Seconda puntata:
ho smontato il carburatore e la scatola carburatore. L'aspetto dei pezzi è confortante; le guarnizioni di carta sono piuttosto spesse e da come sono macchiate non sembra ci fossero trafilamenti dovuti all'imbarcamento della scatola.
Passo poi al preselettore del cambio: doppia guarnizione a sigillarlo, si smonta facilmente.
Ed ora il mio primo gruppo termico!La testa si smonta senza difficoltà, uno dei prigionieri si svita al posto del dado e viene via. La camera di scoppio è parecchio incrostata, non vedo però baffi di sfiato, segno di buona tenuta.
Il pistone non pare messo male, a parte un velo uniforme di morchia sul cielo e qualche rigatura, che però non so giudicare. Non ci sono grosse sfiammate al di sotto delle fasce.
La canna del cilindro è lubrificata e sembra in buono stato; anche qui c'è qualche rigatura come sulle pareti del pistone.
Muovendolo a mano dal pistone, l'albero motore gira bene.
Uno dei fermi dello spinotto, cercando di toglierlo, si è rotto. In compenso, spinotto e gabbia a rulli si tolgono facilmente.
Anche stavolta, tempo finito e game over.
Giusto il tempo di fare un po' di ordine e mettere da parte i pezzi smontati, divisi e isolati per attinenza.
To be continued...