Risultati da 1 a 25 di 279

Discussione: Un cuore nuovo per la Verdona

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di farob
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Età
    59
    Messaggi
    3 195
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Un cuore nuovo per la Verdona

    Hai ragione, Fede, preso da troppe cose ho trascurato di tenervi aggiornati sugli sviluppi.

    Allora
    Sapete già che la Verdona attendeva l'arrivo di un nuovo motore, che sarebbe dovuto "nascere" con calma parallelamente all'uso quotidiano del mio insettuccio.

    La Befana, però, mi ha portato come regalo una caduta che ha un po' (tanto) scombussolato i piani: la Verdona si è ammaccata e doveva essere riparata. A questo punto, bivio esistenziale: dovendo scegliere se rimetterla in strada prima possibile cambiando praticamente solo la forcella oppure approfittarne per farle una manutenzione di sostanza (ben meritata dopo tanti anni di onorato servizio), ben consigliato da tanti amici di VR (presenti e... passati ) ho scelto la seconda strada. E a posteriori ne sono felice, visti i risultati, anche se rimanere a piedi per tanto tempo è stata una bella complicazione, oltre che una sofferenza.

    Dico subito che devo tantissimo agli amici Echospro e Gluglu (in ordine alfabetico ) che si sono presi a cuore rispettivamente motore e telaio e dai quali sto imparando tantissime cose. E nel viaggio si è aggiunto Pier Falcone, che in queste ore sta finalmente chiudendo i gusci del cuore nuovo della Verdona...
    Un grazie enorme a voi, dunque


    Qualche foto per arricchire il racconto.
    Queste per rammentarvi qual è stato il punto di partenza dopo la malaugurata scivolata di gennaio
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di farob; 27-03-14 alle 22:10


    E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di farob
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Età
    59
    Messaggi
    3 195
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Un cuore nuovo per la Verdona

    Una volta deciso per una bella rinfrescata, con Gluglu abbiamo trascorso diverse ore... pre-serali nel box a smontare, dividere e catalogare praticamente tutto, vite per vite, verificando cosa poteva essere salvato e cosa invece richiedeva la sostituzione.

    Liberata di tutto (anche del suo motore originale, il cui peso è equamente diviso fra metallo e morchia ), della Verdona è rimasto il telaio nudo, che è stato portato all'autolavaggio a gettoni per una pulizia vigorosa.

    Pulito per bene, il telaio è apparso in tutto il suo splendore: usato, sì, con segni di usura sicuramente; ma sano, senza focolai di ruggine che non fossero quelli provocati dalle scalfitture per i sassi sollevati dalle ruote.

    Ed infatti le cure maggiori per questo sono state dedicate alla parte bassa dello scudo fin sotto la pedana, all'interno del parafango anteriore e a tutto l'interno del passaruota posteriore, che Gluglu ha portato a ferro prima di trattare a dovere.

    Il tunnel era perfetto, anche sotto il tappetino centrale, con qualche segno di ossidazione leggera solo vicino alle strisce pedana (che sono state scaldate, raddrizzate e quindi recuperate. E sembrano nuove.

    La chiappa destra è stata ribattuta a più riprese, fino a ritrovare la forma perfetta: anche grazie al fatto che, nella caduta, si era ammaccata ma il profilo dello spigolo era rimasto intatto. Il buon Gluglu (al quale continuo a consigliare di cambiare mestiere e di fare il carrozziere...) si è superato e l'ha riportata gradualmente al suo stato originale.
    La carrozzeria è stata tutta passata col metodo cif per toglierle la patina del tempo e poi lucidata, salvando praticamente tutta la verniciatura originale e ritoccando col colore preparato a campione solo dove necessario. La chiappa ammaccata, ovviamente, ha avuto bisogno di essere riverniciata, con un successivo trattamento di "invecchiamento" per toglierle l'effetto lecca-lecca e farla somigliare il più possibile alla vernice originale.
    Secondo me, il risultato è eccezionale: giudicate voi...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di farob; 27-03-14 alle 23:22


    E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    46
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Un cuore nuovo per la Verdona

    Complimenti Robi! Un bel lavoro davvero, piccolo consiglio per la chiappa riverniciata e quello di tenerla esposta al sole per accelerare un po' l'invecchiamento.
    Su una vnb che ha avuto la stessa disavventura della tua verdona, ho fatto così, e benchè le vernici moderne resistano meglio alle intemperie ed esposizione solare, dopo qualche mese ha ripreso la tonalità del resto della carrozzeria.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di PANZ
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Verona
    Età
    66
    Messaggi
    2 419
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Un cuore nuovo per la Verdona

    Praticamente torna nuova

    quindi......Vespa nuova......paghi da bere


    ci vediamo a Fondi cosi potrai dare fondo ai tuo fondi



    per il bere s'intende

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    47
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Un cuore nuovo per la Verdona

    Rispetto alla foto, il cofano riverniciato ha successivamente subito altri trattamenti per cercare di renderlo un po' meno "nuovo", per togliere un po' di quell' effetto "bagnato".
    Ora, la lucentezza è più o meno uniforme, le parti che sono state riparate si accompagnano bene al resto della carrozzeria.
    Concordo sul fatto che la luce solare potrebbe aiutare ad "invecchiare", così l'uso ed il calore del motore dovrebbero fare la loro parte.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di farob
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Età
    59
    Messaggi
    3 195
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Un cuore nuovo per la Verdona

    E insomma, ora la Verdona è in fase di rimontaggio.

    La forcella è al suo posto, stasera con Gluglu abbiamo ripristinato tutto l'avantreno e passato le trasmissioni flessibili.
    Domani dovrebbe toccare a pedale del freno, cavalletto e serbatoio

    Ormai, manca poco perchè sia finalmente pronta per ospitare - come da titolo del thread - il suo Cuore Nuovo
    di cui non abbiamo ancora parlato

    (to be continued...)


    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di farob; 27-03-14 alle 23:29


    E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

  7. #7
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Un cuore nuovo per la Verdona

    Il motore per ora è così composto:

    Polini 177 raccordato e ottimizzato (senza modifiche ai travasi)
    Carter raccordati
    valvola ottimizzata (non toccata come lunghezza)
    Albero Mec Eur ritardato in C57
    Scatola carburo raccordata
    SI 20/20 D CON MIX ottimizzato con Coperchio galleggiante COSA e raccordato alla vaschetta
    Frizione 6 molle a 4 dischi con pignone da Z22

    Vi chiedo un idea per il setup iniziale di carburo ed anticipo.

    Colonna del Massimo
    Colonna Minimo
    Anticipo

    Grazie


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •