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Discussione: No Flamer, Please:Parmakit versus Quattrini...

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  1. #1
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    Re: No Flamer, Please:Parmakit versus Quattrini...

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Felice, il mio motore in configurazione 1 l'avevo alla tre mari quando ci siamo visti e l'hai sentito girare....
    Si l'ho sentito, faceva un bel rumore sembrava bello sveglio.
    Anch'io ho fatto un motore Parmakit in corsa 60, rapporti 23-64 cambio del 200 non ho mai avuto problemi di lentezza nel prendere i giri anzi e la quarta la beveva tutta in un fiato ma il mio era lamellare con un bel PHBH34 dell'orto per cui non si possono paragonare i due motori per tipologia di aspirazione differente.
    Sono perplesso comunque dalla durata delle fasi, con quel ritardo se poi hai pure il carter modificato per accogliere la spalla con bordino maggiorato stile siciliano....mi stai facendo venire la voglia di alzare un paio di mm lo scarico al mio Polini.
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  2. #2
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    Re: No Flamer, Please:Parmakit versus Quattrini...

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    mi stai facendo venire la voglia di alzare un paio di mm lo scarico al mio Polini.
    da quand'è che te lo sto dicendo , io sono arrivato a circa 180 riducendo però lo squish, spinge anche in basso però da il meglio dopo i 3500

  3. #3
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    Re: No Flamer, Please:Parmakit versus Quattrini...

    Mi chiedevo, consapevole di utilizzare una minima parte delle potenzialità prestazionali di questi 2 cilindri, sfruttando però l'indubbio vantaggio derivato dall' alluminio rispetto la ghisa, pensate sia una follia montare un M1xDenis oppure un Tsv in corsa 57 su un blocco con raccordi appena accennati (quindi niente riporti di saldatura sono fatti per un Polini con le L), 23/68, quarta 36 denti, carburatore SI 20, sip road ed albero/valvola rivisti?
    In sostanza potrebbero essere un'alternativa che unisca l'affidabilità di un Pinasco alu con la brillantezza di un Polini, su un blocco diciamo standard?
    Ultima modifica di edaiii; 13-11-13 alle 10:36

  4. #4
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    Re: No Flamer, Please:Parmakit versus Quattrini...

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Si l'ho sentito, faceva un bel rumore sembrava bello sveglio.
    Anch'io ho fatto un motore Parmakit in corsa 60, rapporti 23-64 cambio del 200 non ho mai avuto problemi di lentezza nel prendere i giri anzi e la quarta la beveva tutta in un fiato ma il mio era lamellare con un bel PHBH34 dell'orto per cui non si possono paragonare i due motori per tipologia di aspirazione differente.
    Sono perplesso comunque dalla durata delle fasi, con quel ritardo se poi hai pure il carter modificato per accogliere la spalla con bordino maggiorato stile siciliano....mi stai facendo venire la voglia di alzare un paio di mm lo scarico al mio Polini.
    ...in che senso, con quel ritardo?non mi fraintendere, non voglio fare l'antipatico, nè il saccente, ma guarda che con meno di 65/70 col valvola ed i cilindri performanti non vai da nessuna parte!!Chiunque abbia un minimo di esperienza coi valvolari vespa lo sa.....poi, ci sono cilindri dalle fasature troppo...estese, che magari vengono un pò...disturbati dai 70 gradi, vedi Quattrini, ma ti posso assicurare che anche nella mia configurazione avendolo provato prima con un ritardo di 65, perchè me lo aveva consigliato Mauropapà in person, ovviamente, anche lui, in base alle proprie esperienze, lo sentivo che un minimo murava...quando poi l'ho fasato a 70 saliva così tanto che agli alti il carburatore SI mostrava tutti i suoi limiti.....non sai quello che ho dovuto fare per assicurare il giusto afflusso di benza a quel cilindro!!!comunque, l'M1X è e resta il max, a mio avviso, è solo che se si vuole usarlo per turismo, a mio modestissimo parere c'è di meglio......un'altro punto a favore del Quattrini è la raffinatezza della costruzione e l'assoluta affidabilità...io ci giravo in autostrada ad oltre 40 all'ombra sui 120-130 kmh e non ha mai fatto una piega....ora ce l'ho in vendita, se lo vedi, sembra nuovo.....ma se mi gira, me lo tengo...anche perchè dovrebbe essere uno dei primissimi fatti per Denis.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  5. #5
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    Re: No Flamer, Please:Parmakit versus Quattrini...

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ...in che senso, con quel ritardo?non mi fraintendere, non voglio fare l'antipatico, nè il saccente, ma guarda che con meno di 65/70 col valvola ed i cilindri performanti non vai da nessuna parte!!Chiunque abbia un minimo di esperienza coi valvolari vespa lo sa.....poi, ci sono cilindri dalle fasature troppo...estese, che magari vengono un pò...disturbati dai 70 gradi, vedi Quattrini, ma ti posso assicurare che anche nella mia configurazione avendolo provato prima con un ritardo di 65, perchè me lo aveva consigliato Mauropapà in person, ovviamente, anche lui, in base alle proprie esperienze, lo sentivo che un minimo murava...quando poi l'ho fasato a 70 saliva così tanto che agli alti il carburatore SI mostrava tutti i suoi limiti.....non sai quello che ho dovuto fare per assicurare il giusto afflusso di benza a quel cilindro!!!comunque, l'M1X è e resta il max, a mio avviso, è solo che se si vuole usarlo per turismo, a mio modestissimo parere c'è di meglio......un'altro punto a favore del Quattrini è la raffinatezza della costruzione e l'assoluta affidabilità...io ci giravo in autostrada ad oltre 40 all'ombra sui 120-130 kmh e non ha mai fatto una piega....ora ce l'ho in vendita, se lo vedi, sembra nuovo.....ma se mi gira, me lo tengo...anche perchè dovrebbe essere uno dei primissimi fatti per Denis.....
    Perchè 193 gradi di aspirazione a me sembrano anche troppi per avere dei bei bassi, io non mi sono mai spinto oltre 180 e con valvola 125 senza dentello. Comunque alla prima occasione ci proverò.
    Credo che il trucco sia nell'avere il carter più capiente, condizione importante in un valvola.
    Io non ho avuto occasione di fare un motore mio così ho preferito passare al lamellare da subito e su motori per clienti preferisco non eccedere mai, se poi ti capita una mezza calzetta ti tocca rifare tutto.
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  6. #6
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    Re: No Flamer, Please:Parmakit versus Quattrini...

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Mi sono espresso male, intendo la termica completa col pistone chiuso
    ..anch'io mi sono espresso male, intendevo il pistone...comunque, sul prezzo non so risponderti, perchè il parmakit l'ho preso diversi anni fa, col pistone aperto, ed adesso ho comprato solo il pistone......

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Perchè 193 gradi di aspirazione a me sembrano anche troppi per avere dei bei bassi, io non mi sono mai spinto oltre 180 e con valvola 125 senza dentello. Comunque alla prima occasione ci proverò.
    Credo che il trucco sia nell'avere il carter più capiente, condizione importante in un valvola.
    Io non ho avuto occasione di fare un motore mio così ho preferito passare al lamellare da subito e su motori per clienti preferisco non eccedere mai, se poi ti capita una mezza calzetta ti tocca rifare tutto.
    Sì, infatti non è tanto il ritardo, quanto la durata totale.....il trucco per non avere rifiuti è un altro...sta nella forma della mannaia dove passa il flusso e che poi chiude la valvola...il trucco è tutto lì, se la fai bene, nessun rifiuto e nessun problema di carburazione, nè di bassi...torno or ora da un bel giretto in città, tutto il tempo in fila o bassissimi regimi, riprendo in quarta da bassissimi regimi, sono davvero soddisfatto, ogni tanto una tiratina, appena si riscalda, neanche si imbratta........
    Citazione Originariamente Scritto da edaiii Visualizza Messaggio
    Mi chiedevo, consapevole di utilizzare una minima parte delle potenzialità prestazionali di questi 2 cilindri, sfruttando però l'indubbio vantaggio derivato dall' alluminio rispetto la ghisa, pensate sia una follia montare un M1xDenis oppure un Tsv in corsa 57 su un blocco con raccordi appena accennati (quindi niente riporti di saldatura sono fatti per un Polini con le L), 23/68, quarta 36 denti, carburatore SI 20, sip road ed albero/valvola rivisti?
    In sostanza potrebbero essere un'alternativa che unisca l'affidabilità di un Pinasco alu con la brillantezza di un Polini, su un blocco diciamo standard?
    ..magari il parmakit sì, ma il quattrini montato col 20.....
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  7. #7
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    Re: No Flamer, Please:Parmakit versus Quattrini...

    Son stato blasfemo!:)

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: No Flamer, Please:Parmakit versus Quattrini...

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ..anch'io mi sono espresso male, intendevo il pistone...comunque, sul prezzo non so risponderti, perchè il parmakit l'ho preso diversi anni fa, col pistone aperto, ed adesso ho comprato solo il pistone......
    Ma non ti ho chiesto il prezzo infatti, solo se lo hai reperito a CT o sul web
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  9. #9
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    Re: No Flamer, Please:Parmakit versus Quattrini...

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Ma non ti ho chiesto il prezzo infatti, solo se lo hai reperito a CT o sul web
    a Catania si vende sui 260 euro se invece ti fai un giro su ebay lo trovi anche a 230 parliamo dellultimo tipo con pistone chiuso.

  10. #10
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Re: No Flamer, Please:Parmakit versus Quattrini...

    ...comunque, continuando a girarci, sto sempre più mettendo a fuoco le caratteristiche dei due cilindri.....indubbiamente la coppia ai bassi del parmakit non si discute, ma devo dire che nella mia configurazione, con lo scarico alzato di 2mm, e i travasi aperti sale a 8000 con un leggero fuorigiri, mentre nelle stesse condizioni, il quattrini schizzava a 9000 con facilità....la propensione del quattrini a prendere giri è veramente pazzesca, però, per contro, sotto i 4000 va come un 125......agli alti, sempre a parità di configurazione e giri, il quattrini gira come un violino senza alcuna vibrazione, mentre il parmakit si sente di più....e questo può essere dovuto sia al peso del pistone, sia all'alesaggio minore, sia alla disposizione dei travasi....certo è che i travasi alla base del parmakit sono simili al polini, quelli del quattrini sono enormi, così come la travaseria...lo scarico è veramente impressionante.....a livello di impressioni di guida, visto che vado in moto da un pò, proverò a tradurre le mie impressioni: rimpiango le tiratine in autostrada col quattrini, perchè il motore girava alto veramente come un violino e tirare le marce con quel motore era veramente una goduria...mi ricorda le tirate col mio rd 350...probabilmente il progettista ha ridotto l'alesaggio proprio per questioni di peso e di smaltimento calore....però in montagna rompeva abbastanza, coi miei rapporti.....occorre rapportarlo corto e predisporsi a gestire 9000 giri e più in quel motore da motozappa che è il motore del vespone.....mentre il parma, mi ha davvero sorpreso: lineare e pronto sin dai bassissimi giri, entra in coppia con vigore e tira la quarta con veemenza anche in falsopiano, però devo dire che probabilmente la mia, come quella di Mega, sono le configurazioni che traggono il meglio da questo cilindro....ad esempio, la mia configurazione, cioè biella 110 in corsa 60, mette un pò in crisi il pistone dell'M1, tanto che si sente uno scampanio che ho sentito anche con configurazioni in corsa 60 e biella 105....mentre il parma non ne risente, almeno questa versione senza aperture laterali;traggo allora le mie conclusioni: il parmakit è un ottimo prodotto da turismo, che all'occorrenza può tirare fuori gli artigli con tocchi sapienti, mentre il quattrini ha un cromosoma racing unico, è sprecato usato da turismo, ed è un prodotto adatto a chi usa la motozapp...ehm, vespa nei circuiti.....
    p.s.:non si offendano i piloti in vespa, anch'io come un cretino ormai preferisco andare in autostrada e viaggiare con un trabiccolo elaborato piuttosto che fare la stessa cosa con una più comoda moto.....sara l'età, il rincoglionimento o la crisi economica?
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