Ogni tanto si cambia argomento.
Nonostante sia nato, cresciuto e continuo a vivere in una grande citta' le mie radici sono comunque paesane.
Quando andavo (e vado tutt'ora) in giro per i paeselli non posso fare a meno di notare che molti tengono delle bottiglie di plastica riempite ai lati delle porte, questo da estremo nord ad estremo sud. Mi ricordo qualcuno molti, ma molti anni fa mi disse che si fa per tenere i gatti alla larga.
La domanda mi sorge spontanea perche sembra che i gatti della mia zona stiano sviluppando un gusto, a volte perverso, per venire a fare i bisogni nel mio giardino ed in particolare di fronte alla porta posteriore. Destino ha voluto che ho designato un certo angoletto per la raccolta di bottiglie di vetro e i gatti sembrano aver scelto proprio quell'angolo come "destinazione". Una volta in particolare mi ha fatto rendere conto di questo.. per pigrizia lanciai da lontano un vasetto di vetro che e si spacco' la base , essendo tardi la notte ho deciso di rimandare la pulizia dei cocci alla mattina seguente....
Sorpresa... al centro della base spaccata, irta di aculei di vetro spaccato e tagliente c'era un bel bisogno felino, come a vezzo per far capire chi comanda.![]()
C'e' qualcuno che mi conferma che le bottiglie di plastica riempite sono proprio per allontanare i gatti?