Originariamente Scritto da
MrOizo
.....premessa obbligatoria:quanto di seguito riportato è assolutamente quanto mi è successo, evitiamo di trarre conclusioni affrettate o di fare paragoni con altri tipi di configurazioni:quanto da me riportato è assolutamente da considerarsi soggettivo, in base alle preferenze di messa a punto da me scelte...spero di esser stato chiaro:detto questo, faccio un piccolo riassunto: si parla del motore di Frankie, mio px senza frecce dalla storia un pò...travagliata....i miei desiderata erano: motore performante, ma da turismo, capace di sostenere lunghi percorsi, mantenendo un carburatore SI ed il padellino modificato....inizio alla mia maniera...per onore di cronaca, ancora il parmakit non era in produzione, opto quindi per il quattrini...sapevo già del problema dei bassi un pò vuoti e quindi mi oriento subito verso la versione sviluppata per DRT Denis, che è studiata per corsa 59, ed ha lo scarico più basso di qualche grado....la configurazione iniziale, che chiameremo 1, era la seguente: cilindro quattrini di Denis modificato nella testa per aumentare l'incasso in modo da montarlo in corsa 57, con uno squish cautelativo di 1.80 circa......carburatore 24 SI da me modificato ed ovalizzato, carter ben raccordati, albero fasciato da 20 mm,rapporti esattamente del 200, cioè 23-65 elicoidale con quarta da 35,, filtro t5 abbassato, padella a coni autocostruita, volano originale alleggerito di 250 gr, anticipo fisso a 17, fase aspirazione 123-70:
con questa configurazione in effetti ottengo un bel motore da turismo, ottimo per l'autostrada, velocità max su strumento Koso 133 kmh circa, ma sotto i 4000 motore abbastanza vuoto, fastidiosa da utilizzare in montagna, così così sul misto tirando bene le marce, godibile in autostrada...tira la quarta alla perfezione, anche in falsopiano, a patto che si superino i 4000-4500 giri, si arriva in leggero fuorigiri fino a 8700 nelle marce basse...;a questo punto, scocciato da questi bassi assenti e nel tentativo di rendere il motore più godibile, modifico la configurazione nella configurazione 2: albero motore del 200 corsa 60 (base pinasco)fasciato a 20 mm, biella quindi 110 mm, spessore da 5 mm sotto il cilindro e da 1,5 mm sotto la testa, squish quindi invariato, aggiungo un SI 26 vrx pinasco modello g per T5 con filtro t5, monto,la megadella v4plus, il resto invariato: ebbene, il motore diventa ancora più rabbioso, entrata in coppia più sostanziosa, regime massimo aumentato di 500 giri circa, ma sempre vuoto sotto i 4000 giri, nulla da fare...l'ho tenuto così per qualche giorno, non ho testato neanche la velocità max.....poi mi sono deciso: provo il parmakit! quindi passo alla configurazione 3:cilindro parmakit modificato nei travasi per adattarlo alla travaseria quattrini sul carter, pistone nuovo senza buchi, scarico alzato di 2mm, squish super cautelativo di 1,85, sempre nell'ottica conservativa per lunghi viaggi, il resto invariato, tranne un affinamento alla carburazione: il parmakit smagrisce di più la carburazione del quattrini come da me montato.....ragazzi, una goduria!!!!!Ho finalmente trovato ciò che cercavo, ancora sono in rodaggio, così, a culometro, anche se si slega ogni giorno di più, sale un pò meno di giri come regime max, ma è bello pieno sotto ed ha un'erogazione impressionante, va veramente forte, mi riservo di farvi sapere, dopo il dovuto rodaggio, quanto fa, ma , ripeto sia la ripresa che l'accelerazione sono veramente notevoli, adesso, in salita è una goduria usarla, perche parte da basso, la coppia entra sui 5000 giri circa, ma prima è bella piena, insomma ho trovato quello che cercavo.....