' perso libretto e complementare , e ha gia' fatto regolare denuncia di smarrimento .
    Grazie a Gipi sapevo ( spero di ricordare bene ..... ) che si poteva richiedere il CDP direttamente in fase di voltura . Poi richiedere la copia del libretto gia' a mio nome .

    Oggi mi sono recato allo sportello STA ( ACI di Biella ) per avere maggiori informazioni sull' iter da compiere , e ... sorpresa !!
    Mi hanno detto che , non avendo la Vespa caricata nell' archivio informatico , devo fare OBBLIGATORIAMENTE il collaudo in Motorizzazione per avere il libretto !!!!
    Conoscendo la palese ignoranza delle impiegate ACI vi chiedo aiuto : devo necessariamente "fare visita" alla sede di collaudo o questa richiesta e' solo un' ennesima inutilita' ?

    GRAZIE
    GUABIX

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Magari non l'avranno sull'archivio informatico, ma su quello cartaceo ce l'hanno di sicuro! Stiamo parlando del 1975, non del 1958!

    Vai a parlare in motorizzazione.

    Ciao, Gino

  3. #3
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    Al limite, dovrai pagare due volte la trascrizione sul libretto.

    Ciao, Gino

  4. #4
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    Grazie Gipi , Venerdi' vado in Motorizzazione e vi sapro' dire .

    CIAO
    GUABIX

  5. #5
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    Oggi ho passato un' oretta in Motorizzazione , e solo per avere cattive notizie ...

    Secondo l' impiegata DEVO necessariamente recarmi con la Primavera in sede di collaudo della Motorizzazione stessa - stessa cosa mi avevano detto al PRA - con la visura e "altri documenti" che non ha saputo indicarmi con precisione ( l' Ingegnere addetto alle verifiche non era in ufficio .... ) , per una verifica diretta del veicolo .
    Questo perche' essendo del '75 non e' caricata negli archivi informatici , e loro non hanno la possibilita' di accedere agli archivi cartacei , rimasti a Vercelli dopo lo scorporo degli uffici ( Biella e' provincia da pochi anni , prima dipendeva da Vercelli , e la targa della Vespa naturalmente e' VC ) .
    Quindi a sentire loro non possiedono i dati specifici del modello da inserire nel sistema per potere registrarla .
    Ho obbiettato che l' ultimo passaggio di proprieta' risale al '90 ( come indicato in visura ) , ma mi ha spiegato che quando hanno a che fare con veicoli non caricati nel sistema "forzano" l' immissione dati , registrando semplicemente il nominativo del nuovo proprietario . Ho ulteriormente obbiettato che sulla visura compaiono sia la cilindrata sia naturalmente il codice di serie del telaio , da cui potrebbero ricavare tutti i dati necessari ( ci sara' pure UNA Primavera caricata nel sistema ... ) .
    Nulla da fare , non si e' smossa di un millimetro dalle sue convinzioni ....
    Mi ha invitato anzi a prendere appuntamento con l' ingegnere addetto , il quale " le spieghera' bene come fare ... " .

    La Vespa e' ferma da anni e necessita di parecchi interventi per tornare perfettamente in regola che avrei fatto con calma in inverno , ma non mi sembra corretto portarmela a casa senza prima averla volturata ( tra l' altro cosi' facendo il venditore potrebbe rivolerla indietro dopo il restauro e prima dell' effettivo passaggio di proprieta' .... ) .

    Vi chiedo quindi : l' obbligo di verifica in Motorizzazione e' un loro libero arbitrio o e' un' obbligo a cui non posso sottrarmi ?

    Mi spiacerebbe fare tutto l' iter , con i costi e le perdite di tempo che comporta , per scoprire solo dopo che la mia fatica e' servita solo a risparmiare lavoro a qualche "solerte" impiegato della Motorizzazione .......

    GRAZIE A CHI AIUTA UN " ALLERGICO ALLA BUROCRAZIA" ..

    CIAO
    GUABIX

  6. #6
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    Forse non ho capito bene: la vespa ha il libretto ma manca il CdP e questi vogliono che tu faccia il collaudo? Ma siamo pazzi?

    Tutti i dati disponibili sono sul libretto, la comunicazione tra uffici è auspicabile e obbligatoria in questi casi, se hanno bisogno di una carta se la facciano mandare! Fanno parte della medesima organizzazione, non di due stati diversi!

    Chiedi di parlare con il direttore e, non ti danno soddisfazione, digli che parlerai con la direzione generale e fallo davvero se sono così incapaci! Che bisogna fare il collaudo perché manca il CdP non s'era MAI sentito!

    Ciao, Gino

  7. #7
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    Scusami, rileggo solo ora, il proprietario ha perso anche il libretto. In questo caso potrebbero aver ragione nel voler fare il collaudo (esiste una circolare in merito), SE non esistesse un archivio dove il veicolo è registrato. Digli di mettersi in contatto con la sede di Vercelli!

    Magari è il caso che vai a Vercelli per vedere se i dati esistono almeno lì.

    Ciao, Gino

  8. #8
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    Grazie Gino per l' enesima disponibilita' ....

    Oggi ho avuto una buona notizia , o almeno spero : mi ha telefonato il proprietario dicendo di aver trovato una fotocopia della prima pagina del libretto , che mi sono subito fatta lasciare .
    Contenendo tutti i dati tecnici della Vespa spero sia sufficiente per inserire il veicolo , anche perche' penso che neanche a Vercelli abbiano qualcosa in piu' come archivio .

    In settimana tornero' in motorizzazione , ma prima vorrei sapere se a parer tuo dovrei aver risolto il problema o se sono al punto d' inizio ...

    GRAZIE
    GUABIX
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  9. #9
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    Fortunatamente NON è la prima pagina, ma la seconda, cioé quella buona! :wink:

    Potrebbe essere sufficiente, ma dipende dalla "capa tosta" di quelli della motorizzazione (non è che sia una fotocopia autenticata, così non ha alcun valore legale).

    Comunque, a Vercelli, dovrebbero avere tutti i dati della vespa in archivio, visto che è stata immatricolata lì. Potrebbero comunicarli a quelli di Biella, oppure rilasciarti una visura da portare a Biella.

    Ciao, Gino

  10. #10
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    Nulla da fare ....

    Ho sentito Vercelli , e devo dire che ho avuto a che fare con persone veramente gentili e disponibili .

    Si sono dati da fare , rintracciando la copia del libretto in loro possesso e faxandola a Biella .

    Ma a Biella , nonostante la nuova documentazione ricevuta , si sono dimostrati assolutamente irremovibili ( ho parlato di persona con l' ingegnere addetto ) e non mi hanno lasciato nessuna scelta se non fare questa benedetta verifica nella loro sede . si sono giustificati dicendo che esiste una circolare ben chiara in merito .

    Mi devo rassegnare ?

    CIAO
    GUABIX

  11. #11
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    Hai un'altra possibilità, contattare l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico del Ministero delle infrastrutture e trasporti e spiegare il tuo problema (dettagliatamente) e chiedere perché devi sottoporre un veicolo regolarmente omologato a collaudo in una motorizzazione quando un'altra sede ha tutta la documentazione relativa a quel mezzo e l'ha pure trasmessa all'altra sede. Fai pure i nomi delle persone coinvolte, se li hai.

    L'email: urp@infrastrutturetrasporti.it
    Indirizzo: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - U.r.p. - Via Caraci, 36 - 00157 Roma
    Vedi: http://www.infrastrutturetrasporti.i...m&o=vd&id=1214

    Oppure puoi andare alla motorizzazione di Vercelli e farti fare una copia del libretto. Puoi rivolgerti a qualunque sede d'Italia.

    Ciao, Gino

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