Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: volano 150 su motore 200

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di scudo
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    mele (ge)
    Età
    51
    Messaggi
    152
    Potenza Reputazione
    16

    volano 150 su motore 200

    ciao a tutti,curiosita...se monto un volano di un px 150 elettronico su un 200 elettronico?c'e' differenza?o faccio una c....ta?

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: volano 150 su motore 200

    Citazione Originariamente Scritto da scudo Visualizza Messaggio
    ciao a tutti,curiosita...se monto un volano di un px 150 elettronico su un 200 elettronico?c'e' differenza?o faccio una c....ta?
    La vespa funziona lo stesso, ma il volano ha alette diverse che dovrebbero garantire un miglior raffreddamento.

    Vol.




  3. #3
    VRista Junior L'avatar di scudo
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    mele (ge)
    Età
    51
    Messaggi
    152
    Potenza Reputazione
    16

    Re: volano 150 su motore 200

    ciao volumex,pensavo fosse piu leggero e volevo aumentere un po i bassi..si,il 200 a dei bassi meravigliosi ma...vorrei ancora piu' coppia...la velocita max mi interessa poco,mi interessa accelerazione e ripresa....

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: volano 150 su motore 200

    Passando da un volano 200 a uno 125/150, sul mio Polini, ho notato che in basso è più sveglio, più reattivo nel prendere i giri.
    Magari, prima di comprarlo, cerca qualcuno che te lo può prestare e fai una prova, tanto ci metti 2 minuti a cambiarlo.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di scudo
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    mele (ge)
    Età
    51
    Messaggi
    152
    Potenza Reputazione
    16

    Re: volano 150 su motore 200

    ciao qarlo,e' proprio quello che volevo...speravo che,con quello della 150 avesse un po piu di brio....per quanto riguarda il raffreddamento cosa mi dici,hai notato qualche differenza?le alette sono dritte nel 150 e crve nel 200...

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: volano 150 su motore 200

    Non ti so dire. La prova l'ho fatta che era già freschino, Ma non penso che la differenza sia esagerata.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Boris80
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Piacenza
    Età
    45
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    12

    Re: volano 150 su motore 200

    E' il contrario: Il volano del 200 garantisce un raffreddamento migliore proprio perché il 200 scaldando parecchio di più ha indotto mamma piaggio a inventarsi un volano diverso


    Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

  8. #8
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Genova Sestri ponente
    Età
    37
    Messaggi
    2 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: volano 150 su motore 200

    c'è da dire che sui rally ducati e i p200e fino a circa il 1980/1981 veniva montato il volano ad alette dritte... ho sentito voci che dicevano che l'inclinazione delle alette era differente ma non ho mai avuto occasione di valutare questa notizia... e tra l'altro, sul motore che avevo prima, c'era anche montato quel volano, mannaggia! purtroppo poi, non so come, ha perso completamente la bilanciatura e mi ha devastato un albero... preso dalla rabbia e dallo sconforto l'ho gettato nella rumenta...
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


    [SIGPIC][/SIGPIC]

  9. #9
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: volano 150 su motore 200

    Citazione Originariamente Scritto da Boris80 Visualizza Messaggio
    E' il contrario: Il volano del 200 garantisce un raffreddamento migliore proprio perché il 200 scaldando parecchio di più ha indotto mamma piaggio a inventarsi un volano diverso


    Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
    Eh, quindi perchè non unificare la produzione, dato che il cono è lo stesso? Se il volano 200 porta grossi miglioramenti al raffreddamento, non penso che su un 125 o 150 impedisca al motore di raggiungere la temperatura d'esercizio.
    Poi posso anche sbagliarmi...



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di Boris80
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Piacenza
    Età
    45
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    12

    Re: volano 150 su motore 200

    Aspetta aspetta. Ho detto che raffredda un po' di più , ottimizza l ingresso di aria ma non a tal punto che se montato su un 125-150 non raggiunge la temperatura di esercizio. Se si vuol montare si può fare. Poi perché gli ingegneri piaggio non hanno unificato la produzione non bisognerebbe chiederlo a loro. Allora perché su tutti i px non hanno messo il filtro aria del t5 che è' un altro pianeta rispetto a quelli normale???vallo a chiederlo a loro


    Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

  11. #11
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: volano 150 su motore 200

    A parte la questine peso, quanto è la differenza di portata d'aria?
    Erano gli stessi dubbi che avevo io, quando ho fatto il motore e avevo i due volani a disposizione.
    Credo che differenza non ce ne sia poi molta a livello di spostamento d'aria.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di Boris80
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Piacenza
    Età
    45
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    12

    Re: volano 150 su motore 200

    Non lo so. So soltanto che la piaggio aveva ottimizzato il volano per un migliore raffreddamento ma penso chenlancosa sia di poco conto


    Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di scudo
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    mele (ge)
    Età
    51
    Messaggi
    152
    Potenza Reputazione
    16

    Re: volano 150 su motore 200

    aspetta aspetta?che differenza c'e' col filtro t5?c'e' qualchew modifica da fare saullìoriginale,oltre i fori?il filtro t5 non ce l'ho azzzzz!!!!!!!!!!!

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di Boris80
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Piacenza
    Età
    45
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    12

    Re: volano 150 su motore 200

    Ci sono migliaia di post in merito. Ha una superficie filtrante maggiore di quello del px e un venturi al proprio interno. Va abbinato con il carburatore g che è' più basso di quello E del px. Su un motore originale non penso che cambi il mondo. E' la ciliegina sulla torta nelle elaborazioni


    Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •