Risultati da 1 a 25 di 279

Discussione: Un cuore nuovo per la Verdona

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Un cuore nuovo per la Verdona

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Aggiorno un po' questa discussione ...

    Premetto che prima di decidere sul da farsi, ho voluto capire da Roberto cosa si aspettava da questo motore, e mi ha spiegato che a lui piacerebbe qualcosa di pacato e parsimonioso, con una buona coppia e in grado di tenere medie decenti sui lunghi tragitti.
    Scartata la scelta del DR il proprietario che si è convinto di stare su di un di bel 177 Polini …... beh, bello è una parolona, anzi, non è che sia proprio bello ....
    Questo GT mi ha molto deluso a livello di rifiniture, molto grezzo, poco curato, sinceramente pensavo meglio da un marchio come Polini. Pazienza

    Iniziamo: grazie a Gluglu, che tralaltro sta facendo un lavorone sulla carrozzeria, sono riuscito a far saldare i carter nei punti più delicati, così da lavorare sicuro col dremel senza temere di sforacchiare o di lasciare un velo di materiale che col tempo rischia di forarsi.
    Una saldatura pulita e ben fatta.

    Saldatura-1.jpg Sistemazione guide DXC.jpg

    Preparate le boccole di guida per mantenere allineato il cilindro ai carter, ho iniziato con l’allineamento del GT sui singoli semicarter.
    Ho raccordato tutto, senza togliere le orecchie ad L, questo per aver maggiore guida del pistone e perché non cerco una preparazione da sparo.
    Allineati i travasi, sistemato l’ingresso della valvola senza toccarla in dimensioni, chiuso i carter e rifinito con tela ed olio le lavorazioni.
    Vorrei sabbiare … ma penso che anche così possa già andare bene.

    Insieme-1.jpg Insieme-3.jpg

    Stesso lavoro di raccordatura con la vaschetta del carburo e col carburatore.

    Carburo.jpg Condotto-1.jpg

    Al carburatore, che resta il suo SI20D, ho dato una ritoccatina ai passaggi, poca roba, tanto per evitare i vuoti in rilascio ed è pronto il coperchio galleggiante della COSA.

    Invece al GT non ho toccato la geometria della travaseria, ho solo sistemato le varie imperfezioni, curato le raccordature e gli ingressi dei gas nei condotti dei travasi, ripulito e lisciato il collettore di scarico che era veramente indecente.

    Cilindro.jpg Accoppiamento-2.jpg

    La testa è già sistemata per accettare le due boccole DXC per il centraggio.
    Anche il pistone è stato ritoccato, solo che non ho fatto le foto ....

    Adesso ho qui l’albero di fattura originale e sono tentato di ritardarlo ….. Mi prude il dremel!!!


    Gg
    Come inizio non c'è male.......i Polini veri sono di un altra pasta.
    Coraggio che la stagione per voi vespisti da bella stagione sta per iniziare.

    Echo dacci dentro con quel dremmel e senza paura
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  2. #2
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Un cuore nuovo per la Verdona

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Come inizio non c'è male.......i Polini veri sono di un altra pasta.
    Coraggio che la stagione per voi vespisti da bella stagione sta per iniziare.

    Echo dacci dentro con quel dremmel e senza paura
    Pensavo giusto a te quando ho preso quel Polini dalla scatola.
    Ma quanto li lavori sti cilindri prima di farli rendere??????
    Ci sono rimasto male davvero!!! Grezzissimo!!!!!! Impossibile da montare P&P!!!

    Non posso fare quello che vorrei col dremel, mi hanno tarpato le ali!!!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Un cuore nuovo per la Verdona

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Non posso fare quello che vorrei col dremel, mi hanno tarpato le ali!!!

    Gg
    forza GIGI

    battiti e liberati e vai di martello pneumatico su quel carter altro che dremmel



    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di farob
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Età
    59
    Messaggi
    3 195
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Un cuore nuovo per la Verdona

    Ecco perchè mi fischiavano le orecchie...

    ma vaaaaaaaaaaa, macchè ali tarpate... ho solo detto che volevo avere un motore che mi permettesse di viaggiare tranquillo, senza patemi particolari e senza doverci rimettere mano ogni due per tre. Soprattutto perchè è risaputo che sono un emerito ignorante



    E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

  5. #5
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Un cuore nuovo per la Verdona

    Citazione Originariamente Scritto da farob Visualizza Messaggio
    Ecco perchè mi fischiavano le orecchie...

    ma vaaaaaaaaaaa, macchè ali tarpate... ho solo detto che volevo avere un motore che mi permettesse di viaggiare tranquillo, senza patemi particolari e senza doverci rimettere mano ogni due per tre. Soprattutto perchè è risaputo che sono un emerito ignorante


    Visto che ho ragione???
    Sono un incompreso .....

    Scherzi a parte, penso che così vada già bene per le aspettative di Roberto ....

    Intento sto pensando all'albero col mio nuovo dremel
    GA9020.png


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Un cuore nuovo per la Verdona

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Intento sto pensando all'albero col mio nuovo dremel
    GA9020.png


    Gg
    solo se posti un video ed in parallelo l'espressione di Roberto
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Un cuore nuovo per la Verdona

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Pensavo giusto a te quando ho preso quel Polini dalla scatola.
    Ma quanto li lavori sti cilindri prima di farli rendere??????
    Ci sono rimasto male davvero!!! Grezzissimo!!!!!! Impossibile da montare P&P!!!

    Non posso fare quello che vorrei col dremel, mi hanno tarpato le ali!!!


    Gg
    Gigi vieni su questo fine settimana......con l'albero che ho una motosega giusta ciusta (porta anche il carter altrimenti non si possono fare le misure
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  8. #8
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Un cuore nuovo per la Verdona

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    solo se posti un video ed in parallelo l'espressione di Roberto
    Si si, ma basterebbe un fermo immagine di Robi, non cambierebbe espressione!!!

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Gigi vieni su questo fine settimana......con l'albero che ho una motosega giusta ciusta (porta anche il carter altrimenti non si possono fare le misure
    Ok, prepara l'occorrente che arrivo!!!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di farob
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Età
    59
    Messaggi
    3 195
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Un cuore nuovo per la Verdona

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Si si, ma basterebbe un fermo immagine di Robi, non cambierebbe espressione!!!


    Immagini Allegate Immagini Allegate


    E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

  10. #10
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Un cuore nuovo per la Verdona

    Tornando in topic, come potrei lavorare l'albero pur mantenendo la valvola originale?
    Ho letto di tutto e ho una mezza idea ma preferirei sentire dei vostri pareri per non fare cavolate.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Un cuore nuovo per la Verdona

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Tornando in topic, come potrei lavorare l'albero pur mantenendo la valvola originale?
    Ho letto di tutto e ho una mezza idea ma preferirei sentire dei vostri pareri per non fare cavolate.


    Gg
    Non sono amente di aspirazioni esagerate, ma l'albero va aperto, lavorato e richiuso, si pesa quanto di togle dalla spalla..... in modo da togliere una quantità di materiale debitamente corretta anche dall'altra parte e dall'altra spalla.

    Ciao
    ELABORAZIONI TWINS RACING

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •