Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum, di Genova, mai avuto neanche un motorino e da due anni mi ritrovo con un px dell'82 a cui tengo molto.
In questi due anni ho fatto parecchi lavoretti...ora mi trovo di fronte a un problema:

Da quest'estate la vespa tende a stare con il posteriore sbilanciata verso sinistra. Non è il classico sbilanciamento da vespa, non me lo aveva mai fatto. Anche in curva tendo a sentire il posteriore che si "apre". Verso destra invece tutto a posto, anzi sembra quasi, quando torno su, che per qualche momento sia "dritta".

Premetto che gli ammortizzatori li ho cambiati l'inverno scorso, sono dei carbone, e appena cambiati era tutto perfetto. L'anteriore è a posto. Le gomme sono usurate pari, non più da una parte o più dall'altra. Anche in marcia le ruote sono perpendicolari al terreno (mi sono fatto seguire da amici vespisti), mentre il telaio tende ad essere un bel po abbattuto verso sinistra.

Ora,

escludendo il gruppo ruota (che a me sembra a posto e che comunque non mi farebbe, credo, sentire il sedere scivertato a sinistra) cosa può essere? Ho giusto un po' di gioco sul mozzo posteriore ma giusto un tac tac, non si vede neanche il gioco.

Io pensavo ai silent block blocco motore (quello sopra l'ammo post mi sembra integro e anche lo scatolato di alluminio) mi pare perfetto...ma leggendo thread, commenti e discussioni non riesco a capire. Come posso verificare?

Ciao e grazie a tutti.

pepo