Oggi ho passato un' oretta in Motorizzazione , e solo per avere cattive notizie ...

Secondo l' impiegata DEVO necessariamente recarmi con la Primavera in sede di collaudo della Motorizzazione stessa - stessa cosa mi avevano detto al PRA - con la visura e "altri documenti" che non ha saputo indicarmi con precisione ( l' Ingegnere addetto alle verifiche non era in ufficio .... ) , per una verifica diretta del veicolo .
Questo perche' essendo del '75 non e' caricata negli archivi informatici , e loro non hanno la possibilita' di accedere agli archivi cartacei , rimasti a Vercelli dopo lo scorporo degli uffici ( Biella e' provincia da pochi anni , prima dipendeva da Vercelli , e la targa della Vespa naturalmente e' VC ) .
Quindi a sentire loro non possiedono i dati specifici del modello da inserire nel sistema per potere registrarla .
Ho obbiettato che l' ultimo passaggio di proprieta' risale al '90 ( come indicato in visura ) , ma mi ha spiegato che quando hanno a che fare con veicoli non caricati nel sistema "forzano" l' immissione dati , registrando semplicemente il nominativo del nuovo proprietario . Ho ulteriormente obbiettato che sulla visura compaiono sia la cilindrata sia naturalmente il codice di serie del telaio , da cui potrebbero ricavare tutti i dati necessari ( ci sara' pure UNA Primavera caricata nel sistema ... ) .
Nulla da fare , non si e' smossa di un millimetro dalle sue convinzioni ....
Mi ha invitato anzi a prendere appuntamento con l' ingegnere addetto , il quale " le spieghera' bene come fare ... " .

La Vespa e' ferma da anni e necessita di parecchi interventi per tornare perfettamente in regola che avrei fatto con calma in inverno , ma non mi sembra corretto portarmela a casa senza prima averla volturata ( tra l' altro cosi' facendo il venditore potrebbe rivolerla indietro dopo il restauro e prima dell' effettivo passaggio di proprieta' .... ) .

Vi chiedo quindi : l' obbligo di verifica in Motorizzazione e' un loro libero arbitrio o e' un' obbligo a cui non posso sottrarmi ?

Mi spiacerebbe fare tutto l' iter , con i costi e le perdite di tempo che comporta , per scoprire solo dopo che la mia fatica e' servita solo a risparmiare lavoro a qualche "solerte" impiegato della Motorizzazione .......

GRAZIE A CHI AIUTA UN " ALLERGICO ALLA BUROCRAZIA" ..

CIAO
GUABIX