Ciao!
La mia Verdona veleggia sicura verso il traguardo dei 55.000 e un giorno, all'improvviso, un lampo mi ha attraversato la mente: prima o poi, bisognerà che le faccia una manutenzione un po' più profonda di quella di puro mantenimento... e allora saranno guai, perchè dovrò tenerla ferma per un po' di tempo e io resterò a piedi![]()
(cosa gravissima sia per il mio umore sia per gli incastri quotidiani di orari e spostamenti nella gestione familiare)
Chiedendo consiglio agli amici, è nata l'idea di trovare un motore usato su cui poter mettere le mani con calma e per tempo, in modo da averlo già pronto nel momento in cui la Verdona lo richiedesse.
Grazie all'amico Gluglu, che non ringrazierò mai abbastanza, ho trovato un motore 150E Arcobaleno con mix, senza volano e statore ma con un aspetto rassicurante e ad un prezzo decente e non me lo sono fatto sfuggire.
E' partita allora la raffica di domande ad amici vicini e lontaniper chiedere cosa farne: partito con l'idea del DR 177, l'ho abbandonata presto grazie alle validissime argomentazioni di Echospro e di MrOizo
, che mi hanno convino a puntare sul Polini 177.
E allora non c'è che cominciare!
Per me, che fino a poco tempo fa sapevo solo carburare la Primavera, confesso che aprire il mio primo motore è una bella emozione e so già che prima di richiuderlo avrò bisogno dell'aiuto di VR e dei soliti amici che ne sanno più di me: ma intanto ci provo, mi ci metto e vediamo che salta fuori.
Non farò un tutorial: non servirebbe a nessuno (c'è già quello bellissimo dello zio Calabrone) e io non ho proprio nulla da insegnare (se mai, ho solo da imparare); piuttosto, di tanto in tanto - visto che il mio tempo è sempre poco e diviso a ritagli - vi mostrerò quello che trovo smontando, per avere un parere da voi - che avete occhi più esperti dei miei - sulla "salute" dei componenti di quello che sarà il nuovo cuore pulsante della mia Verdona.
E poi, così do al mitico Echospro la possibilità di moderarmi!
![]()