Bhe la velocità di rotazione è anche da considerare in base al tipo di materiale dell'utensile, la sua affilatura, l'avanzamento..
Io solitamente utilizzo i classici superapidi da affilare alla mola, ma ho anche le placchette riportate che prevalentemente uso per i barenoalesatori, anzi devo far spianare un paio di porta utensili perchè ho delle placchette sgrossatrici che non posso utilizzare (per torniture esterne).
I saldobrasati, per mia piccola esperienza, vanno bene se lavori col lubrificante, diversamente si usurano precocemente, e mal digeriscono passate massicce, specialmente coi metalli duri... Con quelli morbidi, tipo l'allu si impasta; anche i superapidi si impastano, ma dai una spazzolata alla mola e via come nuovo.
Per le marche ti informo più tardino
Azz pure nel mio non passano i tamburi, peccato perchè ne ho un paio da riprendere, in uno devo semplicemente togliere un gradino, ma nisba... Mi era venuta la malsana idea di far saltare un pezzetto di slitta, poi ho sentito le imprecazioni di mio padre, ed ho dovuto demordere...![]()