Risultati da 1 a 25 di 279

Discussione: Un cuore nuovo per la Verdona

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #36
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: Un cuore nuovo per la Verdona

    Citazione Originariamente Scritto da farob Visualizza Messaggio
    E finalmente, tra sabato e domenica, sono riuscito a ritagliarmi un po' di tempo per aprire i carter
    Tutto è filato via liscio, si è aperto abbastanza facilmente.

    Mi sono convinto che questo motore sia stato aperto almeno una volta: non sotto tutti i dadi ho trovato le rondelle, in qualche caso c'erano rondelle piatte e in un caso una grover.
    Il paraolio sull'albero motore direi che non ha proprio un bellissimo aspetto...
    La guarnizione che sigillava il carter è marchiata "Motor Gasket" ed è piuttosto consistente, sembra addirittura plastificata: la conoscete?
    E' identica a quelle che ho trovato sotto il carburatore e fra carter e la scatola del carburatore stesso. Invece quella che sigillava il gruppo del preselettore delle marce era una classica guarnizione di carta, che si è anche strappata nello smontaggio.

    I pezzi meccanici comunque sono sostanzialmente sani.
    Anche la crociera sembra poco consumata: che dite, la cambio?

    Comunque, alla fine, ecco l'intoppo che finora non avevo avuto: non sono riuscito a smontare il primario (con relativi rullini)
    Avevo notato che il dado esterno non era proprio nuovo, sugli spigoli c'erano delle smussature da uso un po' "grezzo" della chiave inglese e inoltre manca il fermo di sicurezza (quello con le alette da sollevare verso il dado). Ho dovuto fare parecchia forza: il dado si è allentato appena, e subito ha cominciato a girare tutto insieme, albero e dado
    Per ora, l'ho allagato di wd40 e strofinato per togliere l'ossido ma non so dove (e come) fare forza per svitarlo, avete consigli?

    A parte quest'ultimo passaggio, comunque, la "fase1" è praticamente terminata: motore aperto e pezzi puliti alla meglio e imbustati a gruppi distinti per attinenza logica.

    Spero di pasare prima possibile alla "fase 2", quella della pulizia di quanto si può recuperare e l'appello di quello che manca!

    ciaociao

    Mi sa che questo motore ha avuto problemi di paraolio lato frizione, si vede chiaramente un segna sulla spalla dell'albero dove ha strisciato il bordo del paraolio, poi il paraolio stesso non mi sembra che sia del tipo giusto per questo motore se e' un arcobaleno anni '80). Mi as che l'albero e' stato reimbiellato)
    Il primario non dovrebbe avere il fermo con le alette, quello era presente sui cambi a denti piccoli, al centro dell'alberino, dovresti trovare un taglio per metterci un cacciavite a taglio per tenere fermo l'alberino mentre sviti il dado.
    Roby, mi dici piu o meno il numero motore?
    Vol.
    Ultima modifica di volumexit; 02-12-13 alle 07:11




Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •