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Discussione: TECNICA - I freni della Cosa

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  1. #1
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    re: TECNICA - I freni della Cosa

    Lo trovi sul web oppure dai ricambisti che vendono materiale Sintoflon. Io lo presi alla mostra scambio qui a Ferrara

    Smirsiév!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  2. #2

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    re: TECNICA - I freni della Cosa

    Carissimi
    oltre
    newfren
    rms
    ferodo
    nifo

    ho trovato anche
    ganasce olympia
    ganasce spadaro

    Conoscete?

    Se ho letto bene le olympia sono quelle che piaggio nell'ultimo periodo acquistava e rimarchiava. che dite? vince sempre ferodo?

    Per il liquido ho trovato il sintoflon SBF DOT 5.
    Per la sostituzione devo svuoto l'impianto come da manuale e poi basta? o devo anche "lavare" la vaschetta olio?

    Come posso verificare se il galleggiante e la spia olio freni funzionano?

    Questo weekend mi cimento nelle riparazioni, sperando arrivi tutto quanto ordinato.

  3. #3
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    re: TECNICA - I freni della Cosa

    Se pulisci la vaschetta con acqua, assicurati di asciugarla bene bene bene, magari con l'ausilio di aria compressa. Il tubo che va dalla vaschetta alla pompa, lo puoi cambiare con uno di quelli neri telati da benzina (il mio ricambista mi ha dato quello, e non ci sono problemi da 3 anni a questa parte). L'originale dovrebbe essere in neoprene, dopo un po' comincia a far trasudare il liquido, che mangia la vernice e fa arrugginire l'interno del telaio.

    Per le ganasce, mi trovo a meraviglia con Ferodo, ma non so se altre possono essere migliori o peggiori, non le ho provate.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  4. #4

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    re: TECNICA - I freni della Cosa

    Caro Quarlo,
    scusa la "stupidità" ma essendo neofita ma avendo tanta voglia di fare voglio capire bene il tutto:

    Per sostituzione ganasce e liquido frenante con quello siliconico da te suggerito

    - acquisto ganasce (non trovo le ferodo anteriore posteriore, sto per prendere le NEWFREN.. che cacchio sono? tutto ok?)
    - acquisto cilindretti
    - acquisto tubo (quale? quanto?)


    1- smonto tamburi
    2- spurgo e svuoto
    3- smonto serbatoio e pulisco
    4- sostituisco tubo serbatoio-pompa (aiuto!)
    5- PULISCO POMPA??? che devo fare
    6- monto ganasce e cilindri
    7- test

    Dubbi in merito
    - che diametro ha il tubo? purtroppo non ho ricambisti di fiducia e prendo quasi tutto via internet. cosa devo prendere
    - come mi comporto con la pompa?
    - i tubi dalla pompa ai due cilindretti li lascio come sono? li devo pulire? come?

    Grazie.
    Magari farò una serie di foto dell'operazione così da condividere
    Ultima modifica di Dottor_Cosa; 17-11-13 alle 20:51

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    re: TECNICA - I freni della Cosa

    Citazione Originariamente Scritto da Dottor_Cosa Visualizza Messaggio
    Caro Quarlo,
    scusa la "stupidità" ma essendo neofita ma avendo tanta voglia di fare voglio capire bene il tutto:

    Per sostituzione ganasce e liquido frenante con quello siliconico da te suggerito

    - acquisto ganasce (non trovo le ferodo anteriore posteriore, sto per prendere le NEWFREN.. che cacchio sono? tutto ok?) dovrebbero essere OK
    - acquisto cilindretti OK
    - acquisto tubo (quale? quanto?) per il tubo vaschetta ti ha risposto Quarlo, per il resto bohhhh io non l'ho mai cambiato


    1- smonto tamburi
    2- spurgo e svuoto svuoti e basta
    3- smonto serbatoio e pulisco
    4- sostituisco tubo serbatoio-pompa (aiuto!) se rovinato si, altrimenti che ti frega nella vespa in generale, si usa sempre il tubo attualmente presente come guida per il nuovo

    5- PULISCO POMPA??? che devo fare non ne vale la pena, poi dovrai spurgare e tutto il vecchio liquido partira
    6- monto ganasce e cilindri OK
    ORA DEVI SPURGARE ED ELIMINARE ARIA ED IMPURITA
    7- test

    Dubbi in merito
    - che diametro ha il tubo? purtroppo non ho ricambisti di fiducia e prendo quasi tutto via internet. cosa devo prendere
    - come mi comporto con la pompa? le parli bene e la tratti bene
    - i tubi dalla pompa ai due cilindretti li lascio come sono? li devo pulire? come? vedi come stanno, se sono crepati cambiali, altrimenti..... mai svegliare il can che dorme

    Grazie.
    Magari farò una serie di foto dell'operazione così da condividere ottima idea
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  6. #6
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    re: TECNICA - I freni della Cosa

    Ti ha risposto Gian.
    Importante, non cercare di lavare la pompa e il ripartitore con l'acqua. Piuttosto lasciali stare. Cambiando tipo di liquido freni, considera che una parte servirà per lavare l'impianto, quindi quando farai lo spurgo, abbonda pure a buttarne via.
    I tubi pompa-cilindretto, io li ho cambiati perchè erano in condizioni pietose e dato che il kit anteriore + posteriore in treccia, costa come uno solo degli originali, la questione non si è posta.
    Trovarsi a frenare e un tubo scoppia perchè marcio, non deve essere una bella esperienza...
    Il tubo che va dalla vaschetta alla pompa, io l'ho sostituito con uno da benzina di quello nero, telato e molto spesso, ma non ricordo il diametro. Basta comunque misurare il diametro del raccordo della vaschetta. Anche se non usi il vecchio come passatubo, smontando la plastica sotto al tunnel, e la piastra della pompa freni, riesci a passarlo benissimo lo stesso



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  7. #7
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    re: TECNICA - I freni della Cosa

    anch'io sostituito tubo vaschetta/pompa con uno nero telato per la benzina.
    sostituiti i tubi in treccia originali con tubi aftermarket da moto. vai da un ricambista multimarche con cilindretti e pompa freno e tubi originali per per i raccordi
    già che hai smontato l'impianto frenante procurati un kit di revisione pompa freno, o meglio una pompa nuova (onlline con 30/40€ tla trovi, e, come suggeruse Quarlo "Trovarsi a frenare e un tubo scoppia perchè marcio, non deve essere una bella esperienza..."
    a me ha ceduto la pompa freno in curva, ed ero in salita. posso confermare che non è assolutamente una bella esperienza..................

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