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Discussione: TECNICA - I freni della Cosa

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  1. #1
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    Re: TECNICA - I freni della Cosa

    Ciao!
    Per smontare il cilindretto posteriore, devi togliere il dado centrale del tamburo, smontare le ganasce e togliere il piatto portaganasce. Una volta che è libero, puoi scollegare il tubo che arriva dalla pompa. Adesso hai il piatto svincolato dal motore, per smontare il cilindretto devi svitare i due bulloni che lo tengono in posizione.

    Per il cilindretto anteriore, più o meno il procedimento è il solito, ma non importa smontare il piatto portaganasce, a meno che non ci sia bisogno di sostituire i cuscinetti.

    Per smontare la pompa, devi sdraiare la cosa sul fianco, smontare il pedale del freno e svitare i bulloni che fissano la piastra al telaio. Una volta che l'hai smontata la puoi tirare leggermente in fuori, senza forzarla troppo e ti trovi il tubo in neoprene che arriva dal serbatoio del liquido dei freni, il tubo che va al freno posteriore. Scollega il tubo in neoprene e svita il raccordo del tubo che dalla pompa va al freno posteriore, a questo punto puoi smontare quello che va dal ripartitore al freno anteriore e puoi staccare completamente la piastra con pompa e ripartitore, dal telaio.

    Il tubo del freno posteriore va diretto al cilindretto, passando in un foro del telaio e ci è fermato da una molletta, occhio a non perderla. Il tubo del liquido, passa anche dietro una lamierina sagomata, fissata a un bullone del coperchio della frizione (come protezione per non andare a contatto con la ruota).

    Il tubo del freno anteriore passa nel tunnel, sale verso il tubo sterzo, ci fa un giro intorno, viene fermato da una piastrina avvitata al supporto del parafango e riscende verso il basso dove c'è un' altra paistrina che lo ferma al tubo sterzo in zona parafango e da li va libero verso il cilindretto.

    Così facendo, hai scomposto completamente l'impianto frenante.
    Se hai ancora bisogno, fai un fischio.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  2. #2
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    Re: TECNICA - I freni della Cosa

    Descrizione dettagliata!! Sta sera salvo mal di testa mi ci metto e vedo se arricchiamo con qualche immagine la tua descrizione così rimarrà ancora più chiara.
    grazie 1000
    corrado

  3. #3
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    Re: TECNICA - I freni della Cosa

    Sul sito di Tormento ( http://www.eiuepp.eu/lacosa/ ) trovi delle guide utilissime, corredate di foto.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  4. #4

  5. #5
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    Re: TECNICA - I freni della Cosa

    Aggiorno.... dopo i suggerimenti e quanto trovato sul web ho provveduto alla sostituzione dei cilindretti e della pompa, oggi ho fatto gli spurghi e appena andrà in moto proverò questa benedetta frenata combinata e vi farò sapere il mio parere.
    a presto
    corrado

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