Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 45

Discussione: TECNICA - I freni della Cosa

  1. #1

    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Campania
    Età
    43
    Messaggi
    37
    Potenza Reputazione
    0

    Lightbulb TECNICA - I freni della Cosa

    Carissimi,
    sono un neo-adepto del mondo Vespa ed ho scelto volontariamente di prendere una COSA (si, avete letto bene)

    Dopo un breve periodo insieme non sono affatto pentito e mi sto iniziando a divertire anche nelle piccole riparazioni e migliorie.

    Ho fatto alcuni aggiusti estetici, cambiato le serrature, ho trovato anche il dispositivo della sella cosa 2 (quella con i maniglioni) su ebay germania etc

    Ora sono al gioco più difficile.. sistemare/migliorare i freni e quindi vi chiedo:

    1- dovendo sostituire le GANASCE che marche suggerite?
    girando in rete ho trovato
    - "originali" piaggio (fondi di magazzino, no vecchie)
    - newfren
    - RMS (?)
    - Ferodo
    - NIFO


    2. Poi, sulla ruota anteriore trovo qualche traccia di olio.. che dite ordino anche il cilindretto?

    3. Che olio suggerite per i freni?

    4. per l'olio miscelatore attualmente c'è un minerale... posso rabboccare con il sintetico selenia 2T o devo svuotare il serbatoio?



    GRAZIE mille, ottimo forum mi sento meno perso.


    Ps. ho anche raccolto i manuali ricambi, manuale officina manuale uso e manutenzione per la cosa e ne ho fatta una versione PDF al posto di quelle gif/jpg che ci sono in giro per una più facile consultazione/stampa. se volete fatemi sapere.

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    20

    re: TECNICA - I freni della Cosa

    Ciao e benvenuto!
    Vai a presentarti bene in piazzetta, così ci conosciamo meglio!

    Per quello che riguarda l' impianto frenante, ti dico come ho agito io. Per partire da una situazione ottimale, ho sostituito praticamente tutto, cilindretti, tubi (in treccia), pompa e il tubo che porta il liquido dalla vaschetta alla pompa stessa. Come liquido ho deciso di provare il Sintoflon SBF. Non è un DOT, ma è un liquido siliconico che non degrada nel tempo, non aggredisce i componenti in ferro e gomma e non richiede sostituzione. Lo tengo controllato e dopo 2 anni è ancora del suo bel colore viola pulito, come appena messo. Non fa come i DOT, che dopo un paio d'anni diventano marroncini.
    Le gocce di liquido freni che trovi sul cerchio anteriore, possono significare 2 cose. La prima è che il cilindretto anteriore sta cedendo e inizia a perdere. Tra un po' mollerà del tutto, allagando la ruota e perdendo efficacia frenante. La seconda ipotesi è che sia regolato male e che non riesca a mandare a toccare le ganasce nel tamburo, facendo aprire troppo i due pistoncini che fanno uscire il liquido dai due sfiati. Da verificare comunque (e dato l'esiguo costo del ricambio, li prenderei nuovi tutti e due).
    Le ganasce che ho preso io, sono le Ferodo. Le ho cambiare perchè le originali erano inzuppate di liquido dei freni e non mi è sembrato il caso di riutilizzarle, anche se erano in ottimo stato. Ho praticato gli intagli diagonali, per l'effetto autopulente e espellente per l'acqua. Inoltre, ti consiglio di prestare la massima attenzione alla regolazione delle ganasce. E' un' operazione elementare, ma bisogna comunque farla come spiegato (bene) sul manuale.

    Carica qualche foto della tua Cosa, che noi Cosisti apprezziamo sempre!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    47
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    21

    re: TECNICA - I freni della Cosa

    quoto carlo.
    se trovi le vecchie ganasce piaggio NOS sono le migliori.
    io non ho sostituito tutti i tubi, ma ho messo semplicemente un liquido freni da supermercato (mi pare un DOT4)
    ora dovrei sostituirlo, come si deve fare ogni 2 anni.
    mi sa che ha ragione quarlo a mettere il suo liquido
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    20

    re: TECNICA - I freni della Cosa

    Quello prescritto è un DOT3, ma ho voluto provare il siliconico. Mezzo litro costa 16€, ma evitando i cambi, non è una spesa insostenibile.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  5. #5

    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Campania
    Età
    43
    Messaggi
    37
    Potenza Reputazione
    0

    re: TECNICA - I freni della Cosa

    Grazie Qarlo,
    ottimo anche per l'attività di moderazione (sto leggendo un pò tutto il forum).

    Citazione Originariamente Scritto da qarlo
    dato l'esiguo costo del ricambio, li prenderei nuovi tutti e due
    Assolutamente concorde, mi lancerò anche nell'avventura di cambiarli, li ho trovati a poco prezzo nuovi

    Per il liquido siliconico ho qualche dubbio in merito a bolle d'aria e smaltimento eventuale acqua residua

    Insomma Qarlo a te la vespa FRENA o RALLENTA?
    Da profano dopo alcuni giorni con la mia bella COSA 200 ho guidato una PX 125 di un amico e la frenata è terribile ma immediata, sgommante direi!

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR
    se trovi le vecchie ganasce piaggio NOS sono le migliori.
    Suggerimenti per qualche store che le abbia o alternative valide?
    Prendo le FERODO di Qarlo?

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    20

    re: TECNICA - I freni della Cosa

    Vai tranquillo col siliconico. Io te lo consiglio. È comunque tecnologicamente più avanzato dei DOT ed è pienamente compatibile. Per le ganasce, non credo che ci sia tutta questa differenza, quello che conta è che l'impianto sia in ordine e regolato bene.
    A me la Cosa frena, e frena molto bene, non si intraversa e non inchioda. Basta pestare sul pedale e in pochi metri si ferma.

    Smirsiév!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    47
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    21

    re: TECNICA - I freni della Cosa

    auoto quarlo
    la cosa é l'unica vespa che ho che frena!
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  8. #8
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    20

    re: TECNICA - I freni della Cosa

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    auoto quarlo
    la cosa é l'unica vespa che ho che frena!
    ciao
    ...e in curva passi i Px all' esterno...



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    re: TECNICA - I freni della Cosa

    Sintoflon SBF: interessante ... non conosco. lo si trova all'autoricambi o va ordinato via internet?

  10. #10
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    20

    re: TECNICA - I freni della Cosa

    Lo trovi sul web oppure dai ricambisti che vendono materiale Sintoflon. Io lo presi alla mostra scambio qui a Ferrara

    Smirsiév!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  11. #11

    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Campania
    Età
    43
    Messaggi
    37
    Potenza Reputazione
    0

    re: TECNICA - I freni della Cosa

    Carissimi
    oltre
    newfren
    rms
    ferodo
    nifo

    ho trovato anche
    ganasce olympia
    ganasce spadaro

    Conoscete?

    Se ho letto bene le olympia sono quelle che piaggio nell'ultimo periodo acquistava e rimarchiava. che dite? vince sempre ferodo?

    Per il liquido ho trovato il sintoflon SBF DOT 5.
    Per la sostituzione devo svuoto l'impianto come da manuale e poi basta? o devo anche "lavare" la vaschetta olio?

    Come posso verificare se il galleggiante e la spia olio freni funzionano?

    Questo weekend mi cimento nelle riparazioni, sperando arrivi tutto quanto ordinato.

  12. #12
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    20

    re: TECNICA - I freni della Cosa

    Se pulisci la vaschetta con acqua, assicurati di asciugarla bene bene bene, magari con l'ausilio di aria compressa. Il tubo che va dalla vaschetta alla pompa, lo puoi cambiare con uno di quelli neri telati da benzina (il mio ricambista mi ha dato quello, e non ci sono problemi da 3 anni a questa parte). L'originale dovrebbe essere in neoprene, dopo un po' comincia a far trasudare il liquido, che mangia la vernice e fa arrugginire l'interno del telaio.

    Per le ganasce, mi trovo a meraviglia con Ferodo, ma non so se altre possono essere migliori o peggiori, non le ho provate.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  13. #13

    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Campania
    Età
    43
    Messaggi
    37
    Potenza Reputazione
    0

    re: TECNICA - I freni della Cosa

    Caro Quarlo,
    scusa la "stupidità" ma essendo neofita ma avendo tanta voglia di fare voglio capire bene il tutto:

    Per sostituzione ganasce e liquido frenante con quello siliconico da te suggerito

    - acquisto ganasce (non trovo le ferodo anteriore posteriore, sto per prendere le NEWFREN.. che cacchio sono? tutto ok?)
    - acquisto cilindretti
    - acquisto tubo (quale? quanto?)


    1- smonto tamburi
    2- spurgo e svuoto
    3- smonto serbatoio e pulisco
    4- sostituisco tubo serbatoio-pompa (aiuto!)
    5- PULISCO POMPA??? che devo fare
    6- monto ganasce e cilindri
    7- test

    Dubbi in merito
    - che diametro ha il tubo? purtroppo non ho ricambisti di fiducia e prendo quasi tutto via internet. cosa devo prendere
    - come mi comporto con la pompa?
    - i tubi dalla pompa ai due cilindretti li lascio come sono? li devo pulire? come?

    Grazie.
    Magari farò una serie di foto dell'operazione così da condividere
    Ultima modifica di Dottor_Cosa; 17-11-13 alle 20:51

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    47
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    21

    re: TECNICA - I freni della Cosa

    Citazione Originariamente Scritto da Dottor_Cosa Visualizza Messaggio
    Caro Quarlo,
    scusa la "stupidità" ma essendo neofita ma avendo tanta voglia di fare voglio capire bene il tutto:

    Per sostituzione ganasce e liquido frenante con quello siliconico da te suggerito

    - acquisto ganasce (non trovo le ferodo anteriore posteriore, sto per prendere le NEWFREN.. che cacchio sono? tutto ok?) dovrebbero essere OK
    - acquisto cilindretti OK
    - acquisto tubo (quale? quanto?) per il tubo vaschetta ti ha risposto Quarlo, per il resto bohhhh io non l'ho mai cambiato


    1- smonto tamburi
    2- spurgo e svuoto svuoti e basta
    3- smonto serbatoio e pulisco
    4- sostituisco tubo serbatoio-pompa (aiuto!) se rovinato si, altrimenti che ti frega nella vespa in generale, si usa sempre il tubo attualmente presente come guida per il nuovo

    5- PULISCO POMPA??? che devo fare non ne vale la pena, poi dovrai spurgare e tutto il vecchio liquido partira
    6- monto ganasce e cilindri OK
    ORA DEVI SPURGARE ED ELIMINARE ARIA ED IMPURITA
    7- test

    Dubbi in merito
    - che diametro ha il tubo? purtroppo non ho ricambisti di fiducia e prendo quasi tutto via internet. cosa devo prendere
    - come mi comporto con la pompa? le parli bene e la tratti bene
    - i tubi dalla pompa ai due cilindretti li lascio come sono? li devo pulire? come? vedi come stanno, se sono crepati cambiali, altrimenti..... mai svegliare il can che dorme

    Grazie.
    Magari farò una serie di foto dell'operazione così da condividere ottima idea
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  15. #15
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    20

    re: TECNICA - I freni della Cosa

    Ti ha risposto Gian.
    Importante, non cercare di lavare la pompa e il ripartitore con l'acqua. Piuttosto lasciali stare. Cambiando tipo di liquido freni, considera che una parte servirà per lavare l'impianto, quindi quando farai lo spurgo, abbonda pure a buttarne via.
    I tubi pompa-cilindretto, io li ho cambiati perchè erano in condizioni pietose e dato che il kit anteriore + posteriore in treccia, costa come uno solo degli originali, la questione non si è posta.
    Trovarsi a frenare e un tubo scoppia perchè marcio, non deve essere una bella esperienza...
    Il tubo che va dalla vaschetta alla pompa, io l'ho sostituito con uno da benzina di quello nero, telato e molto spesso, ma non ricordo il diametro. Basta comunque misurare il diametro del raccordo della vaschetta. Anche se non usi il vecchio come passatubo, smontando la plastica sotto al tunnel, e la piastra della pompa freni, riesci a passarlo benissimo lo stesso



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    re: TECNICA - I freni della Cosa

    anch'io sostituito tubo vaschetta/pompa con uno nero telato per la benzina.
    sostituiti i tubi in treccia originali con tubi aftermarket da moto. vai da un ricambista multimarche con cilindretti e pompa freno e tubi originali per per i raccordi
    già che hai smontato l'impianto frenante procurati un kit di revisione pompa freno, o meglio una pompa nuova (onlline con 30/40€ tla trovi, e, come suggeruse Quarlo "Trovarsi a frenare e un tubo scoppia perchè marcio, non deve essere una bella esperienza..."
    a me ha ceduto la pompa freno in curva, ed ero in salita. posso confermare che non è assolutamente una bella esperienza..................

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Catania
    Età
    46
    Messaggi
    1 250
    Potenza Reputazione
    17

    re: TECNICA - I freni della Cosa

    Chiedo scusa all'autore per l'intromissione, ma ho un quesito e penso questa discussione abbia le carte in regola per raccogliere tutte le informazioni sull'impianto frenante della nostra amata, una sorta di testo unico.

    Questo kit di tubi va bene? Il prezzo è conveniente?

    CarpiMoto - Kit Tubazioni Omologate Fren Tubo Acciaio/Acciaio Piaggio Vespa Cosa 125/150 88-97 - Piaggio Vespa -96

    ho solo 2 piccole perplessità: non so se ci siano differenze fra Cosa 1 e 2, un meccanico una volta mi disse che la 1 ha i tubi più stretti ma sospetto l'abbia sparata... la mia è una Cosa 2. Nel kit non sono inclusi i bulloni, ne servono di specifici che non trovo già montati sulla mia Cosa?

    PS: Qarlo la dritta sull'olio è una figata!
    Ultima modifica di grandeveget; 24-11-13 alle 20:39
    _____________
    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
    Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
    _____________
    Ciao, Oscar

  18. #18
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    20

    re: TECNICA - I freni della Cosa

    Il kit della Frentubo è quello che ho montato io. Va tutto P&P, ma il fermo che tiene il tubo del freno posteriore, ancorato al telaio con la la molletta, è più grande dell' originale, quindi o allarghi il foro nel telaio o limi il fermo perchè possa uscire dal foro.
    Il raccordo posteriore del kit che ho io, è piegato di 45 gradi, l'originale è a 90, quindi fa un po' tribolare a montarlo. A suo tempo, ho risolto avvitando prima il raccordo e poi fissando la piastra porta ganasce.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    re: TECNICA - I freni della Cosa

    grandeveget
    io quando ho montato i tubi in treccia da moto (mi avanzava in garage) ho fatto fare ad hok i bulloni per collegare pompa freno e ganasce al tubo
    Qarlo
    ho lasciato libero il tubo facendolo passare dietro lo spurgo olio della frizione, "fermandolo" con un hna fascetta in modo che il tubo freni possa scorrere al suo interno. per ora sono circa 3 anni che giro così e non mi ha mai dato problemi

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Catania
    Età
    46
    Messaggi
    1 250
    Potenza Reputazione
    17

    re: TECNICA - I freni della Cosa

    Grazie per le info ragazzi!
    _____________
    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
    Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
    _____________
    Ciao, Oscar

  21. #21

    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Campania
    Età
    43
    Messaggi
    37
    Potenza Reputazione
    0

    re: TECNICA - I freni della Cosa

    Carissimi,
    dati gli impegni di lavoro non ho ancora iniziato l'operazione di ristrutturazione

    ho recuperato:
    - olio Freni Sintoflon SBF dot 5 Siliconico - ebay - euro 26
    - tubazioni frenTubo - CarpiMoto - Codice frentubo per la cosa 180027 - euro 55
    - ganasce ferodo - rivenditore locale - euro 30
    - cilindretti e pompa RMS - ebay - euro 69

    Mi manca solo il tubo vaschetta - pompa.
    Per caso sapete che diametro ci vuole?

    Ps. per le ganasce, dopo l'acquisto, ho trovato un'officina che si occupa esclusivamente di ricostruzione freni :-| peccato

  22. #22
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    20

    re: TECNICA - I freni della Cosa

    Per il liquido freni, guarda qua : Sintoflon - rivenditori : Campania forse ti risparmi la spedizione. Io lo pagai 16€.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  23. #23

    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Campania
    Età
    43
    Messaggi
    37
    Potenza Reputazione
    0

    re: TECNICA - I freni della Cosa

    too late, già preso tutto, ho preso il flacone da 500ml.

    Quindi per essere pronto mi serve solo il tubo vaschetta-pompa.
    non ricordi il diametro?

  24. #24
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    20

    re: TECNICA - I freni della Cosa

    No, ma ho messo lo stesso che ho usato per la benzina

    Smirsiév!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  25. #25
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Catania
    Età
    46
    Messaggi
    1 250
    Potenza Reputazione
    17

    re: TECNICA - I freni della Cosa

    Secondo me le preziose informazioni contenute in questa discussione meriterebbero di essere riunite in un thread in evidenza
    _____________
    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
    Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
    _____________
    Ciao, Oscar

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •