Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
...in che senso, con quel ritardo?non mi fraintendere, non voglio fare l'antipatico, nè il saccente, ma guarda che con meno di 65/70 col valvola ed i cilindri performanti non vai da nessuna parte!!Chiunque abbia un minimo di esperienza coi valvolari vespa lo sa.....poi, ci sono cilindri dalle fasature troppo...estese, che magari vengono un pò...disturbati dai 70 gradi, vedi Quattrini, ma ti posso assicurare che anche nella mia configurazione avendolo provato prima con un ritardo di 65, perchè me lo aveva consigliato Mauropapà in person, ovviamente, anche lui, in base alle proprie esperienze, lo sentivo che un minimo murava...quando poi l'ho fasato a 70 saliva così tanto che agli alti il carburatore SI mostrava tutti i suoi limiti.....non sai quello che ho dovuto fare per assicurare il giusto afflusso di benza a quel cilindro!!!comunque, l'M1X è e resta il max, a mio avviso, è solo che se si vuole usarlo per turismo, a mio modestissimo parere c'è di meglio......un'altro punto a favore del Quattrini è la raffinatezza della costruzione e l'assoluta affidabilità...io ci giravo in autostrada ad oltre 40 all'ombra sui 120-130 kmh e non ha mai fatto una piega....ora ce l'ho in vendita, se lo vedi, sembra nuovo.....ma se mi gira, me lo tengo...anche perchè dovrebbe essere uno dei primissimi fatti per Denis.....
Perchè 193 gradi di aspirazione a me sembrano anche troppi per avere dei bei bassi, io non mi sono mai spinto oltre 180 e con valvola 125 senza dentello. Comunque alla prima occasione ci proverò.
Credo che il trucco sia nell'avere il carter più capiente, condizione importante in un valvola.
Io non ho avuto occasione di fare un motore mio così ho preferito passare al lamellare da subito e su motori per clienti preferisco non eccedere mai, se poi ti capita una mezza calzetta ti tocca rifare tutto.