Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 45 di 45

Discussione: TECNICA - I freni della Cosa

  1. #26
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    44
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    20

    re: TECNICA - I freni della Cosa

    Giusto! La metto in evidenza!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  2. #27
    L'avatar di ginaux
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    lucca
    Età
    57
    Messaggi
    3
    Potenza Reputazione
    0

    Re: TECNICA - I freni della Cosa

    Un saluto a tutti voi della vespa Cosa, ottima l'idea di fare un'apposito forum per questo modello di vespa, il problema che ho sulla mia, che è la seconda vespa cosa che possiedo (la prima, che era una seconda serie 125 del 93 non mi ha dato alcun problema hai freni, l'ho venduta poi ad un collega di lavoro che se n'era innamorato e dopo un'anno passato a girare ne sono rimasto entusiasta, sia di motore che di ciclistica e perchè no anche la linea non è male) e quindi da poco ho riacquistato una di queste vespe, una prima serie 125 dell'89, il problema sono i freni, visto che non sono novizio di lavori sulla vespa (ne possiedo diversi modelli e quasi tutti restaurati da me) e che non ho alcun tipo di problema a cambiare sia pompa che cilindretti e ganasce ma ?????? non riesco a capire come mai non vengono forniti i bulloni nel kit tubi e vorrei sapere come risolvere il problema , nel kit che fornisce la carpimoto si dice appunto che i bulloni non sono presenti, credo che questi bulloni siano forati internamente e alla sonnità per permettere il deflusso dell'olio, se qarlo ha montato il kit mi potrebbe dire per favore dove trovare questi bulloni mancanti? qualche altro del forum ha montato questo kit tubi? come ha risolto il problema?
    Grazie anticipatamente.

  3. #28
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    44
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    20

    Re: TECNICA - I freni della Cosa

    Ciao e benvenuto!
    Se intendi le viti di sfiato che rendono possibile lo spurgo, le trovi nei cilindretti nuovi o nei kit di revisione degli stessi.
    Il kit Frentubo che ho preso io, aveva solo i due tubi e i giusti raccordi per pompa e cilindretti. Quello posteriore è un pochino ostico, perchè è piegato a 45° invece di 90°, quindi non è immediato l'inserimento, dato che c'è il motore che ingombra. Ho risolto, connettendo il tubo al cilindretto, prima di mettere il opera il piatto portaganasce.

    Vedo che sei un nuovo iscritto, ti invito a fare una breve presentazione in piazzetta.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  4. #29
    L'avatar di ginaux
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    lucca
    Età
    57
    Messaggi
    3
    Potenza Reputazione
    0

    Re: TECNICA - I freni della Cosa

    Non intendo dire i bulloni di spurgo ma piuttosto quelli che stringono l'anello terminale del tubo al cilindretto, e viceversa dal lato della pompa, i tubi originali sono totalmente diversi.

  5. #30
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    44
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    20

    Re: TECNICA - I freni della Cosa

    Se non ci vanno senza problemi, vuol dire che ti hanno dato il kit sbagliato.


    _______________________________
    Inviato col piccione viaggiatore.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  6. #31
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    Re: TECNICA - I freni della Cosa

    facciamo frenare la cosa in viaggio - intervento di emergenza - non definitivo


    nessuno gradisce, lungo un tragitto o in viaggio il cedimento dell’impianto frenante.
    1) Se è la pompa del freno a dirci addio si può sempre optare sull’utilizzo del il freno anteriore che per quanto antipatico da usarsi, per fortuna sui “cosa” è un comando ridondante idraulico e meccanico.
    2) Diversamente se frenando, la vespa va “lunga” 20/50 metri se si riesce a fermarsi senza danni è possibile porvi rimedio in 10/15 minuti…
    Può capitare che la scarsa frenata sia dovuta al troppo gioco tra ganasce e tamburo, oppure come nel mio caso dal trafilaggio di olio idraulico dalle guarnizioni dei pistoncini che andando ad imbrattare le ganasce annulla l’effetto frenante mettendoci in serio pericolo.
    Rimedio caso 1)
    Nel primo caso si può procedere registrando gli eccentrici come indicato nell’allegato estratto del manuale (grazie ‘tormento’),
    Rimedio caso 2)
    si sdraia la vespa sul fianco destro e si procede velocemente allo smontaggio del mozzo ruota.
    Se si usa il mix, sarebbe opportuno lavare le ganasce, il piatto ed il tamburo con uno straccio imbevuto di benzina ed asciugare prima di dare una bella grattata al tamburo ed alle ganasce con la tela smeriglio. Dopo questa operazione si può procedere al rimontaggio, e dopo aver registrato i freni si può ripartire.
    Occorrente:
    - istruzioni per la registrazione dei freni (di cui non tutti ne conoscono/ricordano la procedura, o almeno io non ricordavo come registrare i freni pur sapendo che c’era da smanazzare qualcosa da qualche parte.)
    - un pezzeto di carta vetrata/tela smeriglio in grana grossa
    - una chiave a tubo oppure a bussola da 24 mm
    - un cacciaspine: cacciavite a stella piccolo, chiodo o qualunque cosa aiuti a sfilare la copiglia
    - un martello o un qualsiasi attrezzo sostitutivo equiparabile al martello con cui battere sul cacciaspine
    - una copiglia nuova (o in mancanza in via del tutto provvisoria per sopperire all’emergenza un bel chiodo da muratore per bloccare il dado ruota)
    - una pinza per aprire la copiglia una volta inserita nel mozzo ruota
    Preciso che si tratta di intervento di emergenza atto fronteggiare condizioni di pericolo per se e per gli altri, non risolutivo.
    Giunti a destinazione è necessario procedere alla revisione della parte danneggiata
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di ASSEACAMME; 11-03-15 alle 12:43

  7. #32
    VRista DOC L'avatar di architect
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    55
    Messaggi
    1 941
    Potenza Reputazione
    16

    Re: TECNICA - I freni della Cosa

    Da poco ho recuperato una cosa 2 CLX con sistema frenante totalmente ko e da revisionare. La vespa da me è solo di passaggio, appena pronta all'uso la consegnerò al mio amico collega il quale in cambio delle riparazioni mi darà la sua PX 150 del '82 mooooolto disastrata!!!! Per venire al sodo volevo chiedere a chi si è già occupato di "cose" se gentilmente mi può dare una dritta su come procedere allo smontaggio corretto di tutti i componenti dell'impianto frenante specialmente la rimozione della pompa e dei relativi tubi collegati.
    GRazie
    corrado

  8. #33
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    44
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    20

    Re: TECNICA - I freni della Cosa

    Ciao!
    Per smontare il cilindretto posteriore, devi togliere il dado centrale del tamburo, smontare le ganasce e togliere il piatto portaganasce. Una volta che è libero, puoi scollegare il tubo che arriva dalla pompa. Adesso hai il piatto svincolato dal motore, per smontare il cilindretto devi svitare i due bulloni che lo tengono in posizione.

    Per il cilindretto anteriore, più o meno il procedimento è il solito, ma non importa smontare il piatto portaganasce, a meno che non ci sia bisogno di sostituire i cuscinetti.

    Per smontare la pompa, devi sdraiare la cosa sul fianco, smontare il pedale del freno e svitare i bulloni che fissano la piastra al telaio. Una volta che l'hai smontata la puoi tirare leggermente in fuori, senza forzarla troppo e ti trovi il tubo in neoprene che arriva dal serbatoio del liquido dei freni, il tubo che va al freno posteriore. Scollega il tubo in neoprene e svita il raccordo del tubo che dalla pompa va al freno posteriore, a questo punto puoi smontare quello che va dal ripartitore al freno anteriore e puoi staccare completamente la piastra con pompa e ripartitore, dal telaio.

    Il tubo del freno posteriore va diretto al cilindretto, passando in un foro del telaio e ci è fermato da una molletta, occhio a non perderla. Il tubo del liquido, passa anche dietro una lamierina sagomata, fissata a un bullone del coperchio della frizione (come protezione per non andare a contatto con la ruota).

    Il tubo del freno anteriore passa nel tunnel, sale verso il tubo sterzo, ci fa un giro intorno, viene fermato da una piastrina avvitata al supporto del parafango e riscende verso il basso dove c'è un' altra paistrina che lo ferma al tubo sterzo in zona parafango e da li va libero verso il cilindretto.

    Così facendo, hai scomposto completamente l'impianto frenante.
    Se hai ancora bisogno, fai un fischio.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  9. #34
    VRista DOC L'avatar di architect
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    55
    Messaggi
    1 941
    Potenza Reputazione
    16

    Re: TECNICA - I freni della Cosa

    Descrizione dettagliata!! Sta sera salvo mal di testa mi ci metto e vedo se arricchiamo con qualche immagine la tua descrizione così rimarrà ancora più chiara.
    grazie 1000
    corrado

  10. #35
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    44
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    20

    Re: TECNICA - I freni della Cosa

    Sul sito di Tormento ( http://www.eiuepp.eu/lacosa/ ) trovi delle guide utilissime, corredate di foto.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  11. #36

  12. #37
    VRista DOC L'avatar di architect
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    55
    Messaggi
    1 941
    Potenza Reputazione
    16

    Re: TECNICA - I freni della Cosa

    Aggiorno.... dopo i suggerimenti e quanto trovato sul web ho provveduto alla sostituzione dei cilindretti e della pompa, oggi ho fatto gli spurghi e appena andrà in moto proverò questa benedetta frenata combinata e vi farò sapere il mio parere.
    a presto
    corrado

  13. #38
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Parma
    Messaggi
    224
    Potenza Reputazione
    9

    Re: TECNICA - I freni della Cosa

    Potresti cortesemente fornimi i manuali della Cosa in pdf?

  14. #39
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    44
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    20

    Re: TECNICA - I freni della Cosa

    Basta fare una semplice ricerca sul web e saltano fuori



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  15. #40

    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Grosseto
    Età
    37
    Messaggi
    15
    Potenza Reputazione
    0

    Re: TECNICA - I freni della Cosa

    Relativamente all'impianto frenante della Cosa e soprattutto al correttore di frenata Bendix tengo a informare gli utenti del forum(non so se è stato già fatto)che il suddetto correttore con analogo codice stampato sopra si trova ovunque come ricambio originale bendix o di concorrenza per Fiat panda,1 e 2 serie(lo trovate anche sulla baia)io dal mio ricambista l'ho pagato 30euro(made in italy marca LPR)nel web lo trovate anche a meno,dovete prestare attenzione ai fori per i raccordi filettati che in alcuni modelli sono di passo 1,25 e in altri,come almeno sulla mia Cosa,sono passo 1.

  16. #41

    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    palermo
    Età
    32
    Messaggi
    3
    Potenza Reputazione
    0

    Re: TECNICA - I freni della Cosa

    Ciao a tutti, possiedo da un paio di​ anni una Cosa I 150, il mio problema è che dovrei sostituire pompa freni, tubi, cilindretti e ganasce; la pompa l ho già presa, ora girando sulla baia ho trovato il kit tubi in treccia ad un prezzo appetibilissimo rispetto al ricambio originale, la cosa che mi fa tentennare e la scritta no bulloni; ora partendo dal presupposto che dal mio impianto vecchio non li posso recuperare devo per forza comprare i tubi originali? Scusate il"poema" e grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

  17. #42
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    44
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    20

    Re: TECNICA - I freni della Cosa

    Probabilmente ti vendono i soli tubi e dovrai procurarti e montare i giusti raccordi per il collegamento ai cilindretti. Io il kit specifico della Frentubo lo pagai 65€, qualche anno fa.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  18. #43

    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    palermo
    Età
    32
    Messaggi
    3
    Potenza Reputazione
    0

    Re: TECNICA - I freni della Cosa

    Grazie per la risposta, si infatti danno solo i tubi e io non ho idea di dove trovare i bulloni, mi sa che dovrò arrendermi al ricambio originale...

  19. #44
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    44
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    20

    Re: TECNICA - I freni della Cosa

    Cerca il kit già pronto, oppure senti un' officina di moto, spesso hanno tubo a metro e te lo assemblano come lo vuoi

    Inviato dal mio P01T_1 utilizzando Tapatalk



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  20. #45

    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Grosseto
    Età
    37
    Messaggi
    15
    Potenza Reputazione
    0

    Re: TECNICA - I freni della Cosa

    Secondo me,ma andrebbe sentito il venditore,i cosiddetti bulloni sono quelli previsti per il montaggio dei tubi con il raccordo forato,come quelli da moto o da scooter,che hanno appunto un bullone forato e cavo al suo interno e due guarnizioni,nei tubi della cosa non ci sono bulloni,ma solo dadi forati e inseriti nei capi dei tubi prima di essere svasati,che servono appunto a fissare i tubi nei rispettivi alloggiamenti filettati nella pompa e nei cilindretti.i dadi sono parte integrante del tubo dei freni e non si possono smontare a meno che non si tagli una parte di tubo,mentre negli impianti da moto il bullone può essere sostituito.secondo me quindi quella dicitura è generica ma non applicabile al kit per la cosa,sennò che venderebbero?Il tubo senza dadi e senza estremi svasati??E come si monterebbe?Ci vorrebbe il dado apposito poi la cartellatrice?....Io la vedo così.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •